Giovedì, 14 Novembre 2024
Venerdì, 01 Aprile 2022 17:51

Titolo regionale, retrocessioni e playout, regola degli 8 punti, spareggi o classifica avulsa: tutto quello che c’è da sapere

Scritto da

REGOLAMENTO - La prima classificata di ogni girone e le tre migliori seconde alla fase finale per il titolo regionale. Gli organici regionali passeranno da 70 a 56 squadre: retrocedono nei provinciali 30 squadre, direttamente le ultime tre di ciascun girone e altre 15 tramite playout. Ecco un ripasso delle regole in vista del finale di stagione


FASE FINALE - Al termine dei campionati regionali Under 17, Under 16, Under 15, Under 14, le prime classificate di ciascun girone, unitamente alle tre migliori seconde classificate (stabilite con la miglior media punti, differenza reti e reti fatte in base alle partite giocate) accederanno alle “Top Tournament Finals” per l’assegnazione del titolo regionale. Le squadre fino alla 7^ posizione potranno partecipare, se interessate, al “1° Best Practice Tournament”.

MECCANISMI DI SCAMBIO - Le squadre classificate dalla 1^ alla 7^ posizione in ciascun girone manterranno il diritto di partecipazione ai regionali, insieme alle squadre che si salveranno tramite playout. Retrocedono direttamente nei provinciali le ultime tre di ogni girone (14^, 13^ e 12^ posizione).

PLAYOUT - Quattro squadre per girone (11^, 10^, 9^ e 8^ classificata) accedono ai playout organizzati in semifinali (8^ classificata-11^ classificata e 9^ classificata-10^ classificata) e finale. Si salva solo la vincente; in caso di pareggio dopo i supplementari, si salva la meglio classificata.

LA REGOLA DEGLI 8 PUNTI - Attenzione: se il divario di punti in classifica tra le due squadre abbinate nella semifinale playout è pari o superiore a 8 punti, l’incontro non verrà disputato e si passa direttamente alla finale. Inoltre “se il divario di punti in classifica tra le squadre 8^ e 9^ classificata è pari o superiore a 8, gli incontri di playout non verranno disputati e l’8^ classificata manterrà il diritto di partecipazione al campionato regionale”.

SPAREGGIO SÌ O NO? - L’altro dubbio che torna tutti gli anni è, in caso di arrivo a pari punti di due o più squadre: spareggio o classifica avulsa? L’articolo 51 NOIF detta le regole: spareggio solo in caso di “verdetto definitivo”, ovvero primo posto nel girone (o secondo posto, nei gironi in cui vengano individuate le tre migliori) e retrocessione diretta nei provinciali (per capirci, 11^ e 12^ classificata). In tutti gli altri casi - ovvero due squadre a pari punti tra 7^ e 8^ posizione, quindi salvezza diretta o playout - si farà la cosiddetta “classifica avulsa”, che conta punti, differenza reti e gol fatti negli scontri diretti, coefficiente di differenza reti e gol fatti nel girone, in estrema ratio sorteggio.

LE DATE - Per quanto riguarda Under 17 e Under 15 (che hanno una scadenza dettata dalla fase nazionale), quarti di finale 15 maggio, semifinali 22 e 25 maggio, finale 29 maggio. Playout: primo turno 15 maggio, secondo turno 22 maggio. Slitta tutto di una settimana per Under 16 e Under 14: quarti di finale 21/22 maggio, semifinali 28/29 maggio e 4/5 giugno, finali 11/12 giugno. Playout: primo turno 21/22 maggio, secondo turno 28/29 maggio.

Registrati o fai l'accesso e commenta