Sabato, 30 Novembre 2024
Lunedì, 30 Novembre 2020 16:41

Lascaris Under 17 riparte da Claudio Frasca: “Grande opportunità con una grande squadra, non vedo l’ora di iniziare”

Scritto da

PANCHINA - L’ex selezionatore della rappresentativa regionale, già allenatore nelle giovanili nazionali di Ivrea, Alessandria e Canavese, prende il posto di Emiliano Ferrari. “Qui al Lascaris ho iniziato 15 anni fa, è il modo migliore per ricominciare. Stiamo studiando come riprogrammare l’attività, la salute viene prima di tutto”


Claudio Frasca è il nuovo allenatore dell’Under 17 del Lascaris: la società bianconera ha scelto l’ex selezionatore della rappresentativa regionale per sostituire Emiliano Ferrari. “Per i nostri 2004 - spiega il presidente Vincenzo Gaeta - abbiamo mantenuto una guida tecnica di altissimo livello, per portare avanti il lavoro iniziato in questa difficile stagione”.

Dottore specializzato massoterapia, posturologia e rieducazione motoria, allenatore nelle giovanili nazionali con Ivrea, Alessandria e Canavese, da quattro anni in Federazione nello staff delle rappresentative e anche nello scouting delle selezioni nazionali, Frasca ritrova una panchina importante dopo tante stagioni: “Torno a fare quello che mi piace di più, sono molto contento, non vedo l’ora di poter incominciare sul campo” spiega il neo allenatore bianconero, che poi entra nello specifico: “Dopo le esperienze con le giovanili nazionali, sono stato fermo tre anni in cui mi sono dedicato alla formazione e alla crescita del mio studio medico. Con le rappresentative questa sarebbe stata la quarta stagione, ma anche quest’anno non si giocherà il Torneo delle Regioni e rischiavo di stare fermo altri sei mesi. La chiama di Christian Balice è arrivata nel momento giusto. Stare in campo con i giovani è sempre bello, ma allenare tutti i giorni è diverso dal lavoro del selezionatore: insomma non ci abbiamo messo molto a trovare l’accordo”.

La rosa dei 2004 del Lascaris è davvero importante, Frasca non si nasconde: “Una squadra importante e competitiva, costruita per vincere, con tanti ragazzi che ritrovo dalle esperienze con le rappresentative, finora allenata da un mister che stimo molto come Ferrari. Mi sembra il modo migliore per rientrare a lavorare con le società, per di più in un ambiente che conosco bene perché è qui al Lascaris che ho iniziato 15 anni fa come responsabile della Scuola calcio e preparatore atletico, prima di andare all’Albese con Scola e iniziare da lì la mia carriera che mi ha portato ad allenare per quattro anni nelle giovanili nazionali”.

Idee chiare anche sugli obiettivi: “È una grande opportunità per costruire qualcosa di importante: non voglio fare promesse e come sempre sarà il campo a decidere, ma non posso negare che questa squadra è stata costruita per vincere. Non dobbiamo mai dimenticare che il calcio è un gioco, dobbiamo giocare e divertirci al massimo. Ma io, quando perdo, non mi diverto tanto…”

Questa stagione tormentata è gravata da un enorme punto di domanda. Anche se è possibile riprendere gli allenamenti, per quanto in forma individuale, quando e come si giocherà? “È un enorme problema, i ragazzi stanno soffrendo l’impossibilità di allenarsi e fare attività fisica, che rischia di avere conseguenze spiacevoli sulla salute, prima che sul calcio. Per ora ho avuto solo un approccio con i ragazzi - conclude Frasca - ma dobbiamo capire in questi giorni come riprogrammare l’attività. Io non vedo l’ora di iniziare, fosse per me sarei già in campo, ma bisogna fare scelte prudenti, condivise, razionali.

Ultima modifica il Lunedì, 30 Novembre 2020 17:00

Registrati o fai l'accesso e commenta