Sabato, 23 Novembre 2024
Lunedì, 27 Giugno 2016 02:21

L'Alpignano si aggiudica il XXX° Trofeo “F. Roccati” (T. Lascaris - 2005)

Scritto da

 

Pianezza , Giugno/2016

 

 

Nell’ultimo week end di giugno per la fase finale del torneo Federico Roccati si sfidano in quel di Pianezza la Pro collegno vincitrice del girone A, il Lascaris bianconero, vincitore del girone B, L’Alpignano vincitore del girone C, e il Lascaris nero miglior seconda classificata.

 

 

 

 

Sabato 25 giugno

 

ALPIGNANO – LASCARIS NERO:  1-1

 

L’Alpignano parte forte e dopo pochi secondi Cireddu sfugge al proprio marcatore ma tira a lato. Al 9° incursione di Martinetto che serve Patruno,delizioso pallonetto al portiere ma in porta c’e’ appostato Strada che respinge. Il gol sembra maturo ed arriva un minuto dopo su punizione di Patruno sulla quale  Lauereana non  ci arriva, ma tanto basta a ingannare Colamartino che rimane fermo a guardare. 1-0.

 

Nel secondo tempo è ancora l’Alpignano a creare occasioni, ma su pennellate di Tucci, prima Antoniazzi spreca e poi  Patruno non ci impatta di un soffio. Per il Lascaris solamente una punizione calciata alta.

 

Nel terzo tempo invece la partita gira a favore dei padroni di casa che pur orfani del bomber Balacchino, non in perfette condizioni, si rendono pericolosi grazie a Birtolo che prima crossa e centra la traversa, poi al 3° minuto difende la palla proveniente dalla rimessa laterale e da due passi batte Martino finora inoperoso. 1-1.  Prima del termine ancora un tiro a lato sempre di Birtolo per i locali e una punizione di Tucci che taglia tutto lo specchio della porta senza trovare nessuna deviazione decisiva. Triplice fischio e 1-1 che scontenta tutti e fovorisce la Procollegno vincitrice sul Lascaris bianconero.

 

FORMAZIONE ALPIGNANO:  1)Martino  2)Grisi  3)Seminerio  4)D'Introno  5)Martinetto   6) Spina  7)Cireddu  8)Antoniazzi  9)Laureana  10) Tucci 11) Patruno.   ALL. Barile

RETI: Patruno(A), Birtolo (L).

 

Pro collegno-Lascaris bianconero:  5-0

 

 

Domenica 26 giugno

 

ALPIGNANO – LASCARIS BIANCONERO:  7-0

 

Nella seconda partita del girone finale, l’Alpignano gioca contro il Lascaris bianconero con l’obiettivo di vincere ma anche di segnare il più possibile.

 

Nel primo tempo al 4°, su perfetto corner di Cireddu, è Seminerio a rompere l’equilibrio accompagnando in porta la palla 1-0. Al 9° L’Alpignano potrebbe raddoppiare ma Patruno coglie il palo con un bel tiro a giro.

 

Nel secondo tempo mister  Barile cambia modulo, togliendo una punta e passando a 2 a centrocampo. La mossa è quella vincente la squadra gioca palla a terra e crea occasioni a grappoli. Non passa un minuto e partendo dal portiere Martinetto riceve palla sulla destra, la passa ad Antoniazzi che la gira sulla sinistra per D'Introno, verticalizzazione per Patruno che insacca 2-0.

Un minuto dopo sempre Martinetto recupera palla in difesa, fa tutto il campo e lascia partire un bolide che si stampa sulla traversa. Al’8° arriva il 3-0 grazie ad un eurogol di Antoniazzi che, a trequarti campo lascia rimbalzare il pallone, guarda il portiere, e poi calcia al volo  un destro a scendere che s’insacca sotto la traversa. Ovazione in tribuna e grandi festeggiamenti in campo. Prima della fine del tempo si scatena bomber Tucci, prima siglando il 4-0 con un tiro da fuori e poi facendo tremare la traversa sempre con il suo fortissimo destro.

 

Nel terzo tempo c’e’ ancora spazio per il gol del 5-0 di D'Introno che è lesto a ribattere a rete una sua stessa conclusione finita sull’ennesima traversa. Al 8° ancora Antoniazzi servito da Tucci controlla e la piazza all’angolino 6-0. Ed infine non poteva mancare il sinistro di Spina che piega le mani al malcapitato portiere per il 7-0 finale.   

