Sabato, 14 Dicembre 2024
Lunedì, 13 Marzo 2017 14:36

Giovanissimi Regionali – Il Chisola è un rullo, travolto un generoso Bacigalupo

Scritto da Eugenio Pesce

LA PARTITA / GIRONE D – I ragazzi di Andrea Mercuri proseguono la loro marcia ad alta velocità (29 punti e primo posto nel girone), superando 5-0 i neroazzurri di via Bossoli. Tra i migliori in campo Romeo per gli ospiti e Genovesi per i padroni di casa di Nudo (sostituito per l’occasione da De Stefano)      

                                                            

BACIGALUPO – CHISOLA   0 – 5
RETI: pt 4’, 13’ Tabone (C), 27’ Germinario (C); st 3 Romeo (C), 6’ Mingone (C)
BACIGALUPO (4-4-2): Militari 7, Bernard 6.5 (1’st Longo 6), Finelli (cap) 6.5, Siletto 6 (1’ st Lombardo 6), Silot 6, Genovesi 7 (27’ st Cambareri sv), Licausi 6, Liuzzo 6, Scomparin 6 (24’st Deni sv), Savastano (vcap) 6 (20’st Meli 6), Brogi 6 (24’st Russo sv). A disp. Cannistraro. All. De Stefano CHISOLA (4-4-2): Gennaro 6.5 (13’st De Marco 6), Mauro 6.5, Arkaxhiu 6.5 (7’st Tommaselli 7), Bianco (vcap) 6.5 (7’st Bertini 6.5), Prelato 6.5 (13’st Lo Duca 6.5), Catania 6.5, Romeo 7.5, Germinario (cap) 7 (15’st Vitale 6.5), Tabone 7 (7’st De Vitti 6.5), Mingrone 7 (13’st Rosset 7), Gerbido 6.5. All.  Mercuri                                                                                                                                                                  
NOTE: Ammoniti: Savastano, Finelli, Lombardo (B). Espulsi: Licausi (B) per doppia ammonizione.

Un Bacigalupo in cerca di rivincita ospita la capolista Chisola; divisa bianco blu per i padroni di casa, completo azzurro per gli ospiti; panchine al completo per entrambe le squadre; nel Bacigalupo è, però,  assente l’allenatore titolare Nudo, oggi sostituito da De Stefano.

Fin da subito si fa sentire l’iniziativa degli ospiti; al secondo minuto, infatti, un cross dalla destra è un invito per  il centravanti Tabone che viene anticipato dal portiere di casa; due minuti dopo, però, l’attaccante segna lo 0 a 1 con un pallonetto che sorprende Militaru. Non si ferma l’ azione degli ospiti, che si fanno ancora vedere con un cross di Romeo e un tiro di Gerbido, murato dalla difesa; i padroni di casa guadagnano un angolo dopo un calcio di punizione del centrocampista e vice capitano Savastano, ma poi riprende la marcia del Chisola; Romeo aggira la barriera con un calcio di punizione ad effetto e coglie il palo, la difesa non riesce ad allontanare e ne approfitta Tabone, che segna il secondo gol da distanza ravvicinata.

 I padroni di casa, per contro, non riescono a guadagnare terreno e continuano a subire l’iniziativa avversaria; l’azione degli ospiti viene ben orchestrata dal centrocampista Mingrone, e portata avanti dagli affondi di Romeo sulla fascia destra, nonché dai terzini Arkaxhiu e Mauro che guadagnano terreno sulle fasce laterali, appoggiando l’azione degli attaccanti; la difesa di casa corre un pericolo quando Romeo calcia a rete da distanza ravvicinata; grande parata di Militaru che devia in angolo; sul calcio dalla bandierina Pretato colpisce di testa e coglie il palo. I padroni di casa faticano a contenere il pressing avversario e collezionano i primi cartellini gialli, prima a carico di Savastano per un intervento su cui rimane a terra Bianco, soccorso dalla panchina, poi, al 27,’ a danno di Finelli per un fallo sulla metà campo; sul calcio di punizione un’incursione di Romeo spiana la strada per il terzo gol, ad opera di Germinario. Insistono ancora gli ospiti e si fanno notare Germinario, con un gran tiro che sfiora la traversa, Romeo, con un cross verso l’area e Mauro, che costringe Militaru alla deviazione in angolo; vediamo ancora una percussione dello stesso Mauro che guadagna un altro angolo e poi l’arbitro manda al riposo senza concedere recupero.

Ad inizio di ripresa il Bacigalupo si presenta in campo con due sostituzioni, entrano Longo e Lombardo al posto rispettivamente di Bernard e Siletto; continua, però, il monologo Chisola; Licausi si prende il “giallo”, poi Romeo fugge sulla destra, si fa largo in dribbling e, con un diagonale, batte Militaru per lo 0 a 4; poi ci sarà una bella parata di Militaru su tiro di Mingrone dall’area di porta; lo stesso Mingrone si rifà poco dopo sfruttando un rimpallo in area e portando a cinque il bottino della sua squadra.

L’allenatore del Chisola decide, a questo punto, di dare spazio ai giocatori a disposizione e richiama Tabone per De Vitti, Bianco per Bertini,  Arkaxhiu per Tommaselli; poi, al 13’, sostituisce il portiere Gennaro con De Marco, Pretato con Lo Duca, Mingrone con Rosset; immediata  reazione del Bacigalupo,  Scomparin ha un po’ di spazio per manovrare e, su suo suggerimento, Licausi  si destreggia in area, ma non riesce a concludere; purtroppo, un minuto dopo, lo stesso colleziona il secondo “giallo” e deve lasciare il campo; i padroni di casa, pur ridotti in 10, sembrano prendere vivacità, Brogi coglie il palo, poi Scomparin impegna il  portiere neo entrato De Marco. Si attiva anche la panchina e De Stefano manda in campo Meli al posto di Savastano;  per contro i neo entrati del Chisola si danno da fare e vediamo  Rosset impegnare Militaru dopo una triangolazione con l’attivissimo Romeo; altre sostituzioni nelle file di casa, con Russo al posto di Brogi e Cambareri al posto di Genovesi, autore di una bella partita. Il Bacigalupo insiste alla ricerca del gol della bandiera e vediamo ancora in azione i neo entrati Lombardo, con un’incursione in area, e Deni,  che spara sopra la traversa; lo stesso Deni viene poi ammonito al 31’. Il Chisola, non pago del risultato, non cede e, prima della fine, Militaru deve ancora intervenire con una gran parata su una punizione di Rosset e, allo scadere, in uscita su Romeo, lanciato in area da Tommaselli. 

Partita monocorde, che ha visto un Chisola prevalere con un gioco calmo e preciso, fatto di passaggi palla a terra anche in fase difensiva; tra i migliori, tra gli ospiti, Romeo, molto attivo fino a fine partita; i padroni di casa hanno lottato fino alla fine e meritano menzione Genovesi, sempre presente in difesa e il portiere Militaru, che, a scapito dei cinque gol subiti, è stato autore di grandi interventi. Arbitraggio non criticabile.

Registrati o fai l'accesso e commenta