Sabato, 14 Dicembre 2024
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 804

Martedì, 14 Marzo 2017 18:56

Giovanissimi regionali - Ruggito Atletico Torino, i fratelli Gaetano fermano il Chieri

Scritto da

LA PARTITA / GIRONE E - La squadra di Meschieri infligge ai collinari di De Martini la prima sconfitta stagionale tra fase di qualificazione e fase regionale, la decidono i due gemelli, poi accorcia Barcellona, ma non basta

 

ATLETICO TORINO-CHIERI 2-1

RETI: pt 8' S. Gaetano (C), 21' C. Gaetano (A), 24' Barcellona (C)
ATLETICO TORINO (4-3-3): Benfadel 5.5; Inverso 6, Caruso 6.5, Pisani 6, Tambuzzo 6; Muserra 6.5 (13' st Nicosia 6), Puleo 6.5, S. Gaetano 7 (24' st Forneris sv); Pesce 6, Granata 6, C. Gaetano 7. A disp. Zilli, Gaido, Natale. All. Meschieri
CHIERI (4-2-3-1): Magnifico 6; Calindro 5.5, Pavia 6, Formia 6, Bruno 6; Barbero 6, Mastrandrea 5.5 (3' st Gervasio 6); Ragusa 6 (9' st Guelfo 6), Sicchiero 5.5 (17' st Piemonte 6), Morone 5.5 (24' st Appendino sv); Barcellona 6.5. A disp. Mazzei, Raimondo, Bullaro. All. De Martini
NOTE: ammonito Granata (A), Morone (C), Forneris (A)

Dopo ventuno vittorie su ventuno tra il campionato di qualificazione e quello regionale, il Chieri di Andrea De Martini cade in via Palatucci in casa dell'Atletico Torino. I punti di vantaggio sul Cuneo, secondo in classifica, adesso sono cinque, mentre la squadra di Meschieri riscatta alla grande la brutta sconfitta della scorsa giornata sul campo del Pedona.

La partita è sin da subito piacevole, tra due formazioni che giocano a calcio e fanno girare molto il pallone. La prima occasione è del Chieri. Barcellona coglie un lancio lungo dalla difesa e scarica verso la porta, trovando però l'opposizione di Benfadel. Sulla ripartenza commette un grave errore Calindro, permettendo a Granata di correre da solo verso la porta, ma l'attaccante perde l'attimo e si fa sopraggiungere dal terzino azzurro. Sugli sviluppi del corner arriva però il vantaggio dell'Atletico: batte Christian Gaetano, cercando in area la testa del fratello Simone, che stacca altissimo e incorna in rete, 1-0!
La reazione del Chieri tarda ad arrivare, e al 21' c'è spazio per il raddoppio dei ragazzi di Meschieri: calcio di punizione dal lato sinistro, Muserra cerca Simone Gaetano, che restituisce il favore al gemello Christian e gli appoggia di testa il pallone del raddoppio!
Il secondo gol sembra svegliare finalmente la formazione di De Martini, che tre minuti più tardi accorcia le distanze con Barcellona, il più attivo dei suoi, che vede Benfadel leggermente fuori posizione e prova la parabola dalla distanza, il numero uno ci arriva ma non trattiene, venendo così dal pallone, inutile il suo tentativo di salvataggio sulla linea di porta, per il direttore di gara il pallone è entrato, adesso lo score è sul 2-1!
L'ultima scintilla del primo tempo è firmata Christian Gaetano, che ci prova dai 25 metri, ma la conclusione termina di poco sopra la traversa. Il primo tempo termina quindi con l'Atletico avanti sul Chieri.

Dopo poco più di un minuto dall'inizio della ripresa i padroni di casa hanno una grande occasione per segnare il terzo gol: bel lancio di Christian Gaetano a cercare Muserra, che salta Formia e conclude di sinistro, ma la conclusione è lenta e diventa preda facile per Magnifico. Al 13' si rende pericoloso il Chieri: Morone imbuca bene Barcellona, che va sul fondo, salta Inverso e mette in mezzo, ma è provvidenziale Simone Gaetano a sventare il pericolo, buttando la palla in corner. Cinque minuti più tardi ancora Barcellona protagonista in area di rigore, stavolta l'ex Juve coglie un bel cross di Guelfo e prova la girata di testa, ma la conclusione sfila di poco a lato. Il numero 9 collinare ha ancora una possibilità a due minuti dalla fine, colpendo di collo un buon filtrante di Barbero, trovando però anche un attento Benfadel. La partita si chiude col brivido per l'Atletico Torino, il colpo di testa di Barbero dopo il calcio di punizione di Gervasio sfiora il palo, l'arbitro fischia tre volte e l'Atletico Torino diventa la prima e finora unica squadra ad aver battuto il Chieri in campionato in questa stagione, senza perdere contatto da Cbs e Cuneo, che segue a rispettivamente due e quattro punti.

Nel dopogara è soddisfatto il mister dell'Atletico Torino, Luca Meschieri: “Questa è una vittoria fondamentale per rientrare in corsa per le fasi finali, abbiamo fatto un'ottima partita. L'importanza di fare risultato oggi mi ha portato a chiedere meno qualità di gioco e più aggressività, così è stato fatto e devo fare i complimenti ai miei ragazzi.”.
Scuro in volto per la sconfitta invece il tecnico del Chieri, Andrea De Martini: “Oggi non ci siamo fatti trovare pronti, abbiamo preso due gol per mancanza di concentrati, non si possono prendere due gol da calci piazzati lasciando completamente liberi i marcatori. Abbiamo giocato poco, soprattutto nel secondo tempo non mi sono piaciuti i ragazzi, c'era tempo per recuperare ma non siamo stati capaci a farlo”.

Registrati o fai l'accesso e commenta