80 minuti. Ancora 80 minuti e ogni verdetto verrà emesso, ogni squadra avrà tracciato il suo destino. Nella giornata appena trascorsa i colpi di scena sono stati molteplici; tra cambi in vetta alla classifica e equilibri rimessi in discussione, la giornata che sta per arrivare (l’ultima) potrebbe regalare agli appassionati risvolti clamorosi, scenari neanche lontanamente immaginabili un mese fa.
Nel girone A gol e spettacolo tra Cenisia e Gabetto Sporting Venaria, con la squadra di De Chiara che si impone per 3-2 scavalcando così il Mirafiori che cade contro l’Orione Vallette, abbandonando definitivamente la lotta per il terzo posto. Di tutt’altro spirito il Pertusa, che con la vittoria casalinga ottenuta con il Real Salus si assicura la terza posizione per la gioia più che giustificata del tecnico Giangreco: “Sono veramente contento, siamo andati oltre le previsioni. I ragazzi si meritano tutto questo, si è creato un gruppo fantastico che ha lavorato tanto”.
E’ terminata 2-2 la sfida di vertice tra Lucento e Vanchiglia, con i granata di Paolucci che per essere sicuri della seconda posizione dovranno vincere anche l’ultima giornata per tenere a distanza il Pertusa. Terza vittoria per l’Ivest che si impone sul campo del Cit Turin.
Nel girone B goleada dell’Accademia Inter di Riviera contro il Borgata Cit Turin, trascinati da Calvo e De Pietro (entrambi doppiette). Vittoria larga anche per la Pro Settimo Eureka di Dotto che supera lo Sporting Cenisia per 5-0 guadagnandosi gli spareggi per l’accesso ai Regionali. Ma la sorpresa maggiore arriva in vetta. Nel big match tra le prime due forze del girone, il Barcanova va a vincere 2-0 sul campo del Borgaro di Iovino. La squadra di Camposeo ha la possibilità vincendo domenica prossima di passare in testa e di vincere quindi il raggruppamento. Vittoria per il Fiano, che con il successo per 3-0 ai danni del Salus centra la seconda vittoria stagionale. Finisce in pareggio Mathi Lanzese-Carrara.
Nel girone C vince l’Alpignano e si mantiene in testa al gruppo. Tiene il passo il Bsr di Mazzola che con un rotondo 5-0 passa sul campo del Caselette. Ai biancorossi servirà ora un punto nell’ultima giornata per accedere direttamente alle fasi finali. Entusiasmante la corsa al terzo posto. Nella giornata appena trascorsa il Rivoli di mister Carrer, che ha sempre occupato la terza posizione, è caduto sotto i colpi dell’Orione Vallette, scivolando al quinto posto. Di questo risultato clamoroso ne hanno approfittato il Pianezza e il Pozzomaina. I ragazzi di Polito superano 7-1 il Rangers Savonera mentre un gol di Ferrero consente alla squadra di Santo Luciano di avere la meglio dell’Union Valle di Susa, su un campo, a detta del tecnico, molto difficile: “Non abbiamo iniziato nel modo migliore la partita e siamo stati anche fortunati nel trovare il vantaggio. Siamo migliorati nella ripresa, attaccavamo meglio gli spazi. Sono comunque soddisfatto, non era semplice vincere qui, molte squadre in questo campo hanno fatto molta fatica”. All’ultima giornata Pianezza e Pozzomaina si affronteranno per decretare quale squadra potrà ancora proseguire la rincorsa ai Regionali.
Nel girone D è presente una situazione molto analoga a quella appena citata. Le protagoniste in questo caso sono il San Giuseppe Riva e il Cbs. La squadra di mister Fasano ha stupito tutti e con una cavalcata incredibile è riuscita a guadagnarsi l’aritmetica certezza del terzo posto, ma non è finita qui. Il Cbs di Meloni infatti dista solo tre punti e gli ultimi 80 minuti di questo gruppo vedranno le due compagini affrontarsi. In caso di vittoria del S.Giuseppe, si andrebbe allo spareggio per decretare la squadra che andrebbe direttamente ai Regionali. Conclude alla grande il Chisola. La squadra del tecnico Locandro supera l’Ateltico Torino di Giuliani nella sfida di cartello del raggruppamento con un perentorio 5-0. Vittorie larghe anche per Pino e Villastellone, vittoriose rispettivamente su Olympic e Onnisport.
Nel girone E l’unico verdetto da emettere è solo il vincitore del gruppo. Con la vittoria del Bacigalupo per 2-1 sul campo del Lascaris, la formazione di Pastore si porta in testa alla classifica e conquista la qualificazione ai Regionali. Al termine della gara il tecnico commenta così l’operato dei suoi: “C’è grande soddisfazione per la qualificazione. Ora l’obiettivo è quello di chiudere il girone davanti a tutti”. Per i bianconeri di Balice si ferma a otto il numero di vittorie consecutive da inizio stagione. Terzo posto assegnato al Venaria che con la vittoria per 6-1 ai danni del Kl chiude la prima parte di stagione. Il tecnico Barberis tuttavia non rimane soddisfatto della prestazione della squadra: “Abbiamo sbagliato approccio alla gara, siamo entrati male in campo. Meglio nella ripresa, i subentrati mi hanno dato ottime risposte”. Vittorie anche per Collegno e San Giorgio Torino, maturate sui campi di Garino e Lesna Gold. Con il successo 5-3 contro il Barracuda, il Vianney di mister Mangiacotti chiude al quarto posto.