Sabato, 14 Dicembre 2024
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 798

Venerdì, 07 Agosto 2015 09:03

Cheraschese - Obiettivo regionali, Cannistraro: "Vogliamo migliorarci. Juniores molto giovane: tutti '98 e un solo '97"

Scritto da

SOCIETA' E PANCHINE - Il Direttore sportivo, nonché allenatore della Juniores, presenta la prossima stagione che avrà una novità su tutte: la partnership con la Juventus a livello di Scuola Calcio e Settore giovanile. Inoltre ci ha raccontato del quadro allenatori e dei movimenti di mercato

 

Il direttore sportivo Pietro Cannistraro presenta la prossima stagione della Cheraschese, partendo dall'ultima novità: "Da questa stagione parte una partnership con la Juventus a livello di Scuola Calcio e Settore giovanile. Abbiamo un accordo che spero possa portare dei vantaggi a tutta la nostra realtà: ai ragazzi e agli istruttori, e perché no anche alla società a livello organizzativo. E' una collaborazione che ci gratifica - continua il ds -, hanno visto il nostro modo di lavorare, che siamo una società seria; non possiamo ancora dire in che cosa sfocerà questa partnership ma siamo molto fiduciosi".

OBIETTIVO REGIONALI - Cannistraro poi ci illustra la situazione legata alle squadre del Settore giovanile: "Abbiamo rinforzato tutte le squadre - dice -, quest'anno puntiamo a qualificarci ai regionali con tutti i gruppi". L'unico nome nuovo nel quadro allenatori è quello di Michi Casu, ex Bra '99, che sfrutterà la sua conoscenza dell'annata prendendo in carico gli Allievi '99. Renato Piola resta saldo sulla panchina dei 2000, così come Beppe Buono continua il biennio con i Giovanissimi 2001. Alla guida dei 2002, invece, passa Luca Palumbo al suo primo anno da allenatore; Palumbo, infatti, nella passata stagione fungeva da secondo a Canistraro con gli Allievi '98 e quest'anno è pronto per iniziare la sua carriera da allenatore. 

La Juniores - che sarà composta praticamente solo da classe '98 - sarà allenata dallo stesso Canistraro, che con orgoglio racconta: "Siamo forse la squadra più giovane di categoria; avremo tutti '98 ad eccezione di uno o massimo due ragazzi del '97". In uscita dal gruppo tre giocatori su tutti: Rosso, Rainero e Daniele, ma qualcuno è già arrivato ed inoltre "abbiamo confermato lo zoccolo duro" commenta l'allenatore-ds, che poi continua: "Abbiamo confermato i ragazzi che erano in prestito dal Cuneo, poi è arrivato un ottimo portiere del quale a breve faremo il nome. Ci rinforzeremo ulteriormente".

ALLIEVI - "È la squadra sulla quale abbiamo agito maggiormente, era da sistemare in vari reparti e quindi l'abbiamo rivoluzionata. Questo è un gruppo che è abituato a giocare i provinciali, quest'anno vogliamo qualificarla ai campionati regionali". E infatti il nuovo tecnico avrà a disposizione tanti ragazzi nuovi in quel di Cherasco. Sono arrivati Ilovsky, Vorrasi e Oliveri, dalla Roretese un altro attaccante esterno quale Zaccaria Benatou; a disposizione di Casu ci saranno anche Ahmed e Garau, mentre Andres Rebuffi fa il suo ritorno a Cherasco dopo un'esperienza in giro. "Siamo in trattativa con altri ragazzi interessanti - racconta Cannistraro - ma siamo contenti già così, abbiamo fatto un buon lavoro".  

2000 E 2001 - Se i '99 devono migliorarsi con l'accesso ai regionali, per gli Allievi fascia B e per i Giovanissimi il discorso è diverso perché entrambi i gruppi nella passata stagione si erano qualificati e quindi adesso riconfermarsi è il minimo, anche se non sarà affatto facile come racconta il Ds: "Ottimi arrivi anche per i classe 2000. Abbiamo preso Guienne dall'Accademia Alba: il ragazzo nella passata stagione giocava centrale difensivo ad Alba e terzino o esterno di centrocampo con la rappresentativa regionale. Penso che essere duttile sia una qualità importante". Insieme a lui da Alba sono arrivati anche Albanese - centrocampista - e Ravizza, che invece è un portiere. È arrivato anche Maia dal Gallo, un altro portiere, il terzo della squadra: "ne avremo tre - conferma Cannistraro - perché si son presentate delle buone opportunità e le abbiamo colte. Poi noi non mandiamo via nessuno, deciderà Piola chi far giocare. I ragazzi sono a conoscenza di questa situazione ed hanno voglia di mettersi in gioco". Infine giocherà con la Cheraschese 2000 anche De Blasi, un ragazzo che conosce già l'ambiente: "Giocava fino a due anni fa, ed era molto bravo. Per questioni personali si è fermato un anno, poi mi ha chiamato dicendo che voleva rimettersi in gioco. Chi sono io - dice Canistraro - per impedire ad un ragazzo di giocare a calcio? Ho accettato subito!".    

Situazione analoga per i Giovanissimi di Beppe Buono, l'obiettivo è migliorarsi in palcoscenici importanti. "Ci siamo rinforzati tanto con questo gruppo; per diventare una squadra ad alti livelli manca ancora qualcosina, ma siamo sulla strada giusta e siamo contenti. Crediamo in questo gruppo, abbiamo preso ragazzi di prospettiva". Volevamo un paio di giocatori che non è stato possibile prendere subito, valuteremo di nuovo in futuro". Dall'Atletico Roero sono arrivati Rolandini e Rogato: il primo è una punta abile negli spazi, allunga la squadra andando in profondità, mentre il secondo è un buon centrocampista; Enria e Garello sono arrivati dallo Sport Roero, e Verrua infine arricchisce il reparto offensivo. L'ex Bra è una punta di spessore.  

DOPPIO DEBUTTO - Per i ragazzi classe 2002 la prossima sarà la prima stagione di Settore giovanile; una categoria importante quella dei Giovanissimi fascia B, nella quale le prime vere caratteristiche individuali vengono fuori e, soprattutto, inizia a respirarsi una sana (si spera) competizione sportiva. Esordio per i ragazzi e - come già detto - esordio per il mister, che lascia il ruolo di secondo per guidare il suo nuovo gruppo. "Ci sono diversi new entry - racconta il direttore sportivo -, abbiamo preso un portiere su cui puntiamo molto e altri ottimi giocatori di movimenti" . Questi i nomi: Gallo, Teobaldi e Panetto arrivano da Fossano, Piperno dal Carmagnola, Cavallo dal Fc Savigliano ed infine Bresia da Dogliani. In bocca al lupo per la vostra nuova avventura, ai ragazzi ed al loro allenatore. 

Ultima modifica il Venerdì, 07 Agosto 2015 11:57

Registrati o fai l'accesso e commenta