IL PUNTO SULLA 14^ GIORNATA - Grandi exploit di Saviglianese e Pianezza che battono le più quotate Saluzzo e Rosta e tornano a poter combattere per rientrare tra le prime sei; l'Alpignano approfitta della caduta del Rosta e la aggancia in zona playoff. Chiude l'anno in crescendo il Psg; la Biellese difende con le unghie e con i denti il terzo posto battendo la Rivarolese, Pro Eureka, Carmagnola e Chisola sempre più prime
GIRONE A
L’atteso scontro al vertice tra Baveno e Gozzano si conclude con i padroni di casa che trovano il gol del definitivo pareggio allo scadere; quindi, un punto a testa e l’unica squadra che festeggia è il Borgomanero che rosicchia due punti e torna a farsi sotto grazie alla vittoria per 3-1 contro l’Alessandria. Alessandria che viene raggiunto dal Casale che vince sul campo del Derthona 1-2; tre punti fondamentali per stare tra le prime sei quelli di Fulvius, contro la Juve Domo con la firma del solito Boccaccio, e del Borgosesia ai danni della Novaromentin con una rete per tempo. Prova a tornare in lotta anche l’Acqui che può esultare contro l’Arona: doppietta di Levo e sigillo finale di Lika, mentre tra Bulè Bellinzago e Novese finisce a reti bianche.
GIRONE B
Vittorie in fotocopia per le prime due della classe, Pro Eureka e Volpiano chiudono l’anno in bellezza con i 5-1 rifilati rispettivamente allo Charvensod dai settimesi e all’Ivrea dalle Foxes, con doppia doppietta di Pani e Zamuner. Scatto importante per il terzo posto della Biellese che sbanca Rivarolo 1-3 e stacca la Fulgor Chiavazzese, bloccata sul pari dalla Crescentinese di Busnengo, e l’Ivrea; torna in corsa e conquista anche il sesto posto l’Atletico Cbl che con difficoltà, di corto muso, ma strappa i tre punti contro l’Aygreville grazie alla rete di De Costanzo a fine primo tempo. Tre punti anche per la Strambinese a Caselle, mentre Vallorco e Quincitava si devono accontentare dell’1-1.
GIRONE C
Si prende tutta la scena di prepotenza il Lucento, che passeggia e realizza la goleada più ampia della stagione, sono addirittura 27 i gol segnati dai rossoblù al malcapitato Gassino, fioccano le marcature multiple tra cui quelle di Argiri, Perardi, Cannistraro e Scutigliani. Questa grande scorpacciata di reti toglie più di qualche faro dalla bella prestazione sfoderata dal Borgaro che batte con un tennistico 6-1 lo Spazio Talent Soccer, tripletta per Di Parigi, e forse ne ridimensiona un po’ le ambizioni dopo un periodo decisamente positivo. Nel posticipo è super il Pianezza che espugna Rosta per 2-3 e fa un favore all’Alpignano che ringrazia e aggancia proprio il Rosta al terzo posto dopo la vittoria più che sofferta per 4-3 nell’anticipo del sabato contro il Venaria. Non ne approfitta invece il Barcanova che cade 3-2 sul campo di un Academy Vanchiglia che realizza una magnifica rimonta dal doppio svantaggio e che ormai non sorprende più data la continuità di prestazioni che sta mostrando. Non sbaglia il Lascaris che fa il suo dovere contro il Paradiso Collegno: un gol per tempo e tre punti in tasca, vittoria anche per l’Orbassano a Grugliasco.
GIRONE D
Il Carmagnola chiude l’anno solare da primatista indiscussa del girone, battuto 4-0 il Vinovo Sport Events e altri due punti guadagnati sul Pinerolo che non va oltre l’1-1 a Cumiana. L’Albese consolida il terzo posto grazie alla vittoria esterna ottenuta con un gol all’ultimo secondo di Martini contro il Fossano, mentre perde terreno il Saluzzo che cade sul campo della Saviglianese che ora è vicinissima e minacciosa per quanto riguarda le prime sei posizioni. In questo ambito sono importanti le vittorie esterne di Cuneo Olmo, di misura contro l’Infernotto, e Cheraschese che passa 1-3 in casa della Monregale. Il Centallo recupera con caparbietà il doppio svantaggio subito nel primo tempo dal Caraglio di Bastonero e strappa un punto
GIRONE E
Vittoria esterna ad Asti per la capolista Chisola che non allenta la presa neanche all’ultima partita dell’anno e aumenta ancora il suo distacco dalla Sisport che pareggia 1-1 contro la Cbs e ora si deve guardare le spalle dal Vanchiglia, uscito vincente 1-2 dallo scontro diretto in casa del Mirafiori grazie soprattutto ai due calci di rigore salvati dal suo numero 1 Gaiotto. Mirafiori che si vede scavalcare da un Nichelino in formato stellare, tripletta di Maniero, 1-7 senza storia il risultato finale contro un Pozzomaina che arrivava in fiducia alla partita. Vince 3-0 contro il Canelli il Psg che chiude il 2025 tra le prime sei e, considerando l’avvio in salita in campionato, era francamente difficile aspettarselo e gli vanno fatti i complimenti, a giocarsi la posizione con i ragazzi di Pino Torinese fino all’ultimo sarà con ogni probabilità il Chieri che batte con lo stesso punteggio della concorrente il Beppe Viola; il Cenisia chiude l’anno con i tre punti conquistati ad Asti con il San Domenico, decisivo ancora una volta Robazza, freddissimo dal dischetto.



