Venerdì, 01 Novembre 2024
Giovedì, 10 Gennaio 2019 15:09

Under 16 regionali - Pronti a ripartire dopo la sosta. Il Volpiano ospita il Vanchiglia. Per il Pinerolo ostacolo Area Calcio

Scritto da
Il Volpiano, capolista nel gruppo B Il Volpiano, capolista nel gruppo B

PRESENTAZIONE - Si riparte dopo la sosta con la 15° giornata, ultima del girone d'andata. Al giro di boa ancora nessuna certezza, ma tutti e tre i gironi cominciano a spaccarsi in tronconi ben delineati. Nel A il Chieri vuole continuare la sua marcia quasi inarrestabile, ma occhio al S.G.Derthona che vuole continuare a stupire e al ritorno del Casale. In coda ancora tutto da decidere, ma bisogna cominciare a far punti. Nel B Pozzomaina e Pro Eureka braccano la capolista Volpiano, ma la concorrenza è agguerrita e con qualche buon risultato possono tornare in corsa in tanti. Così come in fondo alla classifica dove le distanze sono minime. Nel C sfida elettrizzante tra Bra, Chisola e Pinerolo che stanno tracciando un solco profondo col resto delle compagini, mentre in fondo le ultime tre necessitano di riprendersi in fretta per non perdere un treno play-out che si fa sempre più corposo.
 


GIRONE A - BORGOVERCELLI-ACCADEMIA VERBANIA PROMETTE SCINTILLE IN CODA. TANTI PERICOLI PER LE SQUADRE IN FONDO

​​​​​​
​Si inizia col più classico dei testacoda tra Academy Novara e Chieri. Missione impossibile per i padroni di casa, ancora a secco di vittorie, ma occhio alle partite all'apparenza facili, la squadra di Viola non dovrà distrarsi, dovendo per altro affrontare due trasferte consecutive. Più complicate le sfide delle dirette inseguitrici S.G.Derthona e Casale. La vetta è distante rispettivamente 5 e 8 punti, ma con questi ritmi si può puntare anche al diventare migliore seconda. La squadra di Pontarolo gioca in casa, ma dovrà stare attenta alle insidie di uno Sparta Novara ricco di 2004, ma disputante fino a qui un campionato di ottima qualità. Il Casale invece è atteso da una doppia trasferta: sabato contro il Castellazzo, settimana prossima in casa dell'Acqui e dovrà stare attento al ritorno dell'Alfieri Asti e in caso di sconfitta proprio dei ragazzi di Marengo.

In coda situazione critica per Academy Novara e Accademia Verbania, ancora a secco di vittorie. I primi sono chiamati a due vere e proprie imprese nelle prossime due giornate, dato che affronteranno capolista e vice capolista, mentre l'Accademia ha subito uno scontro diretto importantissimo contro una diretta concorrente come il Borgovercelli, distante appena 5 punti. Situazione difficile anche per il Gassino, che gioca in casa dell'Acqui e ha un disperato bisogno di vittorie: il penultimo posto è distante solo 3 punti, mentre la salvezza diretta sembra un miraggio attualmente. La Novese a quota 19 è la prima squadra salva automaticamente, Castellazzo a 15 e Accademia Borgomanero a 14 cercheranno di insidiare questa posizione. I primi vorranno subito cancellare la pesante lezione subita prima di natale contro la Biellese, mentre l'Accademia gioca proprio contro la truppa di Casadei, che a 22 punti non può ancora dirsi completamente tranquilla.

GIRONE B - VOLPIANO-VANCHIGLIA IN VETTA, CENISIA-QUINCINETTO TAVAGNASCO PER LA SALVEZZA

Girone incredibilmente equilibrato il B. Il Volpiano comanda a 35, con Pozzomaina e Pro Eureka ad inseguire a 32 e un plotone di sei ottime squadre nell'arco di 6 punti, pronte ad approfittare di ogni possibile scivolone li davanti. Sabato proverà subito il Vanchiglia a fare lo scherzetto alla capolista. Forte della vittoria nel recupero di mercoledì, la squadra di Zaccarelli a 28 punti può sperare nell'aggancio al duo di inseguitrici, che non dovranno abbassare la guardia in casa di Aygreville e San Mauro, che in fondo alla classifica necessitano dei 3 punti.

Nelle retrovie ci sarà una sfida importantissima tra Cenisia e Quincinetto Tavagnasco, distanziate di un solo punto e bramose di accorciare sul Venaria, prima squadra salva a quota 18, che dal canto suo dovrà stare attenta alla trasferta in casa del fanalino di coda Bollengo Albiano, che ancora può sperare di agguantare la zona play-out. Occhio anche ad Ivrea-Lascaris, con i padroni di casa in piena corsa per una salvezza diretta e i ragazzi di Manavella, secondo miglior attacco di categoria, che vogliono restare in scia del treno delle migliori.

GIRONE C - IL TRIO DI TESTA ATTESO DA TRE TRASFERTE, IN CODA IL BACIGALUPO NELLA TANA DELL'ATLETICO TORINO PER TENERE CORTA LA CLASSIFICA

In vetta sembra tutto apparecchiato per un girone di ritorno all'insegna della triplice sfida tra Bra, Chisola e Pinerolo. I due battistrada ripartono dopo la sosta con le trasferte in casa del Carignano penultimo (Chisola) e di un Cumiana (Bra) distante 3 sole lunghezze dal 10° posto. Il Pinerolo ha la sfida sulla carta più ostica, dovendo andare a giocare sul terreno dell'Area Calcio, ma anche con una sconfitta non si precluderebbe le chance di arrivare in alto, potendo magari approfittare del big match che infiammerà la prima di ritorno tra Chisola e Bra.

Dopo un inizio di campionato stentato, l'Atletico Torino ha iniziato a macinare punti, cogliendo anche il prestigioso scalpo del Chisola. Ma nonostante la posizione in classifica, la sifda col Bacigalupo, staccato di tre lunghezze a 14 punti, può aprire ulteriormente la bagarre per la salvezza diretta. Tutte le squadre in fondo possono sfruttare il fattore campo in questa giornata e tra queste il Carmagnola (14 punti), può sperare nello scontro diretto tra Atletico e Bacigalupo per recuperare, dovendo però fare i conti col più quotato Mirafiori. Detto della sfida impossibile del Carignano, KL Pertusa e Lesna Gold cercheranno di ripartire al meglio, ma gli ostacoli Cbs e Savigliano non sono per niente facili, mentre il Giovanile Centallo, partito fortissimo e poi calato a fine anno, può approfittare della sfida con i pari punti del Monregale per salire in posizioni di classifica più serene

Registrati o fai l'accesso e commenta