Domenica, 30 Marzo 2025
Mercoledì, 19 Marzo 2025 09:31

Italia Under 17 - Favo carica gli Azzurrini in vista dell'esordio nella Lega A: "Vogliamo passare il turno vincendo e convincendo"

Scritto da redazione
Massimiliano Favo Massimiliano Favo

CONVOCAZIONI - L'Italia, campione d'Europa in carica, debutterà nel Gruppo A1 del secondo turno delle qualificazioni europee contro la Slovacchia oggi pomeriggio (ore 15.30) a Sesvete, Ci sono Benit Borasio e Destiny Onoguekhan Elimoghale della Juventus e Andrea Luongo del Torino


L'Italia c'è. L'Italia vuole esserci. E, soprattutto, l'Italia deve esserci. La Nazionale Under 17 del tecnico Massimiliano Favo è pronta a giocarsi tutto nel Gruppo A1 del secondo turno della Lega A delle qualificazioni europee. Tre partite, dal 19 al 25 marzo in Croazia, per continuare a dimostrare che il titolo continentale vinto a Cipro nella passata stagione (Italia-Portogallo 3-0, 5 giugno) non è stato un caso, ma una consacrazione. "Essere i campioni in carica - specifica il tecnico azzurro - fa sicuramente piacere, ma questa è un'altra stagione, con calciatori diversi (a eccezione di Thomas Campaniello e Alessandro Longoni, ndr)". Perché se il passato è glorioso, il presente è ancora tutto da costruire: resettare, ripartire, scrivere un'altra storia.

Il cammino inizierà mercoledì 19 marzo (ore 15.30) contro la Slovacchia, allo stadio 'Sveti Josip Radnik' di Sesvete. Poi l'appuntamento con l'Ucraina, sabato 22 (ore 12), e infine il big match contro la Croazia, martedì 25 marzo (ore 15.30), sul campo dell'NK Lučko. Duecentosettanta minuti, un solo obiettivo: staccare un pass per la fase finale in Albania, in programma dal 19 maggio al 1° giugno, che regalerebbe contestualmente la qualificazione al Mondiale, in programma dal 5 al 27 novembre in Qatar.

Favo conosce la fatica, il sacrificio e la resilienza. Dieci presenze in Serie A con il Napoli di Diego Armando Maradona, poi il Palermo - con cui ha vinto un campionato di C1 e una Coppa Italia di Serie C indossando la fascia di capitano -, Ascoli, Lucchese e Ancona. Una carriera caratterizzata dalla voglia di emergere. In panchina, stesso copione: dal successo nei play-off con la Viterbese alla salvezza con l'Atletico Trivento, dalle battaglie con Ancona, Campobasso e Taranto fino all'arrivo sulla panchina azzurra. Un uomo che sa cosa significhi costruire una squadra, trasmettere valori, accendere la fiamma della competizione.

Il primo turno, andato in scena dal 5 all'11 novembre a San Marino, è stato dominato: tre vittorie su tre, contro i sammarinesi (5-0), il Galles (4-0) e la Norvegia (7-0), con 16 gol fatti e 0 subiti: "Abbiamo chiuso il nostro girone a punteggio pieno - ricorda Favo -, con numeri importanti". Il 2025, invece, è iniziato con le sconfitte contro la Spagna a gennaio (2-0 e 2-1 a Coverciano) e la Francia a febbraio (2-0 e 4-0 a Clairefontaine): "Dobbiamo ritrovare lo spirito che ci ha sempre contraddistinto", sottolinea il tecnico azzurro, con lo sguardo di chi sa che la strada è ancora lunga e piena di insidie.

Per percorrerla, Favo ha scelto di giocarsi anche la carta del coraggio, convocando due ragazzi sotto età: Antonio Arena del Pescara, il più giovane esordiente e marcatore della storia dei campionati professionistici italiani (Pescara-Lucchese 4-1, 7 marzo), e Destiny Onoguekhan Elimoghale della Juventus, protagonista di 3 reti in 6 partite con l'Under 17 bianconera allenata da Matteo Cioffi. Gioventù, freschezza e incoscienza: gli ingredienti giusti per dare nuova linfa al gruppo. Le avversarie, poi, non sono da sottovalutare, perché la Slovacchia è organizzata, l'Ucraina ha fisicità e la Croazia, al di là delle qualità, può contare sul fatto di giocare in casa. Il tecnico azzurro, però, non vuole alibi: "Siamo l'Italia, quindi abbiamo l'obbligo di superare il turno vincendo e convincendo. Sono gli altri a doversi preoccupare di noi, non il contrario". Tra due giorni, parlerà il campo, parlerà il pallone, con l'Italia pronta a prendersi il suo futuro.

