Sabato, 14 Dicembre 2024
Venerdì, 21 Aprile 2023 23:39

Torneo delle Regioni / Under 15 - Il Piemonte fa la voce grossa: 6 gol alla Basilicata per crederci

Scritto da

2ª GIORNATA - Grande prestazione della selezione di Diego Salvamano che, dopo il solito palo, si sfoga segnando 6 gol: doppietta di Palumbo, poi a segno Bellingheri, Calamita, Garbellini e Atzeni


La Rappresentativa Under 15 torna in pista, dopo il mezzo passo falso dell'esordio. La larga vittoria sulla Basilicata dimostra che la squadra di Diego Salvamano c'è, e soprattutto ha un potenziale offensivo in grado di mettere sotto anche uno squadrone come la Sicilia, che ha vinto 2-1 con le Marche e viaggia a punteggio pieno. Domani capitan Calamita e compagni avranno un solo risultato a disposizione: la vittoria.

LA CRONACA

Schierata con il tradizionale 4-2-3-1, ma con tantissimi cambi nell'undici titolare rispetto alla prima uscita, la selezione piemontese schiuma rabbia dal fischio d'inizio. Ma la prima occasione è per la Basilicata con un colpo di testa di Cappiello su cui Castaldi dimostra, ancora una volta, di essere un grande portiere. La selezione in maglia blu prende coraggio e conquista metri di campo, creando altre situazioni potenzialmente pericolose, mentre la squadra piemontese fa fatica a trovare distanze e giocate. Bisogna sfruttare le palle ferme: al 28' Garbellini devia male da ottima posizione un traversone proveniente dalla destra. La partita si infiamma al 25', quando Sudano perde una palla sanguinosa e permette a Cappiello di offrire una  palla d'oro a Morelli, fermato ancora da un miracolo di Castaldi, che respinge con i piedi. Non c'è pausa, si vola nell'altra area dove si scatena una mischia incredibile, che vede nell'ordine in tentativo di Palumbo respinto, un piattone di Molon che colpisce il palo (e siamo a 4 in due partite) e una paratona di piede sulla conclusione a colpo sicuro di Raviola. Al minuto 35 la maledizione piemontese continua: Palumbo sfrutta un errore difensivo per involarsi verso la porta, scarta anche il portiere ma si defila e la sua conclusione si spegne sull'esterno della rete. Ma la svolta è vicina e arriva un minuto dopo, quando Bellingheri va a contrasto con il portiere Matarazzo e conquista un rigore, diciamo così, di astuzia. Sul dischetto va Palumbo che - finalmente - butta in fondo al sacco un pallone pesantissimo, che manda il Piemonte al riposo con un gol di vantaggio. 

Ripresa, pronti via e il Piemonte raddoppia. Splendida azione sulla destra, con assist di Raviola e gol facile facile di Palumbo. Ora il meccanismo gira che è uno spettacolo. Passano due minuti e Molon conquista una grande palla a centrocampo, Palumbo allarga per Garbellini che la mette in mezzo per Bellingheri, bravissimo nello stop di petto e nella conclusione vincente. All'11' funziona ancora l'asse Bellingheri-Garbellini, con l'assist del trequartista per l'esterno del Chieri, che calcia bene di sinistro ma colpisce la traversa: il conto dei legni sale a 5. Ormai è un tiro al bersaglio, Calamita entra e segna alla prima occasione il gol del poker. La Basilicata segna il gol della bandiera al 22' con un cross sbagliato di Brancati che finisce sotto l'incrocio più lontano. Ma ormai non c'è storia. Al 24' è Garbellini a entrare nel tabellino dei marcatori, grazie a un assist di Atzeni che lo libera davanti alla porta. Poco dopo timbra anche Atzeni con un rimpallo fortunoso, dopo la conclusione di Calamità respinta dal portiere.

PIEMONTE VDA-BASILICATA 6-1
RETI: pt 37' Palumbo rig., st 2' Palumbo, 4' Bellingheri, 15' Calamita, 22' Brancati (B), 24' Garbellini, 32' Atzeni
PIEMONTE VDA (4-2-3-2): Castaldi (st 5' Amodio); Barbero (st 20' Crozza), De Vita, Shita, Sudano; Molon (st 24' Curri), Ortolano (st 8' Isoardi); Raviola (st 11' Reci), Bellingheri (st 14' Calamita), Garbellini; Palumbo (st 16' Atzeni). A disp. Aggero, Dutto. All. Diego Salvamano
BASILICATA (4-3-3): Matarazzo; Corleto, Sofia, Guerricchio (st 15' Angelino), Del Franco (st 14' Liccione); Cappiello, Lamorte (st 20' Telesca), Pietricola (st 4' Brancati); Giuseffi (st 25' Romano), Morelli (st 4' D'Onofrio), Bellomo (st 25' Molinari). A disp. Franco, Rocco. All. Claudio Calabrese.
NOTE: ammoniti Ortolano, Isoardi (P), Cappiello (B)
 

Ultima modifica il Sabato, 22 Aprile 2023 14:04

Registrati o fai l'accesso e commenta