Lunedì, 25 Novembre 2024
Martedì, 03 Novembre 2015 10:33

Tutto quello che dovete sapere sulle qualificazioni ai regionali

Scritto da

RIASSUNTO - Girone per girone, categoria per categoria, tutte le squadre già qualificate, quelle in lizza per la qualificazione diretta e quelle che ancora sperano nello spareggio. E il regolamento: per determinare il secondo posto c'è lo spareggio, per il terzo conta solo la classifica avulsa.

 

Comunicato numero 18 del 17 settembre 2015

SETTORE GIOVANILE SCOLASTICO - MODALITÀ DI AMMISSIONE ALLA SECONDA FASE REGIONALE CAMPIONATI E TORNEI FASCIA B 

CAMPIONATO ALLIEVI: 40 QUALIFICATE (32 + 8)

Accedono direttamente alla seconda fase regionale la prima e la seconda classificata di ogni girone (32 squadre ammesse). Le terze classificate di ogni girone accederanno a spareggi di qualificazione così strutturati. Le sedici squadre saranno divise in due urne: nella prima saranno collocate le formazioni gravitanti su Torino e cintura, mentre nella seconda saranno inserite le squadre appartenenti al resto del territorio piemontese e valdostano, in numero equivalente. Si procederà quindi per sorteggio all’estrazione di abbinamenti, strutturati su gare di andata e ritorno, fra le squadre della prima urna e le quelle della seconda urna fino all’esaurimento delle stesse. Le squadre vincenti degli abbinamenti accederanno anch’esse alla fase regionale (ulteriori 8 squadre ammesse). 

CAMPIONATO GIOVANISSIMI: 50 qualificate (40 + 10)

Accedono direttamente alla seconda fase regionale la prima e la seconda classificata di ogni girone (40 squadre ammesse). Le terze classificate di ogni girone accederanno a spareggi di qualificazione così strutturati. (…) Le squadre vincenti degli abbinamenti accederanno anch’esse alla fase regionale (ulteriori 10 squadre ammesse). 

TORNEO ALLIEVI FASCIA B: 40 QUALIFICATE (32 + 8)

Accedono direttamente alla seconda fase regionale la prima e la seconda classificata di ogni girone (32 squadre ammesse). Le terze classificate di ogni girone accederanno a spareggi di qualificazione così strutturati. (…) Le squadre vincenti degli abbinamenti accederanno anch’esse alla fase regionale (ulteriori 8 squadre ammesse). 

TORNEO GIOVANISSIMI FASCIA B: 43 (34 + 1 + 8)

Accedono direttamente alla seconda fase regionale la prima e la seconda classificata di ogni girone. Poiché in questa competizione il numero di gironi è dispari, anche la migliore terza classificata di tutti i gironi accederà direttamente alla fase regionale (35 squadre ammesse). (…) Le restanti terze classificate accederanno a spareggi di qualificazione così strutturati. (…) Le squadre vincenti degli abbinamenti accederanno anch’esse alla fase regionale (ulteriori 8 squadre ammesse). 

CRITERI DI QUALIFICAZIONE 

In tutte le categorie, al fine di individuare le squadre da ammettere direttamente alla seconda fase regionale, in caso di parità di punteggio nelle posizioni interessate verranno applicate le modalità previste dall’art. 51 N.O.I.F. (ovvero gli spareggi, ndr). 

In tutte le categorie, al fine di individuare le squadre terze classificate che hanno titolo a partecipare agli spareggi di qualificazione alla fase regionale, in caso di parità di punteggio fra due o più squadre al termine del girone, si procederà a compilare una graduatoria (cd. “Classifica avulsa”) fra le squadre interessate, tenendo conto nell’ordine: dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre; della differenza tra le reti segnate e subite nei medesimi incontri; della differenza tra reti segnate e subite nell’intero campionato; del maggior numero di reti segnate nell’intero campionato; del sorteggio. Al termine delle gare degli abbinamenti di spareggio andata/ritorno fra terze classificate risulterà vincente la compagine che avrà totalizzato il maggior numero di reti; in caso di parità verrà attribuito valore doppio alle reti segnate in trasferta; in caso di ulteriore parità verranno disputati i tempi supplementari, seguiti - se il caso – dall’esecuzione dei calci di rigore. 

Ultima modifica il Martedì, 03 Novembre 2015 15:00

Registrati o fai l'accesso e commenta