Giovedì, 14 Novembre 2024
Lunedì, 05 Settembre 2022 12:42

42° SuperOscar U17 / La partita - Borgaro travolto: a deciderne le sorti il capitano del Chieri, Guida

Scritto da Laura Pappalardo
Alessandro Guida Alessandro Guida

TORNEO - Dopo un primo turno con il freno a mano tirato, il Chieri del mister campione Regionale Massimo Ricardo comincia a carburare e si porta a casa una convincente vittoria. L'allenatore però predica giustamente calma: "E' un bel gruppo, una bella società, lavoriamo bene e siamo ancora in fase di rodaggio. E' presto per sapere dove arriveremo, ma le qualità ci sono".
 


BORGARO NOBIS-CHIERI 0-3
RETI: pt 25' e st 7' Guida, st 17' Ferrante
BORGARO NOBIS: Reale, Perinetti (st 17' Cacucciolo), Tridico, Pizzicoli (st 13' Loriso), Massafra, Cirulli (st 17' Fiorito), Di Girolamo (st 7' Greco), Bofalo, D'Alessandro (st 7' Boggione), Alfinito D. (st 13' Campaniello), Rosato (st 6' Alfinito L.). A disp. Bono. All. Tonus
CHIERI: Terrazzino, Rizzo (st 15' Mastrototaro), Carbone, Mancino, Valentini (st 20' Pistelli), Sonarae, Croce (st 1' Castagna), De Lucia (st 11' Cavuoto), Ferrante (st 17' Di Filippo), Guida (st 9' Manfredi), Spinelli (st 6' Cristina). A disp. Delmonaco, Bellavita. All. Ricardo
AMMONITO: st Spinelli (C)

Come si sa, il Super Oscar è il torneo che ogni anno dà il via alla stagione calcistica.
In queste giornate le squadre scendono in campo e cercano fin da subito di trovare i loro equilibri, inserendo i nuovi arrivi e lasciandosi alle spalle l’anno passato, che può essersi concluso in maniera positiva
o negativa.
La partita tra il Chieri di Massimo Ricardo e il Borgaro di Maurizio Tonus, mostra fin da subito una superiorità dei blu, che già dai primi minuti di gioco cercano la porta; all’8’ Spinelli prova a sorprendere il portiere avversario, ma Reale risponde prontamente ed evita il gol.
Fino al 19’ il Borgaro non riesce ad emergere, ma i ragazzi le provano tutte per respingere il pressing avversario; ed ecco che al 20’ Bofalo trova la prima conclusione verso lo specchio per i suoi, ma Terrazzino dice no. Cinque minuti dopo, quasi allo scadere del tempo, il numero 10 del Chieri, Guida, segna la prima rete, portando così in vantaggio la sua squadra. Bravo il bomber azzurro a scattare sul filo del fuorigioco, ben imbeccato dalla spizzata di Ferrante.

L’intervallo dura poco, giusto il tempo di riprendere fiato.
Il secondo tempo inizia con un giallo per Spinelli, che risponde alla pressione degli avversari con un fallo involontario. Sarà l'unico cartellino di un incontro molto corretto.
Gli allenatori, nel frattempo, cercano con i cambi di trovare nuovi equilibri, ma al 7’ i riflettori tornano su Guida, che con freddezza segna il 2-0. Il capitano esce poi al 10’ tra gli applausi, cedendo la fascia a Valentini.
Il Chieri non si accontenta e dieci minuti dopo, su assist di Manfredi, Ferrante firma la rete del 3-0 con il più classico dei gol dell'ex.
Gli ultimi minuti della partita vedono ancora protagonisti i ragazzi di Ricardo: Pistelli Ferreira tenta il tiro da fuori area, ma la sua splendida conclusione termina fuori di un nulla. E Manfredi poco dopo colpisce la traversa dopo una buona incursione sviluppata sulla destra.
E' l'ultimo sussulto di una gara mai in discussione, l’arbitro fischia e le squadre vanno sotto la doccia. Il Chieri ancora una volta ha certificato di essere una grande squadra, unita e con carattere, ma il Borgaro ha dimostrato cosa vuol dire combattere e non demoralizzarsi.

Letto 2333 volte Ultima modifica il Lunedì, 05 Settembre 2022 13:05

Registrati o fai l'accesso e commenta