Sabato, 14 Dicembre 2024
Venerdì, 31 Luglio 2015 16:56

Pinerolo '99 - Inizia il La Spina 2.0: "Voglio giocatori ambiziosi"

Scritto da

STAGIONE ALLIEVI - L'allenatore torna dopo due anni ad allenare il gruppo '99 ed avrà tre nuovi giocatori rispetto alla stagione passata: sono Drebitca, Borda Bossana e Santiano

 

A Pinerolo comincia il “La Spina Volume 2”. A distanza di due anni il tecnico classe ’70 torna sulla panchina del gruppo ’99 nella categoria regina del Settore giovanile. Nella stagione 12/13 il suo Pinerolo sfiorò la qualificazione alle fasi finali regionali in un girone iper competitivo dove alla fine furono Atletico Gabetto e Chieri a spuntarla. In quella squadra giocavano elementi come Mirimin e Tarulli, approdati rispettivamente al Cuneo e al Chisola. C’era poi Antonio D’Anna, gran protagonista nei Giovanissimi fascia B e tornato al Pinerolo dopo una parentesi di un anno al Cuneo. 

I nuovi giocatori rispetto all’anno passato sono 3: Drebitca e Borda Bossana dall’Infernotto e il difensore Santiano dal Chisola. Ma proprio D’Anna potrà essere il valore aggiunto di La Spina, che cercherà di portarlo a livelli top perché ci sarà bisogno dei suoi gol per fare il salto di qualità. C’è da archiviare la stagione appena conclusa in un campionato in salita sin dall’inizio e terminato all’ottavo posto, davanti solo a Valenzana Mado e Caramagnese. Un risultato molto deludente per una squadra che deve almeno competere per la qualificazione alle fasi finali (obiettivo raggiunto solo dopo lo spareggio contro il Bacigalupo nella categoria Giovanissimi con Mensitieri in panchina). Con la Juniores nazionale a vista, non saranno più ammessi scivoloni come successo sotto la gestione Zummo: Gianfilippo La Spina, reduce da due positive stagioni con i 2000, sa bene quali sono le potenzialità del suo gruppo, conosce le teste dei giocatori e soprattutto quest’ultimi conoscono il tecnico, dettaglio non da poco. 

 “La rosa è competitiva, sono rimasti quasi tutti e non abbiamo dovuto fare molte operazioni. Ho ripreso questo gruppo molto volentieri, sono convinto che si possa fare bene. L’anno scorso a mio avviso i ragazzi non hanno dato tutto quello avrebbero potuto. Ci sono stati diversi problemi, uno su tutti la continuità di risultati. Potevano fare di più, magari non qualificarsi alle fasi finali vista la difficoltà del girone, ma quantomeno competere con quelle lassù. I ’99 sono sempre stati un gruppo molto valido: una volta hanno sfiorato le fasi finali, l’anno dopo si sono qualificati e nella categoria Allievi il Pinerolo sta pensando di fare qualcosa di importante. I ragazzi dovranno fare qualcosa in più rispetto agli anni passati, bisognerà giocarsela con tutti. Io conosco loro, ma la cosa più importante è che loro conoscono me, sanno come lavoro e l'amore e la passione che ci metto. Voglio giocatori ambiziosi, che competano per i primi posti"

LA ROSA COMPLETA

PORTIERI: Dellagaren, Stulcis, Drebitca
DIFENSORI: Coalova, J. Testa, Niardi, Guglielmet, Mulatero, Santiano, Cirillo
CENTROCAMPISTI: Mensitieri, Vittonetto, Orofino, Borda Bossana, Restaldi, Clemente
ATTACCANTI: D’Anna, Demetrio, Etzi, Bert, Belletta

 

Ultima modifica il Venerdì, 31 Luglio 2015 17:04

Registrati o fai l'accesso e commenta