Venerdì, 13 Dicembre 2024
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 798

Venerdì, 16 Gennaio 2015 12:33

Giovanissimi fascia B regionali - Finalmente torna il campionato!

Scritto da

PRESENTAZIONE/7° TURNO - Dopo una lunga sosta, sono i classe 2001 a tornare per primi sul campo. Nei quattro gironi, sono tantissimi gli intrecci da seguire: il Rapid Torino ospita il Chieri per il secondo posto mentre il Carrosio cerca la settima meraviglia; la Biellese deve vincere per non mandare in fuga il BarcaSalus, Balice prova a fermare Ferreri e Dattilo sfida Cornelj 

Nella serata di giovedì BarcaSalus e Strambinese hanno inaugurato il nuovo anno con la prima partita di campionato, ma era solo un piccolo antipasto. Un altro assaggio sabato - con sei incontri - mentre il vero banchetto si terrà domenica, dalla mattina fino al tardo pomeriggio. Sono i più piccoli, quindi, ad aprire le danze nel 2015 mentre le altre categorie - due gironi di Allievi a parte - torneranno a darsi battaglia dal prossimo fine settimana. 

Sono tanti i motivi per cui seguire la settima giornata regionale dei 2001: c’è chi gioca per restare a punteggio pieno e chi invece cerca ancora la prima vittoria, c’è chi sfida la capolista per il sorpasso e chi proverà a difendere il primato con le unghie e con i denti. 

Nel girone 1 dopo la vittoria del BarcaSalus nell’anticipo - 3 a 0 alla Strambinese - la Junior Biellese di Basile è obbligata a vincere per riprendersi la vetta della classifica. I bianconeri saranno impegnati sul campo del Venaria e Basile potrà contare su quasi tutta la rosa a sua disposizione. “Abbiamo due o tre ragazzi acciaccati, ma valuteremo meglio domani le loro condizioni” ci dice il mister, che poi aggiunge: “Andremo a Venaria per vincere”. Di fronte a loro, i biellesi troveranno un avversario ancora ferito dalla sconfitta subita con il Volpiano ma mister Zullo non fa drammi: “Abbiamo due assenze importanti - Borgio e Scripgaru per squalifica - ma sicuramente metteremo sul campo tutto il nostro impegno”. Anche Santhià-Volpiano in programma, con i padroni di casa che sembrano aver perso la bussola dopo un inizio di stagione più che convincente, mentre per i ragazzi di Desimone il percorso è stato inverso: inizio così così e ottimo fine dell’anno. Il Santhià è a quota 9, le Volpi un gradino sopra. Poi ancora, Varzese contro Sparta Novara e Romagnano-Atletico 1912 con gli ospiti che cercheranno di non perdere terreno rispetto alle prime della classe.

Nel secondo gruppo i riflettori saranno puntati a Pianezza dove il Lascaris ospita la capolista Pro Settimo. Gli ospiti sono fortemente penalizzati dall’influenza che circola in questi giorni, ma Ferreri non cerca scuse: “Vedremo chi riuscirà ad essere della partita domenica, mi auguro di recuperare tutti ma in ogni caso dovremo essere bravi e giocare la nostra partita. Queste situazioni possono capitare, dobbiamo farci trovare preparati”. L’allenatore del Lascaris, Balice, la pensa nello stesso modo: “Vogliamo onorare questo impegno e cercare di fermare chi comanda nel nostro girone”. E sulle condizione della sua squadra commenta così: “Attraversiamo un buon momento, ai Caduti di Superga siamo usciti in semifinale ai rigori e al torneo del Barcanova abbiamo perso la finale, sempre ai rigori”. Contro chi? Proprio con la Pro Settimo di Ferreri dopo l’1-1 dei tempi regolamentari. Infine Balice conclude così: “Loro giocano bene a calcio e noi anche. I ragazzi sono carichi e giocheremo per vincere, sarà una grande partita”. Il Lascaris però dovrà fare a meno di due suoi tesserati: il difensore Zoino che ormai è assente già da un mese per un problema all’anca e il portiere Ruggieri ma per fortuna dell’allenatore ci sarà Chiodi a difendere la porta bianconera. A completare il programma Accademia J. Borgomanero-Vanchiglia, Libertas Rapid-Ivrea, Lucento-Baveno, Romentinese-Borgaro e Suno-Aosta. 

