Sabato, 14 Dicembre 2024
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 798

Venerdì, 06 Novembre 2015 16:55

Novara Allievi fascia B - Stangata per il Suno: sconfitta a tavolino con il Trecate. Caltignaga qualificato

Scritto da

GIUDICE SPORTIVO - La società di Rolfo punita per aver schierato Pici che non raggiunge l'età minima di 14 anni. Cambia tutto: la capolista accede direttamente ai regionali, allo Sparta Novara serve un punto mentre ai ragazzi di Ombergozzi sarà quasi impossibile evitare lo spareggio

 

Cambiano gli scenari nel girone di Novara classe 2000. Il Suno di Filippo Ombergozzi, infatti, passa dalla possibilità di giocarsi il primo posto del raggruppamento – e quindi l’accesso diretto al campionato regionale che l’anno passato gli aveva dato non poche soddisfazioni – alla quasi certezza di dover disputare lo spareggio con una terza classificata di un’altra provincia. 

Il tutto è stato stabilito dal giudice sportivo in seguito alla nona giornata nella quale il Suno aveva giocato – e vinto 2 a 0 – contro il Trecate. Ebbene, sul campo i ragazzi di Ombergozzi aveva vinto con ampio merito, ma la società ospite aveva fatto reclamo poiché un giocatore, Klajdi Pici, era sceso in campo senza avere ancora compiuto quattordici anni, e il regolamento non lo permette.

Riportiamo di seguito il comunicato del giudice sportivo.
“Visto il reclamo preannunciato dall'A.S.D. Trecate calcio avverso la regolarità della gara in oggetto, stante la posizione irregolare del giocatore Pici Klajdi, presente in distinta al numero 6 della squadra del 1924 SUNO F.C.D. che non avrebbe compiuto il quattordicesimo anno di età, si osserva quanto segue: la ASD Trecate calcio ha preannunciato tale reclamo in data 26/10/2015 […] entrando nel merito del reclamo risulta oggettivamente e documentalmente provato dagli atti che il giocatore Pici Klajdi non aveva titolo per prendere parte alla gara non avendo compiuto il quattordicesimo anno di età, limite minimo questo per partecipare a gare della Categoria Allievi. Ciò premesso, visto l'art.17 comma 5 C.G.S. si delibera di comminare alla società 1924 SUNO F.C.D. la punizione sportiva della perdita della gara con il seguente punteggio: Suno-Trecate 0 – 3”.

Stando così i fatti la società novarese passa da 24 punti a 21, dal secondo posto in condivisione con lo Sparta Novara al terzo. In testa al girone c’è il Caltignaga – prossimo avversario proprio del Suno il quale vincendo sarebbe potuto passare al comando – che giova di questo risultato maturato a tavolino essendo di fatto qualificato dall’alto dei suoi 25 punti. Allo Sparta invece non resta che pareggiare nell’ultimo match contro il Trecate per raggiungere direttamente i regionali, mentre pare sicuro lo spareggio per i sunesi.

Bella beffa per la società di Rolfo che si trova sconfitta in una partita cruciale per aver schierato un ragazzo troppo piccolo, il regolamento parla chiaro, sotto i 14 anni non si può giocare nella categoria Allievi, seppur di mezza fascia. Non sarà facile digerire questa decisione, ma le regole sono le regole.

LA CLASSIFICA E L'ULTIMO TURNO

Letto 3405 volte Ultima modifica il Venerdì, 06 Novembre 2015 17:09

Registrati o fai l'accesso e commenta