GIRONE A / LA PARTITA - La squadra di Marco Faghino vince a straconvince con un poker per tempo e mantiene saldamente la testa della classifica a pari merito con ESA e Bussoleno, anch’essi vincenti
L’inizio dei ragazzi di Mister Faghino, motivati da un pubblico numeroso e giovane accorso in via Isonzo complice anche la giornata tiepida e gradevole, è di quelli che non lasciano scampo: non passano 3 minuti e un Russo oggi in versione CR7 s’invola imprendibile sulla destra e centra forte e teso, non ci arriva Lorusso ma alle sue spalle è puntuale e implacabile capitan Delton che sigla l’immediato vantaggio. Altri 5 minuti e i padroni di casa raddoppiano, ancora Russo scappa a Contestabile che un metro dentro l’area è costretto ad atterrarlo, la stessa punta si incarica di battere e trasformare il calcio di rigore. I collegnesi faticano a riprendersi e a contenere il numero undici di casa che ha ancora la palla buona per chiudere i conti ma questa volta D’Ambrogio è bravo a chiudergli lo spazio in uscita.
Bisogna aspettare il 16’ per vedere gli ospiti in attacco: è Papalia a provarci dalla distanza ma il suo tentativo finisce un metro oltre l’incrocio dei pali difesi da Calabrese. Al 24’ è il centrale Pastore che si spinge in attacco e dal limite lascia partire una specie di pallonetto che D’Ambrogio riesce ad alzare in calcio d’angolo. Si incarica della battuta Ngom che trova l’altro centrale Marchisio pronto alla deviazione vincente di testa da due passi: è il 3-0. Il Rivoli non si accontenta e diventa addirittura straripante con due azioni capolavoro per efficacia e rapidità: è sempre Russo ad imperversare imprendibile sulla destra e a centrare per Delton che tira al volo sfiorando la traversa e poi è Ianovici, questa volta dalla sinistra, ad allungare la volata su Novello e a trovare Lorusso al centro dell’area che tocca in rete in due tempi per il poker dei padroni di casa.
Nella ripresa la musica non cambia e nel primo quarto d'ora i bianchi di casa chiudono la pratica con le doppiette di Lorusso (girata di testa a pescare l'incrocio su cross di Nalini) e Russo (gol agevolato da uno svarione della difesa nerazzurra) e con Priarone che finalizza con un palo interno uno splendido scambio in area con Russo. Nell'ultima mezz'ora girandola di sostituzioni con 8 Under 15 in campo tra i padroni di casa e proprio due di essi , Pantaleo e Dalla Valle, si rendono protagonisti di una bella iniziativa con tiro di poco a lato il primo e proprio allo scadere con il sigillo dell'8-0 con un gran tiro dai 25 metri che si spegne all'incrocio il secondo.
A fine gara Mister Faghino, dall'alto della sua esperienza, mantiene i piedi ben saldi a terra: “Sono sicuramente contento della prestazione dei ragazzi, oggi forse ancora più motivati dalla presenza delle giovani tifose sugli spalti, ma non dobbiamo farci assolutamente ingannare dal risultato. Il campionato è appena all'inizio ed ancora molto lungo. A me interessa soprattutto che crescano sotto il profilo del gioco. Un grazie particolare - chiude il Mister - ai ragazzi del 2005 che ci stanno dando veramente una grossa mano”. E sabato, sul campo di Bruzolo, sarà già tempo di esami.
RIVOLI-COLLEGNO PARADISO 8-0
RETI: pt 3’ Delton, 8’ Russo rig., 25’ Marchisio, 33’ Lorusso, st 6’ Lorusso, 14’ Russo, 15’ Priarone, 40’ Dalla Valle.
RIVOLI: Calabrese, Ianovici (1’ st Nalini), Amorosi (17’ st Molino), Marchisio, Pastore, Ferrigni (6’ st Pantaleo), Ngom (22’ st Dalla Valle), Delton, Priarone, Lorusso (25’st Gribaldo), Russo. All. Marco Faghino.
COLLEGNO PARADISO: D’Ambrosio, Novello (15’ st Lizzi), Papalia, Peddis (18’ st Ricco), Contestabile (22’ st Fiorenza), Fundone, De Andreis, Bocints (36’ st Clemente), Altobelli, Laretta, Bon. A disp. Meulat. All. Rosario Terrano.
NOTE: ammonito 21’ st Priarone (R)