Lunedì, 25 Novembre 2024
Venerdì, 21 Aprile 2023 23:40

Torneo delle Regioni / Under 17 - Occasione persa per il Piemonte, reti bianche con la Basilicata

Scritto da

2ª GIORNATA - Poco gioco e poche occasioni: la rappresentativa di Claudio Frasca, dopo la vittoria di carattere dell’esordio, delude nella seconda uscita. Domani contro la Sicilia capitan Mancino e compagni sono chiamati al riscatto


Finisce a reti bianche la partita della Rappresentativa Under 17 contro la Basilicata, un passo falso nella partita - sulla carta - meno complicata. Eppure vincendo anche la seconda gara del girone, la selezione di Claudio Frasca avrebbe già messo più di un piede nei quarti di finale, vista la sconfitta a sorpresa della Sicilia contro le Marche: ora servirà vincere nella terza partita, perché un pareggio potrebbe favorire proprio i marchigiani.

LA CRONACA

La partita inizia con una lunga fase di studio, come si dice quando le squadre faticano a trovare giocate degne di nota. Il primo squillo è una conclusione da fuori area del solito, elettrico Giacona, che non trova il bersaglio grosso. La risposta della Basilicata si concretizza in un colpo di testa di Lopez, che non trova la porta. Il Piemonte si affida alle sgroppate di Pauliuc sulla sinistra, che butta palloni in area e conquista calci d'angolo. Su uno di questi, al 27', Manfredi taglia bene sul primo palo, ma impatta il pallone in modo poco pulito e non trova la porta. Alla mezzora si fa pericolosa per due volte la selezione della Basilicata: Saccomanni scarica un sinistro velenoso, deviato in angolo da Cabella, poi ci prova anche Stigliano, anche lui bloccato dal portiere piemontese. Dall'altra parte Giacona chiede un rigore che oggettivamente sarebbe stato troppo generoso e Mancino ci prova di testa, ancora alto. Troppo poco per sbloccare l'equilibrio con cui si chiude il primo tempo.

Nell'intervallo Claudio Frasca mette mano alla squadra, passando dal 4-3-3 al 4-4-2, piazzando due punte vicine al cento dell'attacco, con il neo-entrato Ferrari insieme all’insostituibile Giacona, e Gironda largo a sinistra. Ma la prima occasione, dopo due minuti, è della Basilicata, con Nella che calcia male solo davanti al portiere. Fa ben sperare una percussione di Gironda sulla sinistra, sul suo traverso e Giacona si produce in una acrobazia spettacolare per ributtare la palla in mezzo, ma non arriva nessuno. Ma è un fuoco di paglia, il Piemonte fa una fatica tremenda a giocare, divorato dalla tensione di non riuscire a sbloccare una partita da vincere a mani basse. E così si riaffaccia in avanti la Basilicata: Mancino e Italiano si producono in chiusure puntuali, ma al 20' ci deve pensare il portiere Cabella a uscire sui piedi ancora di Nella. Vacilla anche capitan Mancino, che al 25' perde una palla velenosa, Saccomanni scappa verso la porta ma calcia a lato da ottima posizione. L'ultimo quarto d'ora conferma la poca lucidità piemontese: lanci lunghi, corse a testa bassa, zero occasioni, il massimo è un colpo di testa, innocuo, ancora del capitano. Sarà decisiva la gara di domani con la Sicilia. 

PIEMONTE VDA-BASILICATA 0-0
PIEMONTE VDA (4-3-3): Cabella; Cotroneo (st 11' Italiano), Mancino, Solavaggione ( st 28' Carnevale), Pauliuc; Manicone (st 11' Tortorella), Valentini, Giraudo (st 11' De Dominicis); Brizzi (st 1' Gironda), Manfredi (st 1' Ferrari), Giacona. A disp. Valente, Leone, Valente, Mammolenti. All. Claudio Frasca
BASILICATA (5-3-2): Asllani; Giulio Cirigliano st 32' Pallottino), Romito (st 28' Peluso), Lopez, Cicirelli, Stigliano (st 38' Bonfrisco); Petrola, Nkodo, Saccomanni; Nella (st 26' Vincenzo Cirigliano), Vaccaro (st 11' Flocco). A disp. Biffaro, Carella, Giosa, Guerra. All. Giuseppe Telesca.
NOTE: ammonito De Dominicis, Valentini (P)
 

Ultima modifica il Sabato, 22 Aprile 2023 14:11

Registrati o fai l'accesso e commenta