 

FORMAZIONE ALPIGNANO:  1)Martino  2)Grisi  3)Seminerio  4)D'Introno  5)Martinetto  6 Spina  7)Cireddu  8)Antoniazzi   10) Tucci  11) Patruno.   ALL. Barile

RETI ALPIGNANO: Seminerio, Patruno,  Antoniazzi, Tucci,  Dintrono, Antoniazzi, Spina.

 

Pro collegno-Lascaris nero:  1-0

 

 

PRO COLLEGNO – ALPIGNANO:   2-3

 

Grazie all’inaspettata vittoria della Pro Collegno sul Lascaris nero, l’ultima partita diventa praticamente la finale del torneo, dove L’Alpignano deve assolutamente vincere, mentre i collegnesi potrebbero  accontentarsi anche del pareggio. Purtroppo per loro però oggi L’Alpignano è in palla, non passa un minuto e Seminerio serve Patruno, tagliando tutta la difesa,  a “Lollo” non rimane che fintare il tiro con il destro, sedere il proprio avversario e depositare nell’angolino 0-1. L’Alpignano è nuovamente disposto ad una sola punta con i due centrali ben disposti e pronti a lanciare sia gli esterni che la punta. Dietro ci pensa “The Wall” Martinetto a non far passare nulla. Sempre nel primo tempo ci provano ancora Seminerio, parato e D'Introno fuori di un soffio.

 

Nel secondo tempo la Pro Collegno avanza il baricentro e spronata dal proprio mister inizia ad affacciarsi nella metà campo avversaria. Al 5° su rimessa laterale l’attaccante collegnese di testa colpisce la parte alta della traversa. Al 9° gran numero dell’infaticabile Grisi che  serve Seminerio, corridioio per Tucci che si vede deviare in angolo il tiro. Dal calcio d’angolo seguente sfortunato autogol del  collegno 2-0. Negli ultimi 2 minuti succede di tutto, prima è Martino che devia sulla traversa un missile da fuori, poi sul ribaltamento di fronte Grisi fa tutto il campo serve Spina che controlla e tira a botta sicura di sinistro per il 3-0.

 

La partita sembra chiusa ma il mister collegnese ci crede ancora. Al’8° Taurisano su punizione coglie il palo interno dove neanche super Martino può arrivare 3-1. Al  5° Bella azione dell’Alpignano che mette Patruno solo davanti alla porta, ma questa volta è bravo il  n° 1 collegnese a respingere. Capovolgimento di fronte e la palla arriva ancora a Tuarisano che la controlla e la spedisce all’incrocio dove Martino può solo sfiorarla 3-2 e ovazione i tribuna da parte dei tifosi collegnesi. Dopo il time out le squadre tornano in campo tra i cori dei  propri tifosi, la Pro collegno, a cui vanno fatti i più sinceri complimenti,  crede nell’impresa, ma ancora una volta l’Alpignano è bravissimo a tenere la palla lontana dalla propria area. Non accade più nulla e la partita finisce 3-2 per i blu che si aggiudicano così il prestigioso torneo.

 

FORMAZIONE ALPIGNANO:  1)Martino  2)Grisi  3)Seminerio  4)Dintrono  5)Martinetto  6 Spina  7)Cireddu  8)Antoniazzi   10) Tucci  11) Patruno.   ALL. Barile

RETI:  Patruno(A),  Autogol(A), Spina(A), Taurisano (P) Taurisano (P).

 

Lascaris bianconero - Lascaris nero  1-9

 

 

L’Alpignano si aggiudica così, il torneo in casa della grande rivale Lascaris. A nostro modesto parere con pieno merito, per aver vinto e convinto sia nel girone iniziale, sia nella fase finale del torneo. 6 vittorie ed un solo pareggio, 30 gol fatti e 10 subiti parlano chiaro sulla qualità delle prestazioni dei ragazzi di via Migliarone.

Complimenti a tutti i ragazzi, magnifici dal primo all’undicesimo,  ai tifosi al seguito, sempre caldissimi, corretti ed educati, e ai mister Politi, Cesare per il lavoro fatto durante l’anno e Pippo, oggi purtroppo  assente. Un ringraziamento speciale è doveroso farlo però, a mister Marco Barile che per due anni ha allenato questi e anche tanti altri bravi ragazzi. Oggi visibilmente commosso  ha potuto gustarsi la gioia dei suoi ragazzi e il frutto del suo lavoro. 

 

Buone vacanze a tutti.                   

ANTONIAZZI (ALPIGNANO)             

 

Letto 3614 volte

Video

Registrati o fai l'accesso e commenta