Più di 50 appassionati di calcio, tra giocatori e allenatori, hanno partecipato all’evento intitolato “Miglioriamo la tecnica individuale”, la due giorni di aggiornamento con il maestro di tecnica Ivan Zauli organizzata dall’associazione “Calcisticamente” in collaborazione con l'Union Valle di Susa e All Football. Un autentico successo non solo nei numeri, ma anche e soprattutto nella qualità della proposta rivolta contemporaneamente ai giovani calciatori e agli allenatori.
Ivan Zauli - ideatore del metodo “La strada dei campioni” e collaboratore di società professionistiche tra cui la Juventus - ha dato dimostrazione pratica e teorica del suo credo calcistico, che parte dal singolo per arrivare al collettivo: “Il mio metodo - spiega - parte dalla tecnica individuale per arrivare al gioco di squadra, dal singolo al globale, perché l’intelligenza è fondamentale per ogni giocatore, ma gli strumenti tecnici individuali sono indispensabili per metterla in pratica”. Un’idea da applicare alla realtà di un calcio in continua evoluzione: “Il gesto tecnico di per sé - continua Ivan Zauli - non basta più, deve adattarsi al calcio di oggi, in cui pressione e velocità sono aumentati e gli spazi si sono ridotti. Per questo l’istruttore deve proporre degli esercizi che inducano il giocatore a trasferire nel gioco moderno i gesti tecnici”. Ecco allora la giornata di sabato dedicata in particolare ad arresti, ripartenze e cambi di direzione, mentre la domenica il focus degli esercizi si è spostato su finta e dribbling, il vero “sale” del gioco del calcio. Il minimo comun denominatore è il lavoro “sull’abilità del giocatore di gestire la palla in situazioni di stress tecnico con uno o più avversari”.
La due giorni si è svolta come da programma, grazie alla perfetta organizzazione di Diego Salvamano e del suo staff di lavoro e alla collaborazione della società dell'Union Valle di Susa; allegro e professionale anche l’ambiente, con i giocatori continuamente coinvolti in esercizi stimolanti e gli allenatori partecipi di un dialogo proficuo. C’è stato anche il saluto dell’assessore allo sport del Comune di Bruzolo.
Tutti i concetti e le metodologie proposte da Ivan Zauli verranno riproposte nella scuola di perfezionamento individuale che l’associazione “Calcisticamente” e Diego Salvamano gestiscono con successo ormai da qualche anno, con un doppio appuntamento a Orbassano (via Cavour 55) e Valdellatorre (palazzetto dello sport di via Givoletto 3), per portieri e giocatori di movimento. Maggiori informazioni sul sito www.calcisticamente.com, oppure chiamando al numero di telefono 340/5367418.