Domenica, 15 Dicembre 2024
Giovedì, 10 Dicembre 2015 14:36

Giovanissimi Torino - Il pasticciaccio brutto del rigore beffa l'Ivest

Scritto da Antonio Badolato

IL PUNTO / 1° GIORNATA - Arduca tira, colpisce la traversa, riprende la palla e segna: non si può fare, ma all'arbitro va bene e l'Orione Vallette vince. Tanti altri i temi della prima giornata: le grandi vittorie di Pino e Cit Turin, il gol di Bellettieri e Castellano, l'esordio vincente di Giovanni Rea sulla panchina dell'Ardor San Francesco...

 

IL FATTACCIO DEL RIGORE
C’è aria di ricorso da parte del Victoria Ivest, dopo la sconfitta per 2-1 subita dall’Orione Vallette. Il motivo? Il gol del vantaggio firmato Arduca, due minuti in cui è successo di tutto. Il numero 5 dell’Orione segna dal dischetto, ma l’arbitro Battaglino decide di complicarsi la vita e lo fa ripetere, perché c’erano troppi giocatori in area. Arduca calcia di nuovo, colpisce la traversa, riprende la palla e segna: non si può fare, perché chi calcia il rigore non può essere il primo a toccare nuovamente il pallone tornato in gioco dopo aver colpito un legno. Eppure l’arbitro convalida un gol che a conti fatti risulterà decisivo. Che pasticcio…

I GEMELLI DEL GOL
Bellettieri, numero 10, e Castellano, numero 11: il Collegno Paradiso fa suo il derby con il Città di Rivoli grazie alle doppiette dei suoi attaccanti, due talenti che nel campionato provinciale possono davvero fare la differenza. Mister Comotto gongola.

CHE SOFFERENZA PER STEFANO GUIDONI...
A proposito di attaccanti, c’è un professionista del gol in panchina a Pino: Stefano Guidoni, una manciata di presenze in serie A, centinaia di gettoni e 70 gol in serie B, due stagioni ad allenare le giovanili della Juve… È sua la vittoria più sofferta della prima giornata, un 3-2 diventato da batticuore nel finale: triplo vantaggio firmato Caracciolo, Mangieri e Maida, poi al 30’ il rigore di Maddalena, al 32’ il gol di Cisi, e poco dopo il triplice fischio finale.

I CAPOCANNONIERI DI GIORNATA
I superbomber della prima giornata sono i protagonisti delle partite meno combattute, comunque eccoli: al primo posto Blehine del San Giorgio Torino, 5 gol nell’8-1 all’Accademia Grande Torino, tutti gol arrivati nella ripresa; secondo con 4 gol Giannullo del Villastellone Carignano, nel 13-0 al Crocetta, il risultato più esagerato della giornata; terzo posto con tre gol per il suo compagno di squadra di Markhache, accompagnato da Cariola del Mirafiori nel 5-0 al Lesna Gold e da Facchin del Cit Turin, protagonista nel sorprendente 2-4 al Gassinosanraffaele.

QUANDO BASTA UN GOLLETTO
A volte, invece, per vincere basta un “misero” golletto. Tre le partite finite 1-0: il Rangers Savonera beffa l’Onnisport con Querevado, al Santa Maria Testona basta Pastorin per superare la Pro Collegno, Picherri decide Sporting Censia-Centrocampo.

SOLO TRE PAREGGI
In tutta la categoria solo tre pareggi, tutti con il risultati di 1-1: in Atletico Gabetto-Vianney l’ospite Mancinelli riprende al vantaggio di Sciascia; Flagella e Iacobone griffano il derby Bvs-Caselette; marcatori solo neroazzurri in Accademia InterTorino-Bacigalupo, gol nella porta giusta Castellino, in quella sbagliata lo sfortunato Barba.

ARDOR SAN FRANCESCO, IL CAMBIO IN PANCA PORTA BENE
Buona la prima per Giovanni Rea, nuovo allenatore dell’Ardor San Francesco al posto di Andrea Coletta, che ha rassegnato le dimissioni per motivi di lavoro: subito 0-2 al Cafasse Balangero, con doppietta di Mandile. Inizio migliore non poteva esserci.

Letto 2743 volte Ultima modifica il Giovedì, 10 Dicembre 2015 14:41

Registrati o fai l'accesso e commenta