Mercoledì, 27 Novembre 2024
Venerdì, 22 Aprile 2016 09:58

Giovanissimi fascia B regionali – Si può chiudere tutto con due giornate d’anticipo: 3 squadre pronte a completare il quadro

Scritto da

PRESENTAZIONE / 20° TURNO – L’Accademia Borgomanero giocherà domenica pomeriggio con il Borgaro e le basterà 1 punto per accedere alle fasi finali. Per qualificarsi già in questa giornata il Cenisia dovrà invece battere il Pinerolo, così come il Chieri: per i collinari impegno da non sbagliare contro il Bsr Grugliasco e occhi puntati sul risultato di Cheraschese-Cbs

 

A memoria non si ricorda una situazione simile in una categoria regionale. Con due giornate di anticipo si potrebbe chiudere il discorso qualificazione in tutti e quattro i gironi dei Giovanissimi fascia B. E la possibilità che ciò avvenga è molto concreta e la ventesima giornata ci dirà se i turni del primo e dell’8 maggio potranno ancora essere “utili” o meno.

Il girone 1 è chiuso da diverso tempo per merito/colpa  delle due schiacciasassi Suno e Pro Settimo Eureka, mentre nel 2 è ormai una formalità l’accesso alle fasi finali dell’Accademia Borgomanero che con tutta probabilità concluderà come seconda dietro al già qualificato Lucento. Ai novaresi di Emanuele Tavasci basterà raccogliere un pareggio contro il Borgaro per raggiungere la matematica senza dover aspettare il posticipo di martedì sera tra Lucento e Caselle. Per la società dell’Accademia Borgomanero si tratterebbe della prima volta di una squadra del Settore giovanile qualificata alle fasi finali.

Non sarebbe la prima volta (ci riuscì per primo Antonio Caprì con i Giovanissimi ’99 nel 2014), ma anche per il Cenisia di Massimo Riccetti sarebbe un’enorme soddisfazione entrare nelle magnifiche otto. Le violette occupano al momento il secondo posto del girone 3 alle spalle di un Atletico Torino che pare faccia un’altra attività sportiva, e domenica alle 17 ci sarà la sfida chiave contro il Pinerolo, prima inseguitrice. In caso di successo, il Cenisia potrà stappare la bottiglia di spumante, mentre con un pari il distacco sulla squadra di Giuseppe Quinto rimarrebbe di 6 punti e in quel  caso in via Revello dovranno ancora attendere per ottenere il pass.

Potrebbe essere un sabato di festa anche per il Chieri di Andrea De Martini, al momento secondo dietro al super Chisola.  I collinari giocheranno alle 17.30 sul campo di via Andezeno contro il Bsr Grugliasco (già giustiziere all’andata) e in caso di bottino pieno Mastrandrea e compagni porgeranno tutte e due le orecchie su quello che succede a Cherasco. Alle 8 di sera infatti la Cbs scende in campo contro la Cheraschese e non dovesse vincere, per il Chieri si tratterebbe di qualificazione raggiunta con due giornate di anticipo.  

Registrati o fai l'accesso e commenta