Mercoledì, 27 Novembre 2024
Martedì, 23 Maggio 2017 09:41

Memorial Pietro Racioppi – Marcone-gol e la Cbs sale sul podio. Venaria chiude quarto

Scritto da Eugenio Pesce

BARCANOVA / GIOVANISSIMI FASCIA B – La rete al quarto d’ora del secondo tempo permette ai rossoneri di Putzolu di vincere la finalina contro i Cervotti e classificarsi terzi

 

CBS – VENARIA REALE   1 – 0
RETE: st 15’ Marcone (C)
CBS: Cristaldi 6, Trebbi 6.5, Marfè 7, Busano (cap) 7, Loggia 6.5, Cusano 6.5, Caratto 6.5, Marcone 7, Piazza 7, Laganà 7, Stabellini 6.5. A disp. Castagnoli, Cassetta, Foti. All.  Putzolu.
VENARIA REALE: Ippolito 6.5, Gusmeroli 6.5, Cannella 6.5, Federico 6.5, Onidi (cap) 7, Formica 6.5, Lovello 6.5, Cuccaro 6.5, Carlisi 6.5, Granata 6.5, Sesia 6.5. A disp. Vercelli, Striano, Piazzera, Obinu, Fanduzza. All. Gusmaroli .

La prima delle due finali vede di fronte i rossoneri del Cbs, oggi in divisa bianca, e i giallo-arancio del Venaria; formazione completamente cambiata per questi ultimi rispetto alla semifinale del giorno precedente; infatti i 2003 sono impegnati a Suno per le fasi finali dei campionati regionali di categoria; pertanto l’allenatore schiera l’intera classe 2004. Nonostante il divario di età i giallo-arancio si dimostrano da subito competitivi
Nulla di notevole nei primi minuti, le squadre tengono entrambe a distanza gli avversari; bisogna arrivare al 4’ per vedere il primo tentativo dei rossoneri con un lancio da fuori area facile preda di Ippolito; poi la partita si fa più vivace, e si rendono insidiosi i giallo-arancio; al 5’ Trebbi fallisce il pallone e deve salvarsi in fallo laterale; un brutto rilancio del numero 1 Cristaldi regala palla agli avversari, ma la difesa riesce a recuperare; poco dopo è ancora Cristaldi a mettere a rischio la propria porta con un passaggio in avanti su cui piomba Granata che, però, tira sopra la traversa; la reazione del Cbs porta in avanti il difensore Marfè che dal limite dell’area coglie la traversa; una punizione di Laganà guadagna un calcio d’angolo; ancora Laganà prova dal limite area, ma il suo tiro centrale trova pronto Ippolito; un altro pasticcio tra Cristaldi e Marfè apre gli spazi agli avversari, ma l’arbitro ferma l’azione per fuori gioco; sull’altro fronte un affondo di Stabellini viene fermato da capitan Onidi; prima dello scadere vediamo ancora una bella azione in attacco del Venaria, con un’ uscita fuori area di Cristaldi e poi, sulla penetrazione di Gusmeroli interviene Trebbi a salvare.                                                                                   

A inizio di ripresa Putzolu decide di dare più forza all’attacco e  sostituisce il difensore Trebbi con Castagnoli, che giocherà in posizione più avanzata; poco dopo richiamerà Stabellini per far posto a Cassetta; comincia a prevalere il pressing del Cbs; al 6’ Busano coglie la traversa, poi lo steso fa Marfè da fuori area; la reazione del Venaria non ha più la brillantezza del primo tempo e sono i rossoneri a rendersi pericolosi con un tiro cross del neo entrato Castagnoli, che attraversa la luce della porta; il gol arriva al 15, quando il Cbs guadagna  un calcio di punizione da poco fuori area sulla sinistra; sul lancio in area di porta Ippolito non trattiene palla e Marcone è pronto ad approfittarne per l’1 a 0; il pressing dei rossoneri continua, vediamo Piazza impegnare Ippolito da fuori area con un tiro non entusiasmante; più brillante è Castagnoli che in dribbling si fa largo nella difesa, il suo tiro è murato, poi riprende Cusano che tira a lato; la generosa reazione dei giallo-arancio vede un affondo di Granata che costringe Cristaldi ad uscire a precipizio fuori area. Con il Cbs ancora proteso al raddoppio si giunge alla fine con un minuto di recupero. La partita ha dimostrato la superiorità dei ragazzi di Putzolu, al di là dello scarso bottino; i ragazzi di Gusmaroli, per contro, hanno giocato un ottimo primo tempo e hanno ceduto nel secondo, forse anche per la differenza di età. Migliori in campo Onidi nel Venaria e Marfè nel Cbs.

Letto 1747 volte Ultima modifica il Martedì, 23 Maggio 2017 12:37

Registrati o fai l'accesso e commenta