UNION SUSA-ACCADEMIA INTER 1-0
RETE: pt 12' Coppolella
UNION SUSA (4-3-3): Finn 6, Tuzza 6 (st 20' Floris 6), Comba 6 (st' 3' Brayda Bruno 6), Di Filippo 6.5, Giuliano 6 ;(st 37 Picari), Melardi 6 (st 32' De Bernardi), De Marzo 6,Coppolella 6; Tusha 6, Gay 6, Saggin 6 (st 10' Gullo 6). A disp. Verrengia, Galia. All. Donatello Fazzari.
Accademia Inter (4-4-2): Appiah 7, Tabacelea 6, Lanfranco 6 (st 3' Chiscoci 6), Ciasca 6, Chiscoci 6; Monteforte 6, Losito 6.5 (st 24' Cialdella 6), Di Gaetano 6, Lam 6.5; Kayat 6 8st 30' Albano), Zeffirio 6 (st 26' Amenduni).A disp. O Mearain. All. Flavio Gruppo.
“Fischia il vento e infuria la bufera scarpe rotte e pur bisogna andar a conquistar la rossa primavera dove sorge il sol dell'avvenir, citava Felice Cascione”; ebbene alla terza giornata di ritorno, l'Union Valsusa conquista i tre punti con doppia fatica. Ben altra gara rispetto a quella vista sul campo esterno a Torino, all'andata i biancorossi si erano imposti in trasferta per 5 reti a 0, questa volta gli undici di mister Gruppo hanno dimostrato carattere e determinazione.
I ragazzi di mister Fazzari, forse troppo superficialmente, sono entrati in campo a conquistar la primavera tralasciando il buon gioco del calcio. Solo dopo dieci minuti trovano la vera incursione in area avversaria con Comba che cerca e trova il rigore, s'incarica dal dischetto ma è bravo il numero uno ospite a respingere, su palla respinta insacca di testa il veloce Coppolella per la rete dell’ 1 a 0. Cinque minuti più tardi sono gli ospiti con Kayat che serve a destra Lam che coglie in pieno la traversa, con deviazione fortuita di Finn in angolo. L'Union ci prova da fuori su punizione lontana di Coppolella al 14' ma il portiere è sempre pronto. Alla mezzora sono sempre i nero-azzurri ad esser pericolosi con Losito che, sfuggito alla difesa, scaglia un tiro secco che però viene respinto da Finn. Sulla ribattuta salvataggio di Di Filippo sulla linea di porta, miglior occasione degli ospiti per pareggiare.
Nella ripresa, il modulo di gioco Union viene modificato inserendo molti ragazzi del 2001 e migliorando le fasi di gioco, vengono a crearsi più azioni ma è sempre pronto Appiah, migliore in campo. Al 13' ed al 17' le punizioni fotocopia di Coppolella vengono abbracciate dal numero uno ospite. Mentre gli undici di mister Gruppo al 15' trovano la traversa piena con il bel tiro di Zeffirio servito da Lam. Sicuramente l' Accademia Inter ha prodotto più azioni da rete ed ha creduto molto nel pareggio, e nel finale la punizione di Amenduni parata da Finn ne è la prova.
Risultato premiante per i padroni di casa, che in ogni caso hanno sofferto molto e difeso un risultato povero ma come diceva “Ford”: quando tutto sembra esser contro, ricorda che l’aereo decolla contro vento, non con il vento a favore...”. A fine partita, il mister Fazzari dovrà pensare al “modulo vento”, ma ciò non giustifica l'ingresso in campo dei suoi ragazzi che si sono lasciati trascinare e non hanno concretizzato e finalizzato azioni degne di rilievo, tre punti e testa sulla prossima gara. Il mister Gruppo è sicuramente contento della prestazione dei suoi, poiché venivano da due risultati utili consecutivi, i ragazzi nel girone di ritorno stanno crescendo molto sia sul gioco che sul piano fisico, peccato oggi avrebbero meritato un giusto pareggio.