Martedì, 01 Luglio 2025
Domenica, 15 Giugno 2025 07:51

Under 15 regionali / Supercoppa - Decide un lampo di Nastasi, stavolta è Lascaris a battere la Sisport

Scritto da Denis Lauriola

LA PARTITA - Stesso risultato della finale regionale, ma a parti invertite: la Sisport aveva vinto il titolo, i vincitori della Gold Cup si “vendicano” battendo i rivali per 1-0 nell’ultima partita della stagione classe 2010


LASCARIS-SISPORT 1-0
RETE: st 1' Nastasi (L).
LASCARIS (4-3-3): Cordero, Piovano (st 29' Pinizzolo Matera), Leone (st 5' Ciliberto), Dimasi, Buffone, Ursu, Sfregola, Ordisci (st 10' Tealdo), Cammarata, Nastasi (st 16' Peuto), Di Corleto (st 20' Bruno). A disp- Zannini. All. Domizi
SISPORT (4-3-1-2). Falca (st 1' Russo), Caramassi, Manes, Vietri, D'Attoli, Lauriola (st 21' Onofrio), Iuorio (st 10' Lonardo), Del Bosco (st 21' Manca), Petralito (st 1' Baltera), Rinaudo (st 1' Spagnolo), Barale (st 12' Scelfo). A disp. Guzun, Albanese. All. Gallo
NOTE: ammoniti pt 27' Vietri (S), st 14' Manes (S)

LA PARTITA

Il primo squillo lo suona la Sisport al 5’: Caramassi, abile a recuperare palla, triangola con Petralito e serve in profondità per Del Bosco. L’esterno controlla e prova a battere Cordero, che si supera in uscita, un gran salvataggio. Il Lascaris risponde immediatamente con un’azione ben costruita che porta Sfregola al tiro: il mancino termina di poco a lato, facendo tremare Falca.

La partita si accende a folate. Il Lascaris si affida molto al dinamismo di Cammarata, che sulla fascia crea più di un grattacapo alla retroguardia bianconera. In una delle sue discese, serve due palle interessanti in area: prima nessuno arriva alla deviazione, poi lui stesso ha l’occasione per concludere, ma non trova l’impatto giusto.

Nel finale di tempo si alza la pressione del Lascaris, ma Falca si oppone con sicurezza a Buffone e Cammarata. L’ultimo tentativo lo firma Rinaudo per la Sisport su appoggio di Lauriola, ma il suo tiro centrale non impensierisce Cordero. 0-0 all’intervallo, con tutto ancora in bilico.

Nella ripresa, mister Gallo cambia: dentro Russo in porta, e forze fresche in mediana e attacco. Allo scadere del primo minuto della ripresa Di Corleto sfonda a sinistra, arriva sul fondo e serve un pallone perfetto a centro area: Nastasi si fa trovare pronto e con un destro secco infila Russo all' angolino basso. È il gol che vale l’1-0.

I ragazzi di capitan D'Attoli reagiscono con carattere. Manes ci prova da fuori, potente ma centrale. La manovra della Sisport cresce, e anche Baltera e Onofrio si affacciano nell’area avversaria, ma manca la precisione. Intanto il duello tra Cammarata e D’Attoli continua senza sosta, così come la sfida a distanza tra Sfregola e Russo, che si esalta volando a deviare due punizioni molto insidiose.

La Sisport prova a riversarsi in avanti nel finale, ma il Lascaris difende con ordine, stringendo i denti. L’ultima chance è ancora del solito Sfregola, ma Russo è impeccabile e tiene in vita la speranza fino al triplice fischio. Non basta però. Il gol di Nastasi resta l’unico vero varco aperto in una finale combattuta e tirata, dove a fare la differenza è stata una singola azione, sfruttata con cinismo.

Registrati o fai l'accesso e commenta