Sabato, 23 Novembre 2024
Lunedì, 13 Marzo 2023 10:17

Under 17 Regionali / Report - Verbania, Lucento e Derthona sotto i riflettori. Volpiano Pianese e Chieri alle fasi finali

Scritto da
Alessandro Pierro - Lucento Alessandro Pierro - Lucento

IL PUNTO SULLA 21^ GIORNATA - A cinque giornate dalla fine poche certezze, ma Torinese, Salice e KL Pertusa aspettano solo la matematica. Grandi sconvolgimenti nella corsa ad evitare le ultime tre posizioni, fanno rumore le vittorie di Borgosesia, PDHA Evançon, Saviglianese e Canelli. Che rimonte per Alpignano e Bacigalupo.
 


GIRONE A

Prestazione epica del Verbania, che con tanta abnegazione e una prova maiuscola dell'estremo difensore Ferraro ha la meglio della capolista Volpiano Pianese, infliggendole la 3^ sconfitta stagionale. Con il calendario che recita Strambinese e Union Novara nelle prossime due, i ragazzi del tecnico Serra possono continuare a sognare e dopo un inizio di stagione deficitario, concretizzare una clamorosa rimonta. Per la squadra di Malagrinò un passo falso indolore, di quelli che possono servire a tenere alta la concentrazione, ma a livello di punteggio poco cambia, i punti sulla seconda sono 9 e anzi arriva la certezza matematica di andare alle fasi finali.
Forse poco sarebbe cambiato, ma lo Sparta Novara spreca una ghiotta chance per recuperare tre punti sulla corazzata di Volpiano, facendosi fermare sullo 0-0 da una buonissima Turricola Terruggia, risultato preziosissimo per la squadra di Nardiello nell'ottica di chiudere tra le migliori 8. Il tecnico Moro invece dovrà subito resettare questo 0-0 nella testa dei suoi, visto che il prossimo weekend c'è lo scontro diretto con la terza forza RG Ticino, distante 5 punti.
Ancora vittoriosa la squadra di Colombo, un 3-2 sul Città di Baveno ricco di pathos, con i ragazzi di Mersini a ribaltare l'iniziale svantaggio firmato da De Vito grazie alla doppietta di Ceglia e i padroni di casa a capovolgerla nuovamente, impattando con La Spina già nel primo parziale e strappando la vittoria in pieno recupero con il 3-2 dalla panchina del classe 2007 Pasini.
Alle spalle della RG Ticino sale il Casale, facile sulla Strambinese e a pari punti con la Biellese, ma avanti nello scontro diretto. Bianco neri che impattano 0-0 in casa del Città di Cossato, con le due squadre sempre in corsa in un gruppo davvero compatto.
La giornata è chiusa da due scontri diretti importantissimi in ottica salvezza e le vittorie di Accademia Borgomanero e Borgosesia parlano chiaro. I rosso blu passano come un rullo sulla squadra più in crisi del campionato, quell'Ivrea che ora deve guardarsi le spalle per evitare la retrocessione diretta. L'8-1 finale garantisce al Borgomanero di rientrare nella corsa per chiudere tra le migliori otto e soprattutto tiene a bada proprio il Borgosesia, che fa suo un vero e proprio spareggio contro l'Unio Novara. I granata bianco sono a -1 dalla compagine eporediese e con lo scontro diretto ancora da disputare i giochi sono quanto mai aperti. Per la squadra di Lizza invece non tutto è perduto, ma questa sfida sapeva molto di ultima chiamata e nonostante la capacità di recuperare lo svantaggio e portarsi avanti, le troppe disattenzioni difensive hanno portato il gruppo in questa situazione critica.

