CASALE-CHIERI 2-2
RETI: 21' pt Sarao, 11' st Savino, 20' st Viazzi, 24' st Avvilerti.
CASALE: Barbato, Pallavidino, Parente, Alliverti, Giuseppin, Messano, Ilerroumi, Viazzi, Coppo, Accornero (26' st Tulosai), Partrucco (26' st Curallo). A disp. Hoxhai, Aviotti, Vietto, Visca, Savallo, Bigotti, Giacchero. All. Andrea Miglietta.
CHIERI: Galante, Cesaretto, Nota, Ricotti, Sollazzo, Pautassi, Savino (31' st Shaker), Laneve, Fiorenza, Della Valle, Sarao. A disp. Zago, Pecori, Bellocchio, Vergnano, R. Santoro. All. Franco Semioli.
Arbitro: Cicoria di Novara (Brivitello e Belussi di Novara).
NOTE: partita di 46' + 49'. Ammoniti Parente, Giuseppin, Viazzi, Coppo, Accornero, Curallo, Sollazzo, Nota. Angoli: 4-2 (1-0).
Qui Casale - La cronaca dalla rivista ufficiale FBC
Dopo qualche incertezza dovuta al campo a tratti ancora ghiacciato, la partita tra Casale e Chieri inizia con mezz’ora di ritardo. Davide contro Golia: la capolista spaventa, la partita non è facile e le aspettative non sono delle migliori, ma sono proprio queste situazioni a tirare fuori il carattere, e i ragazzi di Maccarini dimostrano di averne. Il Chieri sembra intenzionato a mettere le cose in chiaro fin da subito e passa in vantaggio a metà primo tempo, raddoppiando poi all’inizio del secondo. I padroni di casa non demordono e, complice il prezioso apporto dei fratelloni Parente e Kerroumi, trovano un pareggio in rimonta che li porta a quota 16 punti e che frena la corsa della squadra di Semioli.
Le squadre scendono sull’accidentato terreno di gioco col giusto atteggiamento e i primi venti minuti dell’incontro lo dimostrano: entrambe le formazioni lottano a centrocampo, cercano spazi che non ci sono, se li creano e ripartono. Al 21’ un’occasione clamorosa sbagliata da Patrucco, su cui Galante fa un miracolo, innesca la più famosa, severa e ineludibile regola del calcio: gol sbagliato, gol subito. Infatti, appena un minuto più tardi, Sarao raccoglie una finezza di Savino e segna la rete del vantaggio ospite. Il Casale reagisce col giusto atteggiamento e non solo continua a cercare spazi tra la stretta tessitura delle maglie avversarie, ma concede al Chieri poco altro, riuscendo a tornare nello spogliatoio con un solo gol di svantaggio.
Nella seconda frazione di gioco le cose sembrano mettersi da subito bene per i padroni casa, ma un ingenuo fallo di Accornero in area cambia velocemente l’andamento della partita e concede al Chieri l’occasione del raddoppio. A battere il rigore ci pensa Fiorenza a cui Barbato dice no con una respinta poi raccolta da Savino che, invece, spinge in rete. I ragazzi di Maccarini non accettano il doppio svantaggio e tirano fuori quel carattere che lui, tanto spesso, chiede loro. Prima Parente su punizione e poi Pallavidino dalla trequarti impensieriscono un prontissimo Galante e sfiorano il gol, aprendo le danze e dimostrando che il Casale c’è e che ha tutte le carte in regola per addomesticare il tanto temuto Chieri. A confermare l’ottimo momento della squadra padrona di casa ci pensa Viazzi al 21’ accorciando effettivamente le distanze grazie ad un preciso suggerimento di Pallavidino che, dopo un bel controllo, serve il compagno centralmente. A capitan Alliverti ci vogliono solo altri tre minuti per firmare il pareggio dei suoi con un sinistro che, dal limite, incrocia il secondo palo. Il Chieri vede vanificato il doppio vantaggio conquistato, e il clima, al Bianchi, si fa teso: il direttore di gara estrae numerosi cartellini, rivolti soprattutto alla formazione nerostellata. I ragazzi di Mister Maccarini, però, combattono fino all’ultimo per portarsi a casa un pareggio meritato e un punto che, dopo l’ottima prestazione di oggi, potrebbe comprensibilmente stare anche un po’ stretto.
Qui Chieri - La cronaca dal sito www.calciochieri1955.it
Anche la Juniores fa 2-2 a Casale. Il punteggio è identico rispetto a quello ottenuto una settimana fa dalla prima squadra ma diverso nell'andamento e nella sostanza, col Chieri raggiunto dopo essere stato in vantaggio 0-2. Gli azzurri restano comunque primi in classifica e imbattuti.
L'incontro inizia con oltre mezz'ora di ritardo nel tentativo di migliorare le condizioni del campo, ghiacciato e al limite della praticabilità. Dopo il fischio d'inizio i ragazzi di Semioli partono subito all'attacco sfiorando il vantaggio con Fiorenza al 4' e con una punizione di Sarao al 10'. Nelle fasi centrali del primo tempo la partita si accende. Al 19' Laneve serve in profondità Savino il cui tiro viene respinto, tocca quindi al Casale punzecchiare con un tiro di Ilerroumi parato da Galante, sul capovolgimento di fronte Della Valle ci prova con un tiro- cross dalla distanza salvato in angolo. Il Chieri passa meritatamente in vantaggio al 21': angolo da destra, Savino scarica a Sarao che controlla come può e insacca rasoterra sul secondo palo. La prima frazione registra l'ultima occasione al 31' con una punizione di Accornero ben respinta in tuffo da Galante.
Il Chieri raddoppia all'11' della ripresa. Fiorenza viene steso da un difensore procurandosi un rigore che però lo stesso Fiorenza dal dischetto si fa parare, sulla ribattuta arriva Savino che firma lo 0-2 realizzando la sua prima rete stagionale. Un tuffo di testa di Ricotti al 13' out di poco è l'ultima occasione appannaggio degli azzurri. Di lì in avanti c'è soltanto Casale. Galante salva per due volte la sua porta su tiri dalla distanza, ma nulla può al 20' su Viazzi che in mischia in area accorcia le distanze. I padroni di casa pareggiano quindi al 24' con una conclusione di Alliverti da fuori area che si insacca sul secondo palo.
Nel finale la partita si innervosisce e, complici anche le condizioni del campo, di fatto entrambe le squadre smettono di giocare. Finisce 2-2.