Lunedì, 25 Novembre 2024
Giovedì, 12 Gennaio 2017 10:43

Italia Under 18 - Scamacca e Gori regalano agli Azzurrini il successo nel Torneo dei Gironi

Scritto da redazione

Grazie alla doppietta realizzata dall’attaccante del PSV Eindhoven Gianluca Scamacca e al rigore trasformato dal centravanti della Fiorentina Gabriele Gori, la Nazionale Under 18 di Paolo Nicolato ha battuto 3-0 i pari età della Squadra A aggiudicandosi la prima edizione del Torneo dei Gironi.

Dopo il 3-0 rifilato ieri alla Squadra B, nel pomeriggio sul Campo 10 del Centro Sportivo ‘Giulio Onesti’ all’Acqua Acetosa a Roma gli Azzurrini hanno superato con lo stesso punteggio i classe ’99 allenati per l’occasione dal tecnico dell’Under 20 Alberico Evani. Una gara subito in discesa per la Nazionale Under 18, con Scamacca che al 10’ ha sbloccato il risultato guadagnandosi un calcio di rigore e ribadendo in rete al secondo tentativo dopo la respinta di Borsellini. Stesso copione al 7’ della ripresa, con il neo entrato Gori che si è procurato e ha realizzato il rigore del 2-0 mettendo a segno il suo terzo gol nel triangolare. Cinque minuti più tardi ancora Scamacca, servito da Valeau, ha chiuso il match con un diagonale a fil di palo.
“Non è stato facile assemblare tre squadre – spiega il responsabile dell’Area Scouting delle nazionali Mauro Sandreani – perché i classe ’99 sono sotto età in Primavera e giocano poco. Il triangolare ha permesso ai ragazzi di stare insieme qualche giorno e di poter mostrare le loro qualità, da parte nostra continueremo a monitorare tutti i giovani a prescindere dalla categoria in cui militano”.
Sono 15 gli osservatori azzurri alla ricerca di talenti sul territorio, un lavoro di scouting che vede in prima linea anche tutti i tecnici delle nazionali giovanili con la preziosa collaborazione dei selezionatori delle rappresentative di Serie B, Lega Pro e Serie D: “Valutiamo la tecnica, la fisicità e l’intelligenza – sottolinea Sandreani – con la consapevolezza che l’intensità di gioco e la personalità restano due requisiti fondamentali per emergere”. E anche fuori dal campo l’aspetto caratteriale è alla base di ogni convocazione: “I ragazzi devono sempre mostrare educazione, disponibilità e attaccamento alla maglia. Chi è sopra le righe, chi si non si rapporta con i compagni e non mostra rispetto alla classe arbitrale parte già con il piede sbagliato”.

Nazionale Under 18-Squadra A 3-0
Nazionale Under 18 (4-3-3): Cerofolini (41' Meli), Valietti (41' Del Prato), Bianchi E. (41' Ercolani), Buongiorno, Ranieri (41' Pellegrini), Zaniolo, Ambro (41' Merio), Valeau, Antonucci (41' Antonucci), Scamacca, Pattarello (41' Gori). All: Nicolato.
Squadra A (4-3-3): Borsellini (41' Ravaglia), Setola (41' Tinti), Alari, Fusco (41' Oliana), Frabotta (41' Sala M.), Di Pardo, Torrasi (41' Sibilia), Danzi (41' Colpani), Zerbin, Castelli (41' Djibril), Sottil (41' Carrafiello). All: Evani.
Reti: 10’ Scamacca, 47’ Gori (rig), 52’ Scamacca

Risultati e classifica

Lunedì 9 gennaio
Squadra A-Squadra B 4-1

Martedì 10 Gennaio
Nazionale Under 18-Squadra B 3-0

Mercoledì 11 Gennaio
Nazionale Under 18-Squadra A 3-0

Classifica: Nazionale Under 18 6 punti, Squadra A 3, Squadra B 0

Fonte: www.figc.it

Letto 1782 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta