Domenica, 05 Ottobre 2025
Domenica, 05 Ottobre 2025 11:36

Under 16 regionali / La partita - Equilibrio e spettacolo, il Lascaris batte ls STS 3-2

Scritto da Denis Lauriola
I mattatori bianconeri Zeno Piovano ed Emanuele Peuto I mattatori bianconeri Zeno Piovano ed Emanuele Peuto

4ª  GIORNATA - Ottima prestazione dello Spazio Talent Soccer di mister Aracri, che per lunghi tratti ha condotto la gara grazie alla qualità di Tucci e alla solidità del gruppo. Nonostante una prova coraggiosa e due splendidi gol su punizione, la squadra cede solo nel finale al Lascaris di mister Meschieri, che sfrutta due episodi per ribaltare il risultato. Partita intensa, chiusa sul 2-3 ma con molte indicazioni positive per i padroni di casa.
 


SPAZIO TALENT SOCCER-LASCARIS 2-3
RETI: pt 7' Tucci (S), pt 25' Peuto (L), st' 32 Piovano (L), st 13' Tucci (S), st 37' Peuto (L).
STS (4-3-1-2): Mongioj, Peila, Mensio (pt 28' Passalacqua), Barbera, Errquaibi, Kontchap,  Becchio (st 40' Kane), Laaouina, Sassoli (st 38' Carere), Tucci, Pappagallo. A  disp. Gagliardi, Gulli Gonzales, Bruzzese, Barina, Zahid. All. Aracri
LASCARIS (4-3-2-1): Detiberis, Puntorno (st 22' Ferroni), Piovano, Molino (st 35' Latella T.), Ursu, Di Masi, Buffone (st 22' Ordisci), Sfregola (st 30' Latella C.), Peuto (st 39' Bruno), Nastasi, Iken. A disp. Pizzi. All. Meschieri
AMMONITI: st 14' Sassoli (S), 16' Puntorno (L), 21' Iken (L), 44' Piovano (L)

LA PARTITA

Avvio frizzante dei padroni di casa, che si affidano ai lanci lunghi per sfruttare la velocità di Sassoli e Tucci. Il Lascaris risponde con azioni più manovrate, ma nei primi minuti la STS sembra più pronta e aggressiva.
Al 6’ Sassoli si inventa un’azione personale di grande qualità: parte dal centrocampo, salta due uomini e viene atterrato al limite. Dalla punizione successiva, al 7’, Tucci disegna una parabola perfetta sul palo lontano. Nulla da fare per Detiberis: 1-0 STS. Il Lascaris non si scompone e inizia a crescere con il passare dei minuti. Al 16’ Sfregola impegna Mongioj con una punizione velenosa, poi al 19’ Peuto manda alto di testa su cross di Piovano. La pressione ospite aumenta e al 25’ arriva il pareggio: Puntorno serve Peuto al limite, che si coordina e calcia di sinistro nell’angolo basso. 1-1.
Nel finale di tempo la STS torna pericolosa con alcune combinazioni tra Tucci e Sassoli, ma la difesa bianconera regge l’urto. Si va al riposo sull’1-1.

Il Lascaris riparte con piglio deciso, alzando il baricentro e cercando subito la via del gol con Piovano e Sfregola. All’8’ occasione clamorosa: uscita alta di Mongioj, palla vagante, Sfregola tenta il pallonetto a porta vuota ma la sfera termina fuori di poco. La STS reagisce e al 12’ sfiora il nuovo vantaggio: Laaouina sotto porta tenta un colpo di tacco spettacolare che finisce a lato. Un minuto dopo, al 13’, ancora Tucci illumina la scena: punizione dai trenta metri, parabola perfetta sotto l’incrocio. Capolavoro assoluto e 2-1 per i padroni di casa. Il Lascaris non si disunisce, continua a palleggiare con pazienza e al 32’ trova il pareggio: scambio rapido tra Peuto, Molino e Piovano, che dal limite lascia partire un sinistro preciso sotto l’incrocio. 2-2.
Nel finale la squadra di Meschieri prende in mano la partita. Al 37’ azione corale in velocità: Piovano allarga per Iken, che appoggia per Peuto. Il numero nove non sbaglia e firma la doppietta che vale il sorpasso. 2-3 Lascaris. L’ultima chance è ancora per Tucci, su punizione al 44’, ma la conclusione viene respinta dalla folta retroguardia bianconera e da qui al triplice fischio non ci sono più pericoli.

Registrati o fai l'accesso e commenta