Venerdì, 19 Dicembre 2025
Giovedì, 18 Dicembre 2025 15:23

Pianezza, separazione di comune accordo con Alex Birtolo, sulla panchina dell'Under 17 arriva Elio Bert

Scritto da
Elio Bert presentato come nuovo allenatore del Pianezza U17 Elio Bert presentato come nuovo allenatore del Pianezza U17

PANCHINA - Alex Birtolo e il Pianezza Under 17 hanno chiuso di comune accordo il loro rapporto lavorativo dopo un inizio di campionato non all'altezza dei risultati che ci si aspettavano; a prendere il suo posto in panchina arriva un allenatore di grandissima esperienza come Elio Bert


La notizia era nell'aria da qualche giorno: nell'ultima gara di campionato, vinta dal Pianezza sul campo del Rosta, Alex Birtolo non era più in panchina. Ma la separazione è avvenuta ufficialmente solamente ieri sera. Una separazione consensuale, per il bene della squadra a cui Birtolo era legato da quattro anni, ma che in questa prima metà di stagione non stava raccogliendo i risultati sperati in estate: in campionato il Pianezza 2009 occupa la settima posizione nel girone C ed è all'inseguimento del sesto posto, valido per la qualificazione ai campionati regionali della stagione successiva, occupato dall'Academy Vanchiglia. A fare la differenza è stata l'incapacità di dare continuità alle buone prestazioni e Birtolo non nega un po' di dispiacere nel lasciare il club: "A Pianezza ho passato quattro anni stupendi e con il presidente Luca Dello Russo ieri ci siamo lasciati in ottimi rapporti e con i presupposti di poter tornare a lavorare insieme in futuro magari. Abbiamo preso questa decisione di comune accordo per il bene della squadra, i risultati che stavamo ottenendo non erano all'altezza delle aspettative e credo che un cambio di guida tecnica possa tirare fuori il meglio dai ragazzi. Mi sono arrivate già proposte per altri settori giovanili, ma non mi interessano, sarei rimasto al Pianezza fino a fine stagione altrimenti, adesso il mio interesse è di lavorare con una prima squadra e qualcosa inizia già a muoversi, ma auguro davvero tutto il meglio alla squadra forte che lascio".

A prendere il suo posto in panchina sarà un veterano del settore: Elio Bert con un passato tra le altre nei settori giovanili di Nichelino Hesperia, Chisola, Cbs e Volpiano Pianese. A lui il compito di riportare il Pianezza almeno tra le prime sei posizioni ed evitare la retrocessione diretta ai regionali. Il tecnico, che aveva iniziato la stagione con la prima squadra del Nichelino Hesperia, parla così della nuova esperienza in partenza: "Devo essere sincero, dopo l'esperienza in prima squadra volevo rimanere un po' fermo, ma quando è arrivata la chiamata mi hanno convinto molto velocemente a rimettermi subito in gioco nel settore giovanile. Ho conosciuto presidente e vicepresidente ieri, sono andato a veder giocare i ragazzi già due volte con Academy Vanchiglia e Rosta, secondo me c'è del materiale per poterci divertire, magari risalire un po' la classifica per entrare almeno tra le prime sei e chissà essere la mina vagante del girone. L'obiettivo principale però è quello di instradarli verso il calcio dei grandi, l'anno prossimo saranno in Juniores e vorrei ci arrivassero preparati e consapevoli. Credo di poter dare i giusti consigli considerando che ho già più volte accompagnato ragazzi in questo percorso. Vedremo il nostro livello al rientro subito con una partita difficile con l'Alpignano, ma prima proviamo a creare feeling e divertirci un po' alla Winter Cup. Inoltre ci tengo a ringraziare Birtolo che mi ha voluto fortemente come suo successore qui a Pianezza, si vede che ci tiene al gruppo di ragazzi e spingeva per convincermi perché voleva dare continuità, è stato molto onesto".

Registrati o fai l'accesso e commenta