Mercoledì, 27 Novembre 2024
Domenica, 26 Gennaio 2020 11:19

Under 17 regionali / Girone D - Novese e Cenisia mostrano le unghie. Il Vanchiglia rallenta ad Asti

Scritto da
La Novese La Novese

16° GIORNATA - Tre è il numero perfetto per la vittoria: Pozzomaina, Cbs, Castellazzo e Bacigalupo calano il tris.
 


Prestazione da incorniciare della Novese, che con grande cuore frena una corazzata come il Chieri. Non era facile arrivare ad una sfida tanto proibitiva dopo tre sconfitte consecutive e soprattutto il 7-0 dello scorso weekend, ma oggi i ragazzi di Balsamo hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo, disputando un incontro di grandissimo spessore. Primo parziale chiuso in vantaggio, ma quando nella ripresa Binello si scatena con una doppietta sembra che la forza degli azzurri possa prevalere. Nulla di più sbagliato, perché i padroni di casa tengono magistralmente e a 4' dal termine conquistano un rigore che Piraneo trasforma in maniera imparabile. Prestazione da 7 pieno per tutti i padroni di casa, con Marenzana e Delfitto autentici trascinatori. Punto d'oro quindi che vale quota 12, -2 dalla 9a piazza e fa tanto morale, mentre i forti avversari sono in un periodo non brillantissimo, dato che nelle ultime 5 gare hanno racimolato una sconfitta, una vittoria e ben tre pareggi, tutti con compagini in lotta per salvarsi. 
Perdono quindi contatto con il Pozzomaina, che continua a non fermarsi e oggi espugna il campo del fanalino Cit Turin, che a sua volta incassa la 5a sconfitta consecutiva e torna all'ultimo posto, causa concomitante vittoria del Cenisia. E dire che la gara si era messa bene, col vantaggio di Canal a metà primo parziale. Durato però pochissimo, dato che Pavia impatta prima della fine del tempo e nella ripresa gli ospiti entrano con il piglio giusto passando prima con Filetti e mettendo il risultato al sicuro con Tommasi, decisivo alla fine vista la rete nel recupero di Dondo.

Come detto Cenisia che lascia l'ultima piazza dopo l'importante 4-2 rifilato al Mirafiori, sempre più in crisi e ad un passo dalla zona play out. Convincente la prova dei ragazzi di Curcio, che dovranno cercare di replicare la prossima settimana visto lo scontro diretto con il San Giacomo Chieri, un solo punto sopra e oggi nettamente sconfitto dalla seconda forza del campionato Cbs, trascinata da Mele e dalla doppietta di Achino.

Ad Asti si giocava un match di cartello, con i padroni di casa che ospitavano il Vanchiglia con la speranza di avvicinarsi al podio e gli ospiti a voler approfittare di eventuali rallentamenti là davanti. Alla fine vien fuori una sfida equilibrata che si conclude senza reti e lascia invariate le gerarchie, con i granata comunque incollati al Chieri, ma staccati ora di tre lunghezze dalla Cbs.
Asti invece agganciato dal Castellazzo, convincente in quel di Acqui nel rifilare un bel 3-1 ai padroni di casa, a cui non basta la prima rete stagionale con i suoi colori di Coletti dopo il rientro dal Chieri.

Chiudiamo con l'ottimo Bacigalupo, che dopo aver fermato il Chieri lo scorso weekend prosegue la sua risalita schiantando 3-0 il Pecetto nello scontro diretto e portandosi a 18 punti, +4 sulla zona play out.



ACQUI-CASTELLAZZO 1-3
RETI: pt 13' Guglielmi, 20' Allò, st 10' Coletti (A), 18' Mattei

NOVESE-CHIERI 2-2
RETI: pt 17' Rispoli (N), st 9' e 21' Binello (C), 36' rig. Piraneo (N)

CENISIA-MIRAFIORI 4-2
RETI: pt 5' Agostino (C), 25' Tripepi (C), 40' Castello (C), st 35' rig. Caputo (C); Giordano, Campolongo (M)

CBS-SAN GIACOMO CHIERI 3-0
RETI: Mele, 2 Achino

CIT TURIN-POZZOMAINA 2-3
RETI: pt 23' Canal (C), 30' Pavia (P), st 8' Filetti (P), 24' Tommasi (P), 41' Dondo (C)

BACIGALUPO-PECETTO 3-0
RETI: pt 19' e st 44' Sgarlata, st 36' Massara

ASTI-VANCHIGLIA 0-0

Registrati o fai l'accesso e commenta