Sabato, 23 Novembre 2024
Sabato, 03 Gennaio 2015 12:00

Regionali - Le 11 partite più spettacolari

Scritto da Lampitelli - Moro

La redazione di 11giovani ha fatto una selezione dei match più entusiasmanti delle prime sei giornate di campionato. Scopri quali sono

CHISOLA-DERTHONA 2-3 (Allievi, domenica 16 novembre)
RETI: pt 17’ Santoro (C), 25’ Ribechini (C), 36’ Elefante (D); st 24’ Jornea (D), 28’ Grandin (D)

Esordio da brividi per il Chisola che perde in casa contro il Derthona. La squadra di Ricardo passa in vantaggio di due gol grazie all’astuzia di Santoro e al colpo di testa di Ribechini. Gli ospiti di Simoniello non si danno per vinti e a fine frazione accorciano con un sinistro non irresistibile di Elefante, mentre nella ripresa effettuano il sorpasso grazie a Jornea (punizione vincente) e Grandin (tap in dopo tiro sporco di Elefante). Una sconfitta che serve eccome al Chisola, sempre vittorioso nelle 5 partite seguenti e in questo momento capolista nel girone C a pari punti proprio con il Derthona.

POZZOMAINA-ALBESE 4-4 (Allievi, domenica 7 dicembre)
RETI: pt 14’ Casciano (P), 29’ Iadaresta (P), 40’ Bergadano (A); st 6’ Tulifero (P), 12’ Tabarky (P), 32’ Bergadano (A), 36’ Brazzò (A), 40’ Giovanelli (A)

Clamorosa rimonta dell’Albese in casa del Pozzomaina. Sotto di tre gol, la squadra di Panza rimette in piedi la gara portandosi a casa un prezioso punticino in virtù del 4-4 finale. Con i padroni di casa avanti 4-1 a 10’ dal termine grazie a Casciano, Iadaresta, Tulifero e Tabarky, la partita sembrava ormai conclusa. Guai a dare per morta l’Albese, brava nel crederci fino alla fine: prima Bergadano, poi Brazzò e infine Giovanelli con una conclusione dal limite firmano la remuntada che porta nelle tasche di Panza il primo punto della stagione.

ALPIGNANO-CITTA’ DI BAVENO 4-4 (Allievi, domenica 21 dicembre)
RETI: pt 13’ e 18’ Rossi (C), 27’ Licitra (A), 33’ Cortazzi (A), 39’ Alessi (C); st 18 Liguori (A), 28’ Miani (A), 36’ Bessero (C)

L’Alpignano perde una grossa chance di rimanere agganciata alle prime in classifica nel girone B. Nella giornata dei poker, la squadra di Piazza rallenta di fronte al Città di Baveno pareggiando in un incontro ricco di gol. Un 4-4 che vede protagonisti, tra gli ospiti, Rossi Alessi e Bessero mentre nell’Alpignano non va a segno il pichichi Agostini bensì il nuovo acquisto Cortazzi oltre a Liguori Licitra e Miani.

ATLETICO TORINO-CUNEO 3-5 (Allievi fascia B, domenica 30 novembre)
RETI: pt 8’ Caruso (A), 12’ e 16’ Massucco (C), 14’ Rabuffi (A); st 3’ De Salvo rig. (A), 20’ Vacchetta (C), 24’ Massucco (C), 28’ Boniello (C)

Gara pirotecnica che toglie ogni dubbio sulla forza tecnica e mentale del Cuneo e sulle immense qualità di Massucco, numero 10 cuneese autore di una tripletta. Padroni di casa avanti con una magica punizione di Caruso e raggiunti subito dal pallonetto di Massucco. Rabuffi riporta l’Atletico in vantaggio ma è ancora Massucco a trovare il pari al 16’ del primo tempo. Nella ripresa lo spettacolo continua, e dopo il rigore del 3-2 di De Salvo, è un monologo cuneese: Vacchetta, Massucco e Boniello fissano il punteggio sul 5-3. Decisiva per la squadra di Scopacasa l’espulsione di Rabuffi, cacciato dal campo per una presunta reazione ai danni di Giordano sul parziale di 3-2.

CUNEO-CHISOLA 4-3 (Allievi fascia B, domenica 7 dicembre)
RETI: pt 9’ Filippone (CH), 22’ Allotta (CH), 24’ Baldracco (CU); st 5' Filippone (CH), 2’ e 11’ Mirimin (CU), 19’ Boniello (CU)

Prima sconfitta stagionale del Chisola ed ennesima rimonta pazzesca del Cuneo. Nel big match del girone 4, gli ospiti guidati da Mercuri vanno due volte avanti di due gol, ma si fanno sorpassare dalla furia di Mirimin e compagni. Chisola in vantaggio con Filippone e Allotta (primo gol da ex per il numero 9) e avanti 3-1 ad inizio ripresa grazie alla doppietta del Peter Crouch di Vinovo. La Fanelli Band è dura a morire e nel giro di 20’ ribalta il punteggio con due reti del centrocampista/attaccante ex Pinerolo e di Boniello, firmatario del definitivo 4-3 in pallonetto.

