Venerdì, 01 Novembre 2024
Sabato, 11 Gennaio 2020 18:44

Under 16 regionali / Girone D - L'Acqui non sbaglia mai. Nelle retrovie si fa festa

Scritto da
L'Arquatese Valli Borbera L'Arquatese Valli Borbera

14° GIORNATA - Vetta mantenuta per gli alessandrino. Il Bacigalupo regge contro il Derthona, ma a sorridere maggiormente sono San Giacomo Chieri, Arquatese Valli Borbera e Nichelino Hesperia. Rammarico per l'Asti.
 


Nuovo anno, vecchie abitudini per l'Acqui, che solido e compatto va ad espugnare il campo del Psg per 2-1 grazie a doppio Cadario. Troppo tardi per i padroni di casa la rete di Cimino e resta così in testa la truppa di Aresca, sempre più solida e concreta nonché compatta, con un gruppo mantenuto stabile dopo il mercato, senza che vi siano stati innesti. Sabato prossimo sfida estremamente interessante contro SG Derthona, che oggi ha trovato pane per i suoi denti ospitando un Bacigalupo decisamente pimpante fisicamente. Partita equilibrata e godibile giocata da entrambe e pari che risulta giusto, ma premia forse maggiormente gli ospiti, che escono indenni da un campo difficile e salgono a 14 punti, mentre i ragazzi di Lombardo rischiano di perdere contatto col treno play off.

Gli scossoni odierni arrivano dalle retrovie, dove gioiscono Arquatese, San Giacomo Chieri e Nichelino Hesperia.
I primi tornano a festeggiare dopo quattro sconfitte consecutive, che hanno causato un risucchio nelle zone calde di classifica dopo un inizio decisamente scoppiettante. La sudata vittoria contro il Cit Turin, che dal canto suo dà sempre battaglia, ma resta incollato alla penultima posizione, permette alla compagine di Bocca di agganciare il Psg a 19 e rintuzzare gli attacchi del San Giacomo Chieri. Che dal canto suo, con la seconda affermazione consecutiva, è tornato a respirare, salendo a 17 lunghezze e portandosi momentaneamente fuori dalla zona play out. Non basta Gjiorjiev al buon Canelli, perché il solito Filippo Meneghin e Ranieri nella ripresa concretizzano rimonta e sorpasso, lasciando gli avversari sempre fermi a 2 punti.
Resta in zona play out ma incollato al gruppone salvezza il Nichelino Hespera, che piega 1-0 la Novese in una vera e propria gara da dentro o fuori. Non la miglior partita della stagione per i padroni di casa, che si mostrano però solidi e concreti, passano con D'Urzo in chiusura di tempo e ringraziano il proprio estremo difensore Costantino per il rigore sventato a Rossi. Con due rossi sventolati al 5' della ripresa per la Novese, diventa difficile imbastire una rimonta e gli ospiti sono costretti a cadere. Davvero accesa la lotta nelle retrovie, con anche l'Asti compreso, ora a pari punti proprio della Novese e prima squadra ad essere salva automaticamente. Oggi però un po' di rammarico contro la Cbs, visto che nonostante la differenza di classifica, i padroni di casa sono stati capaci di portarsi due volte in vantaggio, subendo però la rimonta sia nel primo parziale, con Linsalata a rispondere a Fodor, sia nella ripresa, con Bologna ad illudere e Bove ad impattare ad una manciata di minuti dal triplice fischio.

Chiude la giornata un'emozionante Mirafiori-Chieri. Azzurri che tengono il ritmo dell'Acqui, ma che brividi contro i tostissimi ragazzi di Nudo. Sotto 2-0 i padroni di casa sfoderano un Vaccaro versione deluxe che con una doppietta mette le cose a posto, ma la truppa di Cocino sa far male in qualsiasi modo e momento e a 4' dalla fine passa definitivamente con Barbero.


ASTI-CBS 2-2
RETI: pt 12' Fodor (A), Linsalata (C), st 18' Bologna (A), 38' Bove (C)

CANELLI-SAN GIACOMO CHIERI 1-2
RETI: pt 12' Gjiorjiev (C), 30' Meneghini F. (S), st 20' Ranieri (S)

SG DERTHONA-BACIGALUPO 0-0

NICHELINO HESPERIA-NOVESE 1-0
RETE: pt 40' D'Urzo
ESPULSI: st 5' Silla e Corsaletti (N)
NOTE: Costantino (NH) para un calcio di rigore a Rossi (N)

PSG-ACQUI 1-2
RETI: pt 39' e st 22' Cadario (A), st 41' Cimino (P)

ARQUATESE VALLI BORBERA-CIT TURIN 3-2
RETI: pt 15' e 18' Briata S. (A), 19' o.g. Pastorino (C), 39' Leonardi (A), st 6' La Morte (C)

MIRAFIORI-CHIERI 2-3
RETI: pt 35' Pecoraro (C), st 10' Masante (C), 20' e 30' Vaccaro (M), 36' Barbero (C)

Registrati o fai l'accesso e commenta