IL MEGLIO DELLA 2° GIORNATA - Le belle parole di Roberto Bianchi del Giovanile Centallo, la difesa dell'Acqui, il calcio bello e vario
1 - E' il mattatore di giornata con ben 5 marcature. L'uragano Longo si abbatte sul Aygreville, trascinando il suo Vanchiglia ad una vittoria senza appello nella trasferta aostana di giornata. Un pokerissimo che proietta il giovane bomber amaranto in testa alla classifica marcatori. La pattuglia di forti centravanti al suo inseguimento è folta, ma se il buon giorno si vede dal mattino, sarà un campionato ricco di soddisfazioni per lui e la sua compagine.
2 - Come squadra i riflettori invece sono tutti puntati sul Lucento, che con una prova fenomenale sbanca 14-0 il campo del Bollengo. Ben sette marcatori diversi in questa giornata di festa per loro e di mal di testa per gli avversari. Tre triplette e una doppietta inoltre, a certificare come i rosso-blu si trovino a meraviglia a mandare in gol terminali d'attacco funzionali e sempre pronti. Se poi in due partite la difesa è ancora immacolata, capiamo di trovarci davanti ad un'ottima compagine con la quale nessuno avrà vita facile.
3 - Il calcio è uno sport magico ed elettrizzante, ma spesso la strenua ricerca della vittoria ci fa dimenticare che in campo ci sono anche gli avversari con cui fare i conti. "Loro [il Carmagnola n.d.a.] hanno iniziato meglio di noi, ci hanno proprio messo sotto. E non per demeriti nostri, sono stati proprio bravi". Le belle parole di Roberto Bianchi del Giovanile Centallo a fine partita ci ricordano che si può essere fieri e coscienti della propria forza, ma non per questo non riconoscere meriti ai propri rivali del giorno. Una lezione di rispetto ed umiltà, preziosa per tutti i ragazzi di tutte le categorie giovanili.
4 - Due partite, 4 gol fatti, 0 subiti, 6 punti in saccoccia. Non saremo davanti ai numeri del Lucento, ma la partenza del Acqui è ottima. Vittoria sofferta in trasferta la scorsa settimana, esordio casalingo convincente con un bel 3-0 al Borgosesia. A farla da padrone per gli alessandrini, una difesa di ferro. Un ottimo viatico sul quale costruire i successi.
5 - Una delle cose che probabilmente rende il calcio un grande spettacolo, è l'estrema varietà che si può riscontrare da squadra a squadra, di partita in partita. Pioggia di gol o risultato essenziale? S.G.Derthona-Accademia Borgomanero 4-3 è l'esempio della partita perfetta per gli amanti del calcio spumeggiante e ricco di ribaltoni, con due squadre che, come già settimana scorsa, dimostrano di saperci fare tanto in zona gol, anche a discapito della stabilità difensiva. E l'andamento della partita, con i padroni di casa avanti prima 3-0 e poi 4-1, ma quasi ripresi sul filo di lana, chiarisce come le due squadre difficilmente deluderanno gli amanti di questo stile. All'opposto c'è il Mirafiori, che in due partite centra il massimo risultato col minimo scarto. 0 gol subiti, 2 gol a referto per due 1-0. Difesa arcigna, cinici ed essenziali in avanti. Due mondi diversi, due modi di godersi il calcio differenti, ma che rappresentano al meglio l'eterogeneità di questo sport.