CBS-LIBARNA 3-2 (Allievi fascia B, domenica 14 dicembre)
RETI: pt 1’ Alaimo (L), 10’ Torre (C); st 12’ Cardellicchio (L), 18' Ghironi rig. (C), 21’ Dioka (C)

Continua la corsa della Cbs, alla quarta vittoria consecutiva dopo il ko all’esordio contro il Chisola. La squadra di Meloni soffre più del previsto per superare il Libarna e deve ringraziare il giocatore più rappresentativo, Alberto Ramondo. La punta rossonera entra a partita in corso cambiando il corso degli eventi con la sua mobilità, i suoi assist e il rigore procurato e poi trasformato da Ghironi. Buona prova del Libarna di Marletta che dimostra di potersela giocare con tutti e che quell’1-8 contro il Chisola è stata solo una parentesi.

ATLETICO TORINO-CUNEO 1-0 (Giovanissimi, domenica 16 novembre)
RETE: st 4’ rig. Gennaro

Il girone di ferro della categoria si apre con una partita mozzafiato e scoppiettante. Subito alla prima giornata si trovano di fronte due pretendenti al passaggio del turno. I padroni di casa – vice campioni in carica – passano in vantaggio ad inizio ripresa grazie a Gennaro che trasforma dagli undici metri. Il Cuneo non molla nonostante l’uomo in meno – espulso Giordana in occasione del rigore – e trova le forze per conquistare un altro rigore, il secondo della partita. Morello prende il pallone quando il cronometro dice che siamo al 5’ di recupero: Mancino vola e neutralizza il suo tiro, vince l’Atletico di Ligato 1-0. 

PERTUSA-VIRTUS MONDOVI’ 3-2 (Giovanissimi, domenica 23 novembre)
RETI: pt 6’ Sciandra (V), 12’ Martinetti (V) 30’ Trisolino (P), 33’ Gai (P); st 10’ Trisolino su rigore (P)

Un pazzo Pertusa ribalta una partita che in soli 12’ la Virtus Mondovì aveva portato sul 2-0. Sciandra e Martinetti sono gli autori del doppio vantaggio per la squadra di Ravotto ma, fondamentale è il gol di Trisolino che chiude una bellissima azione dei padroni di casa e dà il via alla rimonta. Tre minuti più tardi Gai segna il gol del 2-2 e permette ai suoi di giocarsi la seconda frazione di gara ad armi pari. Puntuale come un orologio svizzero ad inizio ripresa è ancora Trisolino a firmare la sua doppietta personale e il sorpasso definitivo della squadra allenata da Grieco, questa volta il gol arriva dal dischetto.   

CHIERI-DERTHONA 3-2 (categoria Giovanissimi, domenica 30 novembre)
RETI: pt 20’ e st 15’ Ghiglione (D); st 25’ Cosola, 30’ Pisani, 33’ Artuso (C) 

Nella terza giornata il Derthona sfiora l’impresa sul campo del Chieri. I ragazzi di Lo Piccolo passano in vantaggio con Ghiglione che al quarto d’ora della ripresa si ripete siglando il 2-0. A 20’ dal termine è lui l’eroe di giornata, ma la festa di Ghiglione e del suo Derthona è destinata a finire. Locandro mette dentro Pisani ed Artuso. Il primo si posiziona dietro le punte e cambia ritmo alla gara: prima propizia il 2-1 di Cosola dando vita all’azione, poi pareggia con un pregevole tocco di tacco ed infine offre l’assist ad Artuso per il gol del sorpasso. Vincono i collinari 3-2 che, ad oggi, viaggiano ancora a punteggio pieno. 

CHISOLA-MIRAFIORI 2-2 (Giovanissimi fascia B, domenica 30 novembre)
RETI: pt 12’ e 33’ Messina (M), 17’ Balistreri; st 20’ Savino (C)  

Alla terza giornata la corazzata di Conte ospita i ragazzi di Dattilo per inanellare la seconda vittoria consecutiva dopo il pareggio con il Canelli all’esordio. I vinovesi, però, non avevano fatto i conti con Messina che sblocca il risultato dopo 12 minuti e poi si ripete al 33’ dopo che Balistreri aveva ristabilito la parità. Nella ripresa Savino sigla il gol del definitivo 2-2 che consegna un punto ciascuno a Chisola e Mirafiori. In virtù di questo importantissimo pareggio, la banda di Dattilo si trova – adesso dopo sei partite – al comando del girone 3 con 13 punti, il Chisola segue a 12 alla pari con la J Stars. 

RAPID TORINO-GIOVANILE CENTALLO 3-3 (Giovanissimi fascia B, domenica 14 dicembre)
RETI: pt 15’ Ciccalotti (R), 30’ N. Bima (G); st 10’ e 30’ Baldi (R), 25’ Toselli rig. (G), 40’ Gaveglio (G) 

Primo passo falso per i ragazzi di Carrer dopo quattro vittorie consecutive. Apre le danze uno straordinario Ciccalotti che fa da padrone del centrocampo ma Bima ristabilisce la parità nella prima frazione di gara. Nel secondo tempo Rapid ancora avanti con Baldi e ancora una volta gli ospiti trovano il colpo del pari, questa volta con Toselli che realizza un calcio di rigore tra le polemiche di casa. I padroni di casa non si perdono d’animo e cercano con tutte le loro forze un nuovo vantaggio che arriva alla mezz’ora grazie alla doppietta di Baldi. Quando ormai tutto sembra scritto, al 5’ di recupero, il Centallo trova il terzo e definitivo pareggio con Gaveglio. Tra Rapid Torino e Giovanile Centallo finisce 3 a 3.

 

Ultima modifica il Martedì, 06 Gennaio 2015 19:10

Galleria immagini

Registrati o fai l'accesso e commenta