L'ANALISI - Con quattro giornate ancora da disputare e 12 punti in ballo, la lotta per la salvezza diretta e la conquista degli spareggi si fa accesa. Più delineato il girone A, dove la sfida all'apparenza più combattuta si disputerà per la terzultima piazza. Nel B quattro squadre in cinque punti per giocarsi la 10° piazza. Nel C si prospetta sfida a tre. Di seguito il calendario delle ultime tornate (in maiuscolo le partite in trasferta)
GIRONE A - LA NOVESE PUO' GESTIRE IL VANTAGGIO. IN CODA TESTA A TESTA TRA GASSINO E ACCADEMIA VERBANIA
Novese 36 punti - Casale, BORGOSESIA, Accademia Verbania, CITTA' DI BAVENO
Accademia Borgomanero 30 punti - ALFIERI ASTI, Castellazzo, ACQUI, La Biellese
Castellazzo 25 punti - Sparta Novara, ACCADEMIA BORGOMANERO, Gassino, CASALE
Borgovercelli 18 punti - Gassino, CASALE, Borgosesia, ACCADEMIA VERBANIA
Gassino 12 punti - BORGOVERCELLI, Alfieri Asti, CASTELLAZZO, Acqui
Accademia Verbania 12 punti - CHIERI, Academy Novara, NOVESE, Borgovercelli
Academy Novara 6 punti - Borgosesia, ACCADEMIA VERBANIA, Città di Baveno, CHIERI
Alla Novese manca poco per centrare la salvezza diretta, nonostante un calendario per nulla facile. L'Accademia Borgomanero può sperare, ma serve davvero un mezzo miracolo. Il Castellazzo è in corsa solo per la matematica ed è certo dei play-out. Ancora traballante la situazione del Borgovercelli, che ha un match point sabato col Gassino. Viste le due sfide successive, sarebbe vitale arrivare all'ultima partita con l'Accademia Verbania a giochi già chiusi, per non correre eventuali rischi. La squadra di Corsi infatti darà battaglia fino all'ultimo e trasferta di sabato a parte, può contare su un calendario meno ostico di quello della diretta concorrente Gassino. Loro si giocheranno verosimilmente l'ultimo posto disponibile per gli spareggi, dato che l'Academy Novara è si teoricamente ancora in corsa, ma ha davanti tre ostacoli difficilmente sormontabili.
GIRONE B - IN 4 PER IL 10° POSTO. IVREA-QUINCINETTO TAVANGNASCO E RIVAROLESE-QUINCINETTO TAVAGNASCO DECISIVE? IL SAN MAURO A DUE LUNGHEZZE DAGLI SPAREGGI
Rivarolese 29 punti - Pozzomaina, VENARIA, Quincinetto Tavagnasco, LUCENTO
Quincinetto Tavgnasco 27 punti - IVREA, Lucento, RIVAROLESE, Cenisia
Ivrea 24 punti - Quincinetto Tavagnasco, AYGREVILLE, Lucento, LASCARIS
Cenisia 24 punti - Vanchiglia, POZZOMAINA, Venaria, QUINCINETTO TAVAGNASCO
San Mauro 20 punti - Pro Eureka, BORGARO NOBIS, Vanchiglia, POZZOMAINA
Aygreville 10 punti - ALPIGNANO, Ivrea, Lascari, PRO EUREKA
Serrata fino alla fine la sfida per l'ultimo posto valevole per la salvezza diretta. La Rivarolese è in grossa crisi ed ha un calendario estremamente complicato, ma può contare sula fattore campo alla 29° giornata, quando ci sarà lo scontro diretto col Quincinetto Tavagnasco. Basterà? Dipenderà molto dai ragazzi di Reolfi, che dovranno essere bravi a sfruttare le occasioni, visto che in queste ultime tornate hanno ben tre incontri contro dirette avversarie. Già questo sabato a Ivrea si potrà capire molto sul prosieguo della stagione, loro e della diretta concorrente, che con una vittoria darebbe nuova linfa alle speranze di salvezza diretta. Stessa cosa che si augura il Cenisia, ma serve vincere almeno una delle due prossime sfide e non sarà facile visti gli avversari. Occhio al Lucento, che può essere vero ago della bilancia, dovendo affrontare Rivarolese, Quincinetto e Ivrea. Per quanto riguarda il San Mauro, ultime quattro giornate da incubo, ma servirebbe un miracolo all'Aygreville per recuperare e con una sua sconfitta sabato, la compagine di Gasparini sarà certa dei play-out.
GIRONE C - QUESTO SABATO ATLETICO TORINO-CUMIANA E KL PERTUSA-BACIGALUPO POSSONO SEGNARE UNA SVOLTA
Monregale 31 punti - Cbs, MIRAFIORI, CARIGNANO, Giovanile Centallo
Atletico Torino 30 punti - Cumiana, CHISOLA, Bra, BACIGALUPO
Cumiana 28 punti - ATLETICO TORINO, Carignano, Chisola, BRA
Carmagnola 24 punti - Pinerolo, SAVIGLIANO, Cbs, MIRAFIORI
Lesna Gold 21 punti - Bra, BACIGALUPO, Pinerolo, SAVIGLIANO
Bacigalupo 18 punti - KL PERTUSA, Lesna Gold, AREA CALCIO, Atletico Torino
Carignano 13 punti - Mirafiori, CUMIANA, Monregale, CHISOLA
KL Pertusa 9 punti - Bacigalupo, PINEROLO, Savigliano, CBS
E' il girone più incerto e dal Monregale al Lesna Gold sono tutti virtualmente in corsa per due posti, che vogliono dire salvezza diretta. Il Carmagnola ha il calendario peggiore, ma è ad un passo dalla certezza dei play-out. Per il Lesna Gold importante la sfida alla 28° col Bacigalupo, che dal canto suo alla 27° può approfittare della sfida col fanalino KL Pertusa (all'ultima chiamata) per staccare forse definitivamente il Carignano, impegnato col Mirafiori e sfavorito da un calendario più ostico. Sempre alla 27° ci sarà la sfida più accesa, quella tra Atletico Torino, che può contare sul fattore campo e il Cumiana. Pareggio vietato, soprattutto per gli ospiti, attardati di due lunghezze, dato che entrambe dovranno ancora affrontare Bra e Chisola. Il Cumiana col Carignano e l'Atletico all'ultima col Bacigalupo possono contare comunque su due sfide che potrebbero assicurare i tre punti. Il Monregale è atteso da due scontri davvero impegnativi e guarderà con interesse al risultato di sabato di Atletico e Cumiana. Una vittoria dei padroni di casa aiuterebbe a guardare alle ultime tornate con più serenità. Nelle ultime due infatti potrebbe affrontare un Carignano già spacciato e ospitare all'ultima un Giovanile Centallo che non ha più nulla da chiedere alla stagione.