Giovedì, 07 Novembre 2024
Domenica, 06 Febbraio 2022 20:17

Under 14 Regionali / Girone E - Troppo Nichelino, la Novese si inchina con onore. Scognamiglio in gran spolvero

Scritto da Alfonso Elia
Il Nichelino Hesperia Il Nichelino Hesperia

LA PARTITA - Ospiti affamati di punti, ma il Nichelino non fa sconti e con un gran gol di Mendez incamera 3 punti preziosi, per arrivare al giro di boa facendo segnare +5 in classifica sulla zona spareggi. Ripartenza da dentro o fuori per la Novese in casa dell'Acqui, mentre il Nichelino può esaltarsi con la Cbs, cominciando la seconda parte di stagione col piede giusto per togliersi tante soddisfazioni.
 


NICHELINO HESPERIA-NOVESE 2-1
RETI: pt 6' Scognamiglio (NH), 8' Zunino (N), st 3' Mendez (NH)
NICHELINO HESPERIA: Coco, Forte, Ardizzoni, Biz, Parizia, Mendez, Diciancia, Lopez, Scognamiglio, Boscolo, Pegorin. A disp. Saulino, Percoco, Bellissimo, Zito, Di Leo, Agnello. All. Fratello
NOVESE: Guerreri, Panizza, Mino, Vitiello, Dondera, Rebora, Zunino, Miotti, Di Gregorio, Scaringi, Ballestrero (st 17' Gallo). A disp. Rassu, Gallina, Pozzi, Kharroubi, Pizzo, Uccello. All. Ravera

 

Partenza in quarta per i padroni di casa in questo recupero, che vede da subito il Nichelino pressare la porta avversaria. con una traversa colta già al quinto minuto ad opera del numero 9 Scognamiglio, che con uno scatto poderoso riesce a superare quasi tutta la difesa avversaria arrivando pericolosamente vicino a segnare. Non demorde l’attaccante, che ad appena un minuto dal mancato gol recupera la palla, dribbla nuovamente i difensori e si ritrova solo davanti al portiere, mettendo la firma sulla prima rete della partita. 1-0 e palla al centro.

Spronati dal gol subito, i ragazzi in maglia celeste attaccano con più grinta di quella dimostrata fino a quel momento e per mano, pardon, per piede del numero 7 Zunino, la partita torna in parità un paio di minuti dopo la prima rete.

Ma è un fuoco di paglia per la Novese: dall’ottavo al trentacinquesimo minuto la porta degli ospiti si troverà sotto assedio da parte del Nichelino. Tuttavia calci d’angolo, punizioni e azioni d’attacco, innescate principalmente dallo scatenato 9 bianco rosso, si concludono in un nulla di fatto. Il risultato non cambierà fino al duplice fischio del direttore di gara.

Sulla scia del primo, anche il secondo tempo vede il centro dell’azione principalmente sulla metà campo della Novese già a partire dai primi minuti, come dimostrato dal 2-1 segnato dal vice capitano Mendez al 3': palla rasoterra da calcio d'angolo, intuizione di Tomas Forte che fa velo e lascia rotolare verso il compagno, che con un imprendibile destro da fuori area dipinge una parabola imprendibile che si insacca in rete. Davvero un gol molto bello.
Gli ospiti nonostante il gol subito non cedono alla pressione e si mostrano molto più combattivi del primo parziale, riuscendosi ad avvicinare alla porta avversaria una mezza dozzina di volte e tentando in tutti i modi di fermare i giocatori a scacchi, tanto da ricevere due cartellini gialli, uno al 7' per fallo di Mino e il secondo al 30' per fallo di Vitiello.

Al 17' provano con un cambio a migliorare la loro situazione, il numero 15 Gallo al posto di Ballestrero, ma la situazione non cambia e la palla finisce al massimo fra le braccia del portiere. Dopo cinque, inspiegabili, minuti di recupero la partita finisce quindi con una sola rete di vantaggio per la squadra di casa.
Il risultato non sconvolge la classifica del girone, ma è una buona vittoria per il Nichelino che consolida il quinto posto e con tutte le squadre che hanno giocato la loro tredicesima giornata si ritrova al sicuro fuori dalla zona Play-Out. Novese invece sempre impelagata nelle zone più calde, con la terzultima posizione che dista sempre due lunghezze.

Per l’allenatore Giuseppe Fratello un risultato soddisfiacente, non solo per il gioco mostrato: “Sono contento del risultato, abbiamo disputato un'ottima partita nonostante tutte le assenze. Ma la cosa che mi rende più  felice è che i ragazzi possano tornare finalmente a giocare dopo un mese di inattività.”

Registrati o fai l'accesso e commenta