Sabato, 14 Dicembre 2024
Mercoledì, 27 Luglio 2016 16:58

Giovanissimi – L’Alpignano tutto nuovo di Comotto: “Gruppo con potenzialità”

Scritto da Manuel Martignon

INTERVISTA E MERCATO – Tre novità per i futuri Giovanissimi in quel di Alpignano: arriva Pacchiardo dalla Juve, con lui anche Lignana e Bellandi

 

Dopo una stagione difficile e movimentata, cominciata con la mancata qualificazione ai regionali e conclusa con l'eliminazione dal triangolare delle fasi finali provinciali per mano del Lesna Gold, i Giovanissimi 2002 dell'Alpignano ripartono dal nuovo tecnico Andrea Comotto, che lascia il Collegno Paradiso dopo diversi anni: “Sono contento di essere qui, è una società importante. Conosco Cerutti da tempo e c'è stima reciproca. A dire il vero inizialmente dovevo prendere i 2003 per avere la possibilità di fare il biennio, ma la società ha scelto di affidarmi il gruppo Giovanissimi e va bene così, mi adeguerò.”
Oltre all'allenatore ex Collegno ci sono altre novità per i 2002 biancazzurri: arriva il portiere classe '03 Bellandi dal Lascaris, insieme a due centravanti di valore come Lignana dal Rivoli e Pacchiardo dalla Juventus. In uscita invece i nomi sono quattro: lasceranno Alpignano il centrocampista Cermele, l'esterno Carta che andrà al Bsr Grugliasco, il portiere Carriglio ormai del Lascaris, e l'attaccante Gastaldo che giocherà invece per il Rivoli.

PAROLA AL MISTER

Il mercato
“Per quanto riguarda il mercato non è stato cambiato molto, la rosa è rimasta pressoché intatta. Non avendo la possibilità di lavorare sul lungo periodo non ho fatto richieste precise alla società, sono abituato a lavorare con quello che ho. La rosa di base è buona, Bellandi è un portiere di prospettiva, mentre Lignana e Pacchiardo sono due ottime punte, sono sicuro che si potrà fare bene”.

Il modulo
“Con ragazzi di questa età, che a mio avviso è quella dove si apprende di più, calcisticamente parlando, la mia idea è quella di lavorare bene con il 4-4-2, un modulo che ti 'costringe' ad imparare i movimenti basilari del calcio. Poi se c'è da cambiare sono il primo a farlo, ad esempio l'anno scorso ho giocato tutto l'anno con il 3-5-2 perché avevo dei giocatori che me lo permettevano. È ancora presto per avere le idee chiare su questo discorso”.

Gli obiettivi
“Questo gruppo arriva da un annata particolare, non è andata ai regionali, ha cambiato allenatore in corsa e non ha raccolto ciò che meritava. Fare il campionato regionale dovrebbe essere il minimo per una squadra come l'Alpignano, non sarà facile perché molte squadre si sono rinforzate, ma ci proveremo. Le potenzialità ci sono e starà a me tirarle fuori”.

La rosa
Ecco i 19 giocatori a disposizione di Andrea Comotto nella prossima stagione:
Portieri: Serra, Bellandi
Difensori: Mangiardi, Cammisa, Balduzzi, Frigato, Boscaglia, Barbero, Caponetto
Centrocampisti: Lopopolo, Oria, Grosso, Andrei, Urzi, Federici, Congiu
Attaccanti: Costa, Lignana, Pacchiardo

 

 

 

Registrati o fai l'accesso e commenta