Lunedì, 06 Gennaio 2025
Mercoledì, 08 Luglio 2015 18:03

Mercato '99 - Venaria (quasi) al completo. Scognamiglio: "Dobbiamo partire dalla base dell'anno scorso"

Scritto da

STAGIONE ALLIEVI - Il tecnico dei Cervotti commenta la sessione di mercato in fase di conclusione e si dice soddisfatto dei nuovi arrivati. Su tutti spiccano i colpi La Targia, i Caputo e Chirone con Zanusso che sostituirà Lioce. Ancora possibili un altro paio di nuovi giocatori in entrata

 

Il massacro è finito, o quasi. Così l’allenatore del Venaria Marco Scognamiglio definisce la sessione di mercato estivo che ha coinvolto diversi Cervotti. Molte le richieste ricevute dai suoi giocatori più rappresentativi, che però alla fine hanno scelto di restare a Venaria e continuare il percorso iniziato la stagione passata. Un percorso che non ha condotto alle fasi finali regionali ma che ha portato 5 giocatori in Rappresentativa regionale e altrettanti a provare con squadre professioniste nel corso dell’annata.

La nuova versione del Venaria stagione 15/16 subirà modifiche in ogni reparto. In porta non c’è più Simone Lioce, passato alla Pro Settimo Eureka, e al suo posto ci sarà Luca Zanusso dal Cenisia. In difesa il nome nuovo è La Targia, ex Lascaris e Bsr Grugliasco e corteggiatissimo dalla Pro Vercelli, mentre va registrata la partenza inaspettata di Caricchia in direzione Borgaro. A centrocampo i colpi più interessanti: sbarcano a Venaria i gemelli Caputo, Antonio e Andrea, l’ ex Lucento e J Stars Franco Salvatore e Snalla, centrocampista esterno nell’ultima stagione all’Accademia Inter. Con Aguglia che può essere considerato anche lui un rinforzo (visto il lungo infortunio che l’ha tenuto fuori nella seconda parte di campionato) va monitorata la situazione Cesaretto, rientrato alla Pro Vercelli ma in attesa di conoscere il proprio futuro. In attacco c’è da leccarsi i baffi: ai confermatissimi Marrari, De Rosa e Di Bari si aggiunge un altro ex Lascaris, vale a dire Chirone, sempre presente in zona gol nelle sue stagioni a Pianezza e a Santhià. Nei prossimi giorni potrebbe arrivare un’altra bella notizia per Scognamiglio, con una chicca che andrebbe ad impreziosire ulteriormente il reparto offensivo. Lasciano Venaria Civitella (Borgaro) e Cianfaglia (Pro Settimo Eureka).

Queste le parole del tecnico del Venaria Marco Scognamiglio sul mercato e sulla prossima stagione:

SORPRESA CARICCHIA
“Il blocco dell’anno scorso è rimasto. L’unica sorpresa che non ci aspettavamo è stata Caricchia che ha deciso di andarsene. Ora ci stiamo muovendo per un difensore centrale, anche se non ci preoccupiamo più di tanto perché Larosa ed Eboli ci danno garanzie. Civitella e Cianfaglia non rientravano più nel progetto, lo sapevamo tutti già a fine stagione”.

GIOCATORI RICHIESTISSIMI
“In queste settimane si sono proposti tantissimi ragazzi, ma non ho voluto mettere troppa carne al fuoco prendendo giocatori mirati. Dobbiamo partire dalla base dell’anno scorso, perché il nostro è un progetto vincente. I miei giocatori sono stati chiamati da tutto il mondo, con loro c’è la massima stima e mi hanno sempre tenuto informato. Sono contento anche dei nuovi arrivati: hanno ricevuto tante richieste ma alla fine hanno scelto  il Venaria”

FIDUCIA NEL GRUPPO
“Con Balluardo abbiamo fatto un buon lavoro. Questo mercato è stato un massacro. Tante società sono venute a promettere di tutto ai ragazzi, mentre io ho semplicemente espresso il mio programma di lavoro. Il prossimo anno possiamo fare qualcosa d’importante, ho molta fiducia in questo gruppo. Sono tra i più bravi e non ho bisogno d’altro. Se si potrà mettere la ciliegina sulla torta andremo a cercare un difensore”.

ROSA 
Quest’anno Scognamiglio avrà più possibilità di variare lo schema di gioco grazie alla duttilità degli interpreti. La difesa sarà sia a 4 che a 3 e anche in attacco potrà giocare con una, due o tre punte.
PORTIERI: Caddia, Zanusso
DIFENSORI: Larosa, Eboli, Russo, La Targia, Gilardi, Schiavello,
CENTROCAMPISTI: Snalla, S. Franco, Ant. Caputo, And. Caputo, Ravizza, Aguglia.
ATTACCO: Chirone, Marrari, De Rosa, Di Bari,
PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3): Caddia; La Targia, Larosa, Eboli, Gilardi; Aguglia, Ant. Caputo, Franco; Chirone, Marrari, De Rosa. All. Scognamiglio.


Registrati o fai l'accesso e commenta