GIRONE B

E' la giornata del Lucento, che grazie a Novara fa lo sgambetto al Lascaris, si rivela estremamente indigesta per la capolista dopo lo 0-0 dell'andata ed è ormai ad un passo dalla salvezza diretta. Risultato che ad inizio anno non era affatto semplice raggiungere, come sottolineava il tecnico Pierro, ma la squadra partita dopo partita ha risposto alla grande alle sue direttive: "Dalla gara dell'andata con loro, a mio avviso la squadra più forte del girone, abbiamo iniziato ad ingranare. Stiamo facendo un campionato al di sopra delle aspettative, stiamo tutti bene, i ragazzi sono sereni, giochiamo liberi di testa e abbiamo quel pizzico di fortuna ad aiutarci ogni tanto".
Un successo che fa felici le inseguitrici, in primis la Pro Eureka, che approfitta dello scontro diretto tra Alpignano e Quincinetto Tavagnasco per appaiare quest'ultimo a 46 punti. Nulla da fare per la Rivarolese, che perde terreno sull'8° posto ed è chiamata ora ad una difficile rimonta.
Il big match di giornata non ha deluso le attese e Alpignano e Quincinetto si portano a casa un buon punto. Entrambe con qualche defezione, danno vita ad un incontro di spessore, dividendosi sostanzialmente la gara a metà: primo tempo di marca ospite, secondo in favore dei padroni di casa. Sicuramente soddisfatti per la rimonta da 2-0 sotto i ragazzi di Manavella, mentre il tecnico Contiero non fa drammi per la rimonta subita e infonde serenità ai suoi per quello che a tutti gli effetti è un grandissimo risultato, a fronte di un campionato di livello assoluto (e inoltre gli scontri diretti così sono a favore sia sulla Pro Eureka che sull'Alpignano).
Alle loro spalle si conferma in gran forma il Vanchiglia, alla quinta vittoria di fila questa volta a scapito di una Torinese totalmente in balia degli avversari e ormai ad un passo dalla matematica retrocessione. Ben 9 le reti per i granata, tra le quali spicca il bel poker di Vitale, salito a 20 in stagione.
E' una giornata importante per le retrovie. Da un lato la vittoria del Rosta e la concomitante affermazione del VDA Charvensod sul Cenisia, tolgono ulteriore margine alla rimonta dello Spazio Talent Soccer sui valdostani, con la squadra di Mugavero attesa ora da un trittico di gare impossibile: Dall'altro si registra il colpaccio del PDHA Evançon ai danni del BSR Grugliasco in un incontro da dentro o fuori. Una vittoria dei bianco rossi avrebbe voluto dire +5 in classifica al cospetto di una squadra che non vinceva dall'11^ giornata, ma i valdostani hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo e grazie a Barria si sono portati a casa la posta piena, scavalcando la diretta concorrente di una lunghezza.

GIRONE C

Il Chisola continua a non conoscere la sconfitta, ma in questo turno per la seconda volta in stagione non è riuscita a trovare la porta, venendo bloccata sullo 0-0 dall'ottimo Pinerolo. Punto prezioso per gli ospiti, strappato su un campo impossibile e utilissimo per la corsa al 4° posto. Un bel favore anche al Nichelino Hesperia, che non si lascia scappare l'occasione, espugna Borgaretto in rimonta e aggancia a 55 punti i rivali. Gara con il Beiborg per nulla facile, nonostante la differenza di classifica, e i padroni di casa, in vantaggio con una punizione capolavoro di Guarnieri, possono anche recriminare per una rete annullata sullo 0-0 per un fuorigioco che per quanto visto in un video girato dalla tribuna, non c'era. Per loro ora tre finali vere e proprie, ma sicuramente fare risultato contro una squadra di tale livello avrebbe dato una spinta in più ai ragazzi.
Situazione incerta sia al vertice che nelle retrovie. Davanti non è questione di duo, perché sia Chisola che Nichelino Hesperia devono guardarsi dalla Cheraschese, corsara sul campo della Giovanile Centallo. Bella vittoria in rimonta al cospetto di una avversario di tutto rispetto, con tanto di rigore parato da Arione sull'1-1 e rete della vittoria di De Pasquale a fil di sirena. Attenzione perché il tecnico Scarzello e i suoi ragazzi sanno come si vince un campionato, vedasi la scorsa stagione e il prossimo turno ospitano proprio il Chisola. All'andata finì 1-1, può succedere davvero di tutto, da qui alla fine per loro ci sono solo finali.
Chi punta al 4° posto è il Fossano, che recupera due punti al Pinerolo dopo l'agevole 6-0 sul Caraglio. Mattatore assoluto Matteo Mondino, autore di un poker che lo porta a 21 reti, sul gradino basso del podio della classifica marcatori. Per gli ospiti niente drammi, la sfida era impari, ben più importanti saranno i prossimi tre scontri diretti, lì si la squadra di Dottore si giocherà mezza stagione.
Davanti infine c'è ancora speranza per il Cuneo Olmo, forte di una gara in meno da dover recuperare contro il fanalino Salice. Se la squadra può ancora nutrire speranze di accorciare il gap con il Pinerolo è merito della clamorosa rimonta concretizzata sul campo del Bra. Sotto 2-0 i bianco rossi non si sono dati per vinti e hanno prima impattato tra primo e secondo tempo grazie ai due Lorenzo Maccario, per poi mettere il muso avanti alla mezz'ora della ripresa con Caraglio e tenere il risultato fino alla fine. 
Occhi puntati anche sulla zona calda, dove si registrano le vitali affermazioni di Saviglianese e Busca, rispettivamente su Bruinese e Salice. Entrambe devono tenere a debita distanza le inseguitrici e proveranno a rafforzare la loro posizione in ottica playout da qui alla fine. Prossimo turno il Busca avrà la difficile sfida al Bra tra le mura amiche, ma una sconfitta potrebbe risultare indolore, tutto dipenderà dai risultati negli scontri diretti Caraglio-Saviglianese e Polisportiva Bruinese-Beiborg.

