Mercoledì, 16 Aprile 2025
Lunedì, 14 Aprile 2025 19:15

Torneo delle Regioni 2025 / Under 19 - Piemonte da fantascienza: settebello alla Sardegna, Ceta e Deljallisi trascinatori

Scritto da

3ª GIORNATA - Un pareggio alla prima, una vittoria tranquilla alla seconda, una straordinaria prova di forza alla terza: la rappresentativa Under 19 Piemonte Valle d’Aosta rifila un clamoroso 7-1 alla Sardegna e si qualifica ai quarti di finale come prima classificata del girone E.


La partita contro gli isolani è stato un autentico monologo piemontese. Il gol che rompe l’equilibrio arriva già al 12’ con Deljallisi: l’attaccante della Cheraschese conquista un rigore molto contestato, si fa respingere la conclusione dal portiere Manzato, ma è il più veloce di tutti ad avventarsi sul pallone e realizzare il vantaggio. Dopo due occasioni limpide per Massaro e Boena, il raddoppio arriva dal dischetto al 39’: Birtolo si procura il penalty con una bella incursione, stavolta Sacco trasforma direttamente dagli undici metri. La Sardegna molla il colpo, il Piemonte ne approfitta e segna altri due gol prima dell’intervallo. Merito del piede caldo di Ceta, che prima trova l’incrocio con una botta dal limite, poi calcia rasoterra e viene aiutato dall’incertezza del portiere. In entrambe le occasioni, molto bravo il centravanti Boena nel lavoro di sponda.

Nella ripresa inevitabilmente i ritmi si abbassano, la Sardegna ne approfitta per accorciare le distanze ancora su rigore, realizzato da Irde. Il gol subito è una sveglia per i ragazzi di Licio Russo, che ricominciano a macinare gioco e segnare gol. Deljallisi firma la doppietta personale concretizzando il traversone di Sacco, poi si tolgono la soddisfazione di segnare al Torneo delle Regioni anche Salomon   e Isufi. Per il Piemonte VdA è la quarta qualificata su quattro ai quarti di finale: la spedizione in Sicilia è già un siccesso.

PIEMONTE VDA-SARDEGNA 7-1
RETI: pt 12’ Deljallisi (P), 39’ rig. Sacco (P), 41’ e 43’ Ceta (P), st 13’ rig. Irde (S), 20’ Deljallisi (P), 34’ Salomon (P), 47’ Isufi
PIEMONTE VDA: Valente, Birtolo, Ceta (st 24’ Bertagnon), Chelotti, Deljallisi, Boena (st 37’ Isufi), Giraudo, Massaro, Orsi (st 3’ Chianese), Muratore (st 18’ Salomon), Sacco (st 28’ Chelarescu). A disp. Vergna, Capogna, Guzman, Rizzo. All. Licio Russo.
SARDEGNA: Manzato, Morisci, Forense, Pilleri Corona (st 1’ Manca), Murgia (st 8’ Corda), Giancarli, Ledda (st 23’ Lambroni), Ravot (st 1’ Angioni), Sperandio, Porcedda (st 9’ Irde). A disp. Sanna, Ambu, Masia, Serra. All. Cantara.
NOTE: ammoniti st 19’ Sacco (P), 38’ Montisci (S)

GIRONE E

Classifica: Piemonte Valle d'Aosta 7, Toscana 6, Umbria 4, Sardegna 0

1ª giornata
Piemonte VdA-Umbria 2-2
Sardegna-Toscana 0-2

2ª giornata
Toscana-Piemonte VdA 0-2
Umbria-Sardegna 2-1

3ª giornata
Piemonte VdA-Sardegna 7-1
Toscana-Umbria 3-1

Registrati o fai l'accesso e commenta