Sabato, 23 Novembre 2024
Domenica, 08 Gennaio 2023 18:55

Turin Football Winter Cup / Finale U17 - Penalty da brividi, nell'equilibrio la spunta il Nichelino Hesperia

Scritto da Redazione

FINALE - Dopo un torneo estremamente incerto, non poteva essere da meno l'atto finale. Rigori ancora decisivi, come già per entrambe le semifinali. Il Nichelino Hesperia conquista il trofeo a scapito della Pro Eureka nella categoria regina, grandissimo risultato per una squadra che punta decisamente in alto. Entrambe comunque hanno dimostrato ampiamente di potersela giocare con tutti, dando vita ad un gustoso antipasto di quel che saranno le fasi finali del campionato.
 


NICHELINO HESPERIA-PRO EUREKA 1-1 (5-4 d.c.r.)
RETI: pt 26' Marrese (N), st 8' Rebotti (P)
SEQUENZA RIGORI: Imbrogno (N) gol, Cena (P) gol, La Monica (N) fuori, Deliperi (P) parato, Bianco (N) gol, Tortorella (P) gol, Bahadi (N) parato, Cotroneo (P) fuori, Cerbone (N) 
NICHELINO HESPERIA (4-4-2): Cutrì (st 1' Vigliarolo), Bahadi, Pagliuca (st 14' Curci), De Gennaro (st 2' Scorzoni), Marrese, Imbrogno, Dell'Aquila, Cerbone, La Monica, Noviello, Linciano (st 6' Bianco). A disp. Comito, Graffino, Unkponmwan. All. Bert
PRO EUREKA (4-4-2): Ariello, Rebotti, Garetto (st 14' Rapalino), Cotroneo, Cena, Tortorella, Tornello (st 1' Pace), Militello, Paradiso (st 24' Deliperi), Gallo, Tine. A disp. Rua, Bugnano, Bruni, Baana, Coda, Filomeno. All. Davin

LA PARTITA

Le due squadre si presentano con uno speculare schema a rombo, con De Gennaro da una parte e Tortorella dall'altra a fare schermo davanti alla difesa. Nella Pro Eureka provano a pungere Tornello, ad agire dietro le punte, con la coppia Tine-Paradiso a provare a far male. Per il Nichelino occhi puntati sul sempre letale La Monica, con Linciano a supporto e Noviello sulla trequarti.La gara è molto equilibrata, la Pro Eureka gioca meglio, ma al quarto d'ora si conta un'azione pericolosa per parte. Proprio i ragazzi di Settimo sono i primi a mettere i brividi, con il tiro di Tortorella mandato sulla traversa da Cutrì. A rispondergli è Marrese, che di testa imbeccato su punizione manda a lato di poco. Ed è proprio Marrese a prendersi i riflettori nel finale di primo tempo, insaccando in mischia e regalando il vantaggio al Nichelino.
Il secondo tempo inizia con diversi cambi, con il tecnico Bert che cambia volto alla squadra inserendo Bianco per Linciano e cambiando il modulo in una sorta di 4-4-1-1. La soluzione non porta però bene, perché poco dopo Rebotti trova il pari con un tiro dal limite, dopo che il primo era stato ribattuto. Prosegue il grande equilibrio visto in tutto il torneo Under 17 e a certificarlo due azioni pericolose, una per squadra. Prima è Tine su servizio di Gallo da calcio da fermo ad avvicinarsi al vantaggio. Poco dopo doppia chance per il Nichelino: Cerbone tira, palla in angolo da cui scaturisce un'altra occasione per il sempre presente Marrese, che manca la doppietta personale di un nulla. Il recupero non regala sorprese e si va ai calci di rigore.
E dal dischetto si che arrivano emozioni, con il Nichelino che va due volte vicino al baratro, prima con il legno preso da La Monica, poi con Bahadi che si vede neutralizzare la conclusione da Ariello. La Pro Eureka però si mangia le mani, perché Deliperi viene ipnotizzato da Vigliarolo e successivamente Cotroneo calcia alto a portiere battuto. Decisiva quindi l'ultima realizzazione: Cerbone non sbaglia, pur se con il brivido; Gallo invece trova la gambona di Vigliarolo, che può dare il via alla festa delle maglie blu.

UNDER 17 / Campo base: via del Castello 3 - Vinovo

Girone A: Nichelino Hesperia 4 (2), Chisola 2 (2), Pinerolo 1 (2)
Girone B: Alpignano 6 (2), Sisport 1 (2), Rosta 1 (2)
Girone C: Pro Eureka 4 (2), Spazio Talent Soccer 3 (2), Lascaris 1 (2)
Girone D: Chieri 6 (2), Volpiano 3 (2), Sca Asti 0 (2)

RISULTATI

Chisola-Nichelino Hesperia 0-0

Alpignano-Rosta 1-0
RETE: pt 20' rig. Leccese

Lascaris-STS 1-3
RETI: pt 5' Chirico, 25' Amo, st 10' Monday, 25' rig. Rotolo (L)

Volpiano-Sca Asti 1-0
RETE: st 9' Nirta

Nichelino Hesperia-Pinerolo 1-0
RETE: Linciano

Sisport-Rosta 0-0

Pro Eureka-STS 2-0
RETI: Coda, Tine

Chieri-Sca Asti 8-0
RETI: pt 8' e 13' De Lucia, 16' e st 18' Cavuoto, pt 32' Carbone, 35' e st 10' Guida, st 17' Ferrante

Chisola-Pinerolo 1-1
RETI: pt 16' rig. Matarazzo (C), st 39' De Dominicis (P)

Alpignano-Sisport 1-0
RETE: Leccese

Lascaris-Pro Eureka 1-1
RETI: rig. Favilli (L), Coda (P)

Volpiano-Chieri 2-3
RETI: pt 12' Guida (C), 21' Fedele (V), 30' Ferrante (C), 38' Cavuoto (C), st 26' Davin (V)

SEMIFINALI 

Nichelino Hesperia-Alpignano 2-2 (5-4 d.c.r.)
RETI: Bahadi, La Monica (N), Leccese, Serratore (A)

Pro Eureka-Chieri 0-0 (5-4 d.c.r.)

FINALE - Domenica 8 gennaio 2023 / Juventus Training Center: via Stupinigi 182 - Vinovo
Nichelino Hesperia-Pro Eureka 1-1 (5-4 d.c.r.)
RETI: pt 26' Marrese (N), st 8' Rebotti (P)

Letto 1918 volte Ultima modifica il Domenica, 08 Gennaio 2023 20:09

Registrati o fai l'accesso e commenta