GIRONE D

Giornata di pareggi per le prime tre. La Cbs ferma la capolista Chieri all'ultimo respiro grazie ad Urlovas, dopo il vantaggio lampo di Celano e la risposta rabbiosa degli azzurri, che alla mezz'ora del primo parziale erano già sul 2-1. Punticino valido per entrambi e che vale la certezza matematica delle fasi finali per i ragazzi di Massimo Ricardo. Poteva rifarsi sotto l'Acqui e la doppietta in due minuti di bomber Gillardo sembrava poter riaccendere le speranze. Ma i la compagine dell'alto Monferrato non aveva fatto i conti con la reazione del Bacigalupo, che trova in Afrani l'uomo della provvidenza con la doppietta che vale un punto d'oro, con tanto di rete finale a tempo abbondantemente scaduto. Le prossime due gare decideranno verosimilmente la vetta: si parte con Acqui-Cbs e Chieri-Derthona, per poi apparecchiare tutto per il big match di Chieri tra i padroni di casa e l'Acqui.
E il Derthona venderà cara la pelle, visto che si gioca il 4° posto con l'Asti e ha ora il vento in poppa dopo la vittoria di misura nello scontro diretto. Eroe di giornata Cutrano in apertura di ripresa, per tre punti che valgono sorpasso in classifica e +2 sulla diretta concorrente. Molto soddisfatto il tecnico Balduzzi: "Vittoria soffertissima, contro una squadra veramente forte. I ragazzi sono stati bravi e hanno avuto quel pizzico di fortuna in più. Tutto questo rende il successo ancora più bello". 
Con 15 punti ancora in palio e rispettivamente 5 e 6 lunghezze di distacco sul Derthona, non sono assolutamente tagliate fuori Albese e Moncalieri, vincenti su Novese e KL Pertusa. Bel colpo esterno dei ragazzi di Marcarino, partita tutta decisa in una ripresa infuocata contro un avversario alla disperata ricerca di punti per la salvezza diretta. Molto più semplice il 3-0 con cui la squadra Giorgio Torri ha avuto la meglio del KL Pertusa, ormai in attesa della matematica che certifichi la retrocessione diretta. Man of the match Lunardi, autore di tutte tre le reti. 
Con il Pertusa pressoché spacciato, restano tre squadre in lotta per un solo posto. Torna a vincere il Canelli e lo fa nell'incontro più importante, sul campo della diretta rivale Moderna Mirafiori, un 2-1 per l'aggancio in classifica a 12 punti, con per altro vantaggio negli scontri diretti. La corsa per entrambe è sul Beppe Viola, un punto sopra dopo il pari strappato all'Alba Calcio sul suo campo e in rimonta, grazie a Catoggio. Prossimo turno decisivo con la sfida proprio tra Beppe Viola e Moderna Mirafiori.

Registrati o fai l'accesso e commenta