Anche nel girone 3 ci sono incroci importanti. La capolista Mirafiori - 13 punti dopo 6 partite - accoglie sul proprio campo la J Stars di Cornelj che in classifica staziona a 12 punti. Dopo la sosta passata al comando, Dattilo si augura che la sua squadra possa confermare l’ottimo inizio: “E’ una sfida importante, una di quelle partite complicate che fa piacere giocare perché il nostro avversario ha molte qualità. La pausa ci ha fermati in un buon momento, spero che i ragazzi torneranno con la stessa grinta, io cerco di tenerli sul pezzo e soprattutto con i piedi per terra. La gara con la J Stars ci darà già una bella risposta sul nostro valore”. Il Mirafiori può contare sull’intero organico per fermare i bianconeri che saranno guidati dai soliti Crudo e Maltisotto. Il risultato di questa partita è importante anche per Chisola e Cuneo che nel frattempo si sfideranno per inseguire e, perché no, sperare in un sorpasso. I chisolini di Conte - freschi vincitori del torneo Caduti di Superga - sono fermi a quota 12, come la J Stars, mentre il Cuneo è a 10. Il Pozzomaina subito dietro con 11 punti sfida la Novese, Canelli-Bra e Derthona-Cheraschese chiudono il programma della settima giornata.

Infine, l’ultimo girone: il 4. Ultimo per l’ordine, sicuramente non per il fascino. Tre squadre su tutte hanno attirato l’attenzione nei primi sei turni. Il Carrosio di Magrì viaggia a punteggio pieno e comanda il girone, trascinato dai gol di Repetto - 10 fino a qui. Con il Centallo la capolista cerca la settimana vittoria consecutiva al primo anno di regionali, Magrì però dovrà rinunciare a due pedine importanti: Carrea, centrale difensivo da tempo indisponibile, e Demicheli che invece si è fatto male da pochi giorni. Al centro dell’attacco ci sarà il capocannoniere della categoria Repetto, mentre in mezzo al campo la regia è affidata alla coppia Ferraris-Maroni. Le altre due squadre ad aver fatto bene sono Rapid Torino e Chieri. Per entrambe tutte vinte e un pareggio, ma il Rapid deve ancora giocare la quinta giornata con il Roero - da recuperare mercoledì 21 gennaio. La squadra di Carrer ospita i collinari con alcuni ragazzi a mezzo servizio, ma l’allenatore crede nei suoi: “Le feste a volte portano alcuni svantaggi, soprattutto per una società come la nostra. In termini di qualità la nostra rosa non è paragonabile a organici di altre squadre, ma non bisogna mai partire battuti. Siamo pronti e venderemo cara la pelle perché vogliamo dimostrare quello che siamo. Siamo pronti per il Chieri”. I collinari di Migliore - tre punti sopra al Rapid - andranno in via Osoppo domenica mattina per vincere. L’obiettivo è quello di evitare la fuga del Carrosio e restare il più vicino possibile al primo posto. Perché all’ottava c’è Carrosio-Chieri. Sempre alla settima l’Asti sfida il Luserna tra le mura amiche, il Cambiano va a Dronero in casa della Pro e ancora Valenzana Mado-Atletico Roero e Pedona-San Giorgio. Il Pedona allenato da Giacobbe Zappatore non vede l’ora di tornare a giocare, vuole inseguire il secondo posto. Pallara & co. vengono da una vittoria importante in amichevole con la Pro Vercelli, utile specialmente per il morale. Quando chiediamo al mister di Pallara, lui risponde così: “Christian sta benissimo, è davvero in forma. Vuole continuare a segnare e a volte sogna anche il titolo da capocannoniere, ma io gli ho detto prima di tutto deve venire il bene della squadra e lui, che è un ragazzo intelligente e già abbastanza maturo, è consapevole di questa cosa e giocherà per il bene dell’intero gruppo”. Infine sulla seconda parte di stagione ci dice: “Proveremo a dare fastidio a tutti, puntiamo al secondo posto”. Il Pedona è quarto con 12 punti, a meno 1 dal Rapid di Carrer.

E adesso godiamoci la settima giornata. 

 

Registrati o fai l'accesso e commenta