Sabato, 23 Novembre 2024
Venerdì, 22 Marzo 2019 12:57

Under 16 regionali / Top 5 - Il Giovanile Centallo offre lezioni di fair play

Scritto da
I ragazzi del Giovanile Centallo I ragazzi del Giovanile Centallo

IL MEGLIO DELLA 23° GIORNATA - Borgosesia, Quincinetto Tavagnasco e Cbs esaltano le loro qualità. Coletti e il suo record
 


1 - In quel di Centallo alla 23° giornata arrivava il Chisola ed era scontato non fosse una partita facile. In campo si lotta con le unghie e con i denti, la squadra ospite mostra tutta la sua forza imponendosi e potrebbero sembrare i presupposti per assistere a scene sopra le righe. Ma le due squadre, guidate da due allenatori estremamente corretti e sportivi come Bianchi e Isaia, giocano una partita priva di qualsivoglia scorrettezza e dagli spalti in primis arriva il buon esempio per i ragazzi in campo. Il tifo locale, guidato dal sindaco di Centallo, è festoso, scherzoso e rispettoso degli avversari. E l'iniziativa, nell'intervallo, di invitare i genitori ospiti al bar per un rinfresco, aiuta a cementare l'idea di come dovrebbe essere inteso il calcio. Una vera lezione per tutti, di tutte le età. Chapeau.

2 - Nel girone A stradominato dal Chieri, diverse squadre si stanno mettendo in risalto dietro. E in questo weekend la stessa capolista, devastante in casa o il Casale, hanno messo in mostra la loro grande forza. Ma la palma di migliore di giornata va al Borgosesia di Carlo Zucca. I granata-verde stanno provando a risalire la china per assestarsi nelle zone più nobili della classifica e la trasferta in casa del S.G.Derthona, grande protagonista fino a qui del campionato, poteva risultare davvero ostica. Ma gli ospiti hanno sfoderato una prestazione super, imponendosi 4-0 trascinati da due dei suoi bomber, Oberto con una doppietta (18 in stagione per lui) e Omoregbe (arrivato a quota 13). Il calendario da qui alla fine, eccettuate le sfide con Città di Baveno e Chieri, non è particolarmente ostico e chiudere al terzo posto è un'impresa affatto impossibile.

3 - Nel girone B invece i riflettori se li prende tutti il Quincinetto Tavagnasco. Dopo aver prepotentemente accorciato sulla 10ma piazza, valida per la salvezza diretta, il calendario ha messo in fila due sfide davvero complicate e sono arrivate le sconfitte contro Lascaris e Pro Eureka. Ma i nero gialli hanno dato prova di sapere giocare un bel calcio e di poter tenere testa anche alle migliori e sabato è arrivata la piena conferma, grazie al 2-1 rifilato al Borgaro Nobis. Protagonista assoluto Fileccia, che con una doppietta, intervallata dal momentaneo pareggio ospite di Greco, ha steso i quotati avversari, regalando ai suoi uno scalpo prestigioso che può dare tanta fiducia da qui alla fine. E non sarà un prosieguo facile, con Vanchiglia, Pozzomaina, Lucento e Venaria ancora da affrontare, ma il tecnico Reolfi è fiducioso e gli scontri diretti con Ivrea, Rivarolese e Cenisia potranno essere decisivi.

4 - E nel girone C, dove peraltro il Bacigalupo è stato capace di fermare il Mirafiori, è la Cbs a rubare la scena a tutti, stoppando il Pinerolo dopo una partita davvero intensa. Pari subito in rimonta con un autorete e da qui in poi i ragazzi di Renzi getteranno il cuore oltre l'ostacolo, dato che finiranno la partita in 9, mantenendo comunque inalterato il punteggio e mantenendo nel mirino la quarta piazza, occupata dal Mirafiori. E arriva anche una bella lezione dal tecnico di casa, perché nonostante manifesti perplessità per i rossi comminati dal direttore di gara, spegne in partenza qualsiasi polemica, sottolineando come non siano questioni rilevanti e come tutti si possa sbagliare.

5 - In provincia si sa, è più difficile mettersi in mostra, migliorarsi continuamente. Chi di sicuro lo sta facendo è Massimiliano Coletti dell'Acqui. La sua squadra sta giocando un ottimo campionato, risultando fastidiosa per chiunque e in grado di raggiungere una salvezza più che tranquilla, se non qualcosa di meglio da qui alla fine. E il trascinatore è il suo bomber, che con la doppietta di sabato sale a 19 marcature stagionali, ritocca di un gol il suo precedente primato nei regionali e con sette giornate ancora da completare, potrebbe raggiungere una soglia ragguardevole e perché no, puntare al podio. Un bel modo per mettersi in mostra.

Registrati o fai l'accesso e commenta