Brutto passo falso per gli Allievi Nazionali della Juventus, che nel recupero della nona giornata di ritorno di campionato si arrendono alla Fiorentina, 2-0 per i viola il risultato finale. A una sola giornata dalla fine del campionato (i bianconeri devono fare visita all’Empoli, capolista a pari punti con il Torino), una sconfitta che rischia di complicare l’accoppiamento nei playoff, perché la Fiorentina adesso è a un solo punti di distanza dai bianconeri di Felice Tufano. La situazione a 90 minuti dalla fine: Empoli e Torino sono direttamente ammessi alle Final Eight, Juventus e Fiorentina ai playoff (come terza e quarta classificata, quindi con un calendario teoricamente figlio del piazzamento in classifica), più Parma o Genoa a sperare in un posto come miglior quinta classificata.
La partita. La Juve parte forte, ha subito tre nitide occasioni e colpisce anche un palo con Manicone. Ma è un fuoco di paglia, perché alla distanza esce la Fiorentina, che va in vantaggio alla mezzora con Buonavita. Nella ripresa le squadre appaiono stanche e le occasioni latitano, finché la sfortunata autorete di Vogliacco chiude la partita. Insomma, una Juve un po’ sottotono, che deve ritrovare i giusti stimoli per lo sprint finale.
FIORENTINA-JUVENTUS 2-0
RETI: 32’ pt Buonavita (F), 28’ st autogol Vogliacco (J).
FIORENTINA: Satalino, Mosti (40’ st Bellemo), Ranieri (40’ st Kouadio), Degl’Innocenti, Pinto, Benedetti, Artioli (22’ pt Buonavita), Militari (23’ st Tacconi), Mlakar (27’ st Gori), Trovato, Caso (23’ st Akammadu). A disp. Grossi, Maistro, Borsi. All. Agostino Iacobelli.
JUVENTUS (4-3-3): Vitali; Eleuteri, Vogliacco (34’ st Ferrando), Curovic, Beruatto (27’ st Wang Yi); Bove, Conti, Scapin (19’ st Monteleone); Morselli (30’ st Ciarmela), Manicone, Kean (17’ st Arras). A disp. Del Favero, Ndiaye, Melani, Bresciani. All. Felice Tufano.
NOTE: espulso al 43’ st Eleuteri (J).