L'ELENCO DEI CONVOCATI

Portieri: Alessandro Longoni (Milan), Andrea Maran (Modena);
Difensori: Benit Borasio (Juventus), Leonardo Noah Bovio (Inter), Laurence Adam Giani (Stoke City), Dauda Amihere Iddrisa (West Bromwich Albion), Jean Tryfose Mambuku (Stade de Reims), Luca Reggiani (Borussia Dortmund), Mattia Ridolfi (Cesena);
Centrocampisti: Alessio Baralla (Empoli), Christian Comotto (Milan), Andrea Luongo (Torino), Valerio Maccaroni (Roma), Vincenzo Prisco (Napoli), Federico Steffanoni (Atalanta);
Attaccanti: Antonio Arena (Pescara), Thomas Campaniello (Empoli), Destiny Onoguekhan Elimoghale (Juventus), Giuseppe Forte (Sampdoria), Samuele Inácio (Borussia Dortmund).

UEFA European Under-17 Championship | Lega A | Gruppo A1

Prima giornata (mercoledì 19 marzo)
Ore 12: Ucraina-Croazia, Stadio 'Branko Čavlović-Čavlek' di Karlovac
Ore 15.30: Italia-Slovacchia, Stadio 'Sveti Josip Radnik' di Sesvete

Seconda giornata (sabato 22 marzo)
Ore 12: Italia-Ucraina, Stadio NK Lučko di Lučko
Ore 15.30: Croazia-Slovacchia, Stadio 'Branko Čavlović-Čavlek' di Karlovac

Terza giornata (martedì 25 marzo)
Ore 15.30: Croazia-Italia, Stadio NK Lučko di Lučko
Ore 15.30: Slovacchia-Ucraina, Stadio 'Sveti Josip Radnik' di Sesvete

Le sette vincitrici dei gironi della Lega A raggiungeranno l'Albania, paese ospitante e attualmente inserita nel Gruppo B6 della Lega B insieme ad Azerbaigian e Galles, alla fase finale dell'Europeo, in programma dal 19 maggio al 1° giugno, il cui sorteggio si svolgerà il 31 marzo a Tirana. Inoltre, le sette squadre partecipanti all'atto conclusivo del torneo continentale, insieme alle quattro migliori seconde del secondo turno della Lega A delle qualificazioni europee, si qualificheranno al Mondiale Under 17, in programma dal 5 al 27 novembre in Qatar, che ospiterà le prossime cinque edizioni dal 2025 al 2029. Infine, le sette ultime classificate dei gironi della Lega A retrocederanno nella Lega B del primo turno di qualificazione all'Europeo Under 19, previsto nel 2026.


ITALIA UNDER 16 - DUE AMICHEVOLI DI PRESTIGIO CON LA GERMANIA

Prosegue il cammino stagionale della Nazionale Under 16, che sosterrà un doppio test amichevole di prestigio contro la Germania venerdì 21 (ore 15, diretta streaming su Vivo Azzurro TV) e lunedì 24 marzo (ore 11.30) presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, dopo aver affrontato lo scorso mese il Belgio al Proximus Basecamp di Tubize (una vittoria per 1-0 e una sconfitta per 2-1), impianto che ospiterà il doppio confronto tra l'Under 18 azzurra e i pari età dei Diavoli Rossi negli stessi giorni. Entrambi i test match con i pari età tedeschi andranno in scena all'indomani delle sfide tra la Nazionale A del Ct Luciano Spalletti e la formazione di Julian Nagelsmann, valide per i quarti di finale della UEFA Nations League, in programma giovedì 20 marzo (ore 20.45) al 'Giuseppe Meazza' di Milano e domenica 23 marzo (ore 20.45) al 'Signal Iduna Park' di Dortmund.

Il tecnico Marco Scarpa ha convocato 22 calciatori, tutti nati nel 2009, che si raduneranno mercoledì 19 marzo al CTF.

L'ELENCO DEI CONVOCATI

Portieri: Alessandro Bianchi (Milan), Pietro Faccioli (Milan);
Difensori: Matteo Andreotti (Bologna), Djibril Diallo (Parma), Jacopo Del Fabro (Juventus), Andrea Donato (Inter), Edoardo Evangelista (Inter), Gabriele Mandirola (Genoa), Edoardo Dario Rocca (Inter), Edoardo Rocchetti (Juventus);
Centrocampisti: Nana Jeffrey Baffoh (Sassuolo), Giovanni Francesco Baldini (Bologna), Edoardo Biondini (Empoli), Francesco Gasparello (Atalanta), Gioele Giammattei (Roma), Kenneth Isak Mensah (Leeds);
Attaccanti: Thomas Corigliano (Juventus), Marcello Fugazzola (Atalanta), Kevin Fustini (Bologna), Jacopo Landi (Empoli), Riccardo Paonessa (Juventus), Mateo Santa Maria (Juventus).

Fonte: www.figc.it

Ultima modifica il Mercoledì, 19 Marzo 2025 09:41

Registrati o fai l'accesso e commenta