Lunedì, 29 Aprile 2024

Per l'Alpignano contro il Collegno, prima Purgatorio poi Paradiso

Alpignano, Domenica 24/12/2016

 

Sfida di alta classifica oggi all'Allende di Alpignano tra due squadre appaiate al terzo posto della classifica. Da un lato i padroni di casa, reduci da tre vittorie consecutive, scesi in campo alla ricerca della quarta, ma orfani del propulsore sinistro Amorosi. Dall'altro la compagine del Collegno Paradiso che non vuole perdere il treno delle prime. La partita è subito avvincente e per due tempi giocata alla pari tra le due squadre.

 

Partenza a razzo dell'Alpignano che subito, alla prima azione, coglie di sorpresa  gli avversari e Di Matteo mette in rete sotto porta. L'Alpignano sembra da subito più tonico e concentrato, ed è così che dopo poco arriva il raddoppio ad opera di Ciliberti, che gira in rete di testa un cross proveniente dall'angolo. Sembra girare tutto per il verso giusto per i ragazzi del mister Di Matteo, con Petrillo e Costa a spingere sulle fasce, Bonfiglio in difesa, Ciliberti e Gribaldo a centrocampo e Di Matteo in avanti.

Il Collegno paradiso però non demorde e pian piano organizza il suo gioco e diventa pericoloso, prima della fine del tempo per due volte. in contropiede. con il suo centravanti Bodo. La prima volta è il portiere Casalegno a bloccare il tiro rasoterra dell'attaccante a avversario (vedi video), subito dopo è il portiere avversario a mettersi in mostra con una strepitosa parata su Ciliberti (vedi video), infine è di nuovo Bodo che in contropiede riceve palla al limite dell'area e con un secco diagonale mette in rete (vedi video). Tante le emozioni del primo tempo che si conclude sul risultato di 2 a 1 per l'Alpignano.

 

 

All'inizio del secondo tempo è ancora protagonista il Collegno Paradiso. Subito il portiere Casalegno viene impegnato su un tiro ravvivcinato di Bodo (vedi video). Poco dopo i nero azzurri riescono ad acciuffare il pareggio con il numero 9 Zanardi, che mette in rete una respinta corta di Casalegno su rimessa laterale (vedi video). I ragazzi dell'Alpignano sono increduli, ma non si scoraggiano. Così, poco dopo, il nuovo entrato Laureana, in una azione di contropiede, riesce di potenza a mettere lo zampino, ad anticipare l'avversario ed anche il portiere (vedi video). Passa poco ed è di nuovo Laureana, che con una azione di forza sulla sinistra, penetra in area, appoggia in mezzo per l'accorrente Petrillo che non sbaglia, 4 a 2. Le distanze sembrano ancora una volta ristabilite, Degioanni in difesa e Nave sulla fascia, entrati nel secondo tempo, assieme a tutto il resto della squadra sembrano di nuovo avere il controllo della partita. Per la seconda volta però il Collegno riesce a rimontare. Prima è Contestabile che con un tiro di pregievole fattura da fiori area coglie l'angolo opposto, nulla può l'incolpevole portiere. Poi è di nuovo il veloce numero 3 Bodo, che riceve palla al limite dell'area, controlla e per la seconda volta trafiggere il portiere avversario (vedi video). La parità viene ristabilita per la seconda volta. Adesso la partita è aperta ma prima della fine del tempo, nuovamente la coppia Di Matteo Ciliberti, come all'inizio dell'incontro, mette a segno un 1 2 che chiude la partita. Da mensionare soprattutto il secondo goal che arriva dopo una corale azione manovrata (vedi video). Il tempo si conclude con l'Alpignano in vantaggio per 4 a 2.

 

Ma è proprio nel terzo tempo che l'Alpignano conquista il Paradiso. Gli avversari ormai si sono lasciati andare ed in campo si vedono continue e ripetute azioni di squadra dell'Alpignano. E' così, che ancora dopo una serie di passaggi, Laureana riceve palla a limite dell'area e gira in rete di sinistro per il settimo sigillo (vedi video). Poi è ancora Costa a mettere in rete di precisione (vedi video). Petrillo coglie poi una doppia traversa (vedi video), ed infine Gribaldo chiude i conti dopo uno scambio con Di Matteo (vedi video). Finisca 9 a 4 per i bianco celesti di casa.

 

"Partita molto combattuta con continui capovolgimenti di fronte" commenta a fine partite il mister dell'Alpignano. Ed in effetti il passivo di 9 a 4 è fin troppo pesante per i ragazzi del Collegno Paradiso, che hanno dimostrato, nei primi due tempi di gara, di essere alla pari degli avversari. Complimenti a tutti per la correttezza dimostrata in campo e soprattutto al giocatore dell'Alpignano Nave, che ha onestamente detto all'arbitro, in una dubbia occasione di un fallo laterale, che la rimessa era a favore degli avversari. Alla fine saluti cordiali tra giocatori, allenatori e dirigenti.

 

Salvatore Bonfiglio                      

(Alpignano)                                 

 

ALPIGNANO vs COLLEGNO PARADISO: 9 a 4

 

Marcatori: pt: Di Matteo (A), Ciliberti (A), Bodo (C) (2 a 1); st: Zanardi (C), Laureana (A), Petrillo (A), Contestabile (C), Bodo (C), Di Matteo (A) Ciliberti (A) (4 a 3); tt Laureana, Costa (A) e Gribaldo (A) (3 a 3)

 

Questa la formazione dell'Alpignano: Casalegno, Degioanni, Bonfiglio, Ciliberti, Gribaldo, Petrillo, Costa, Nave, Di Matteo e Laureana.

Mister: Di Matteo

Dirigenti: Petrillo e Degioanni.

 

 

 

Video

Registrati o fai l'accesso e commenta