Martedì, 15 Aprile 2025
Domenica, 13 Aprile 2025 11:35

Torneo delle Regioni 2025 / Under 15 - Troppo Piemonte per la Toscana: 2-0 e qualificazione in cassaforte

Scritto da
Claudio Tonin Claudio Tonin

2ª GIORNATA - Il solito Abebaneria apre le danze nel primo tempo, Tonin raddoppia all’inizio della ripresa: con una grande prestazione, i ragazzi di Franco Di Nuovo vincono la seconda partita consecutiva e ipotecano il passaggio del turno


È sempre lui, una sentenza sulle palle inattive: come nella gara di esordio con l’Umbria, anche nella sfida già decisiva con la Toscana a fare la differenza è Abebaneria, difensore centrale del Chisola, che al 26’ concretizza un calcio d’angolo calciato da Rua con un colpo di testa che bacia la traversa prima di gonfiare la rete. È il gol che spiana la strada alla rappresentativa Piemonte Valle d’Aosta, che vince la seconda partita consecutiva e ipoteca il passaggio del turno: basta un punto nella terza partita, contro la Sardegna, per proseguire nella corsa verso lo Scudetto. La rete di Abebaneria sancisce la superiorità piemontese dimostrata già nel primo tempo: dopo un inizio equilibrato, infatti, i ragazzi di Franco Di Nuovo assumono il controllo del campo. La prima occasione è di Rua, che calcia centrale. Dopo il vantaggio ci prova Cammarata, poi Cocciolo colpisce il palo con destro potente e preciso.

La ripresa inizia nel modo migliore: la Toscana alza il baricentro alla ricerca del pareggio, ma alla prima occasione utile il Piemonte raddoppia: merito del neo entrato Tonin, che da fuori area scaglia una saetta sotto l’incrocio dei pali e fa 2-0. Con la partita in cassaforte, la selezione di Franco Di Nuovo cerca di rischiare il meno possibile, e in effetti i toscani non riescono a produrre un gioco fluido e si limitano a buttare in area qualche traversone. Sempre da palla inattiva, al 20’ Hussey calcia in porta dal limite, ma il pallone finisce alto. La palla gol migliore arriva ancora sui piedi di Tonin al 32’, al termine di una bella ripartenza sviluppata sulla sinistra: il centrocampista dell’Alpignano calcia a botta sicura, ma il suo tiro viene ribattuto sulla linea di porta, a portiere battuto. Con il passare dei minuti il Piemonte legittima il suo vantaggio, Khosena si allunga il pallone e non riesce a sfruttare un contropiede tre contro uno. Poco male, non poteva esserci inizio migliore per il Piemonte Valle d’Aosta.

PIEMONTE VDA-TOSCANA 2-0
RETI: pt 26’ Abebaneria (P), st 4’ Tonin (P)
PIEMONTE VDA: Cordero, Caramassi, Musso (st 24’ Khoshena), Dimasi, Abebaneria, Argenta (st 1’ Claudio Tonin), Zanini, Cammarata (st 19’ Dierna), Rua (st 15’ Scelfo), Bergamini (st 9’ Bennati), Cocciolo. A disp. Benevento, Camoriano, Giolitti, Barberis. All. Di Nuovo.
TOSCANA: Mariotti, Bonta, Brahimaj (st 1’ Barbandi), Catarzi, Cecchi, Danesi (st 7’ Gjonaj), Di Blasi (st 7’ Hussey), Geri (st 7’ Sow), Merkaj, Silla (st 1’ Pugliese), Lorenzo Tonin (st 28’ Bindi). A disp. Tommasi, Rigacci, Spinelli. All. Teglia.
NOTE: ammoniti st 36’ Abebaneria (P)

 

GIRONE E

Classifica: Piemonte Valle d'Aosta 6, Toscana 3, Sardegna 3, Umbria 0

1ª giornata
Piemonte VdA-Umbria 1-0
Sardegna-Toscana 0-1

2ª giornata
Toscana-Piemonte VdA 0-2
Umbria-Sardegna 0-2

3ª giornata - Lunedì 14 aprile
Piemonte VdA-Sardegna (via Polveriera, Messina)
Toscana-Umbria (via Poio, Viagrande, CT)

Ultima modifica il Domenica, 13 Aprile 2025 11:36

Registrati o fai l'accesso e commenta