18° GIORNATA - Colpaccio dello Sparta Novara che in rimonta ha la meglio del Casale. L'Acqui si riscatta con una goleada alla volenterosa Accademia Verbania. Borgosesia corsaro di rigore. Al Borgovercelli la sfida salvezza con l'Academy. Il Gassino mette in cascina un altro punticino con una doppia rimonta. Novese-S.G. Derthona e Castellazzo-Città di Baveno rinviate
Procede senza intoppi la marcia del Chieri verso la vittoria del girone e la conquista della fase finale. A farne le spese oggi la 4° forza del campionato Alfieri Asti, che deve inchinarsi di fronte alle doppiette di Laneve e Mennuti. Primo tempo che poteva far presagire qualcosa di più per la truppa di Camisola, capace di andare al riposo col minimo scarto. Ma nel secondo i ragazzi di Viola non lasciano scampo e dalla panchina, il neo entrato Mennuti mette subito in chiaro le cose al 2', per poi ripetersi pochi minuti dopo. In chiusura, Laneve cala il poker, che vale l'ottavo sigillo per lui e la 62esima marcatura stagionale per la sua squadra. Dietro, il risultato che fa più rumore è la caduta della vice capolista Casale in casa dello Sparta Novara. I ragazzi di Palombo sono bravi a non farsi abbattere dal vantaggio ospite giunto su rigore e la ribaltano, approfittando così della sconfitta dell'Alfieri per agguantarla a 34 punti. Si riprende dopo quattro sconfitte consecutive l'Acqui del tecnico Marengo, che esagera con l'Accademia Verbania vincendo 5-2, grazie ad un secondo parziale di grande carattere dove realizza quattro reti, dopo che gli ospiti erano riusciti a mettere in difficoltà i bianco-neri nella prima frazione, chiusa 1-1. Molto bello il vantaggio ospite, con Bianciotto che va in rete con un gran tiro ad incrociare che si stampa sul palo e si insacca in rete. Così come il pareggio di Coletti per l'Acqui, che rientrando da destra calcia di collo pieno e imprime al pallone una parabola imprendibile ad incrociare, che si infila pochi centimetri sotto il sette. Risale la china anche il Borgosesia, che grazie al rigore di Omoregbe al quarto d'ora del secondo tempo piega la Biellese, scavalcata proprio dall'Acqui e stanziatasi in 9° posizione, nonostante una traversa e la buona prova del 2004 Borra. La squadra di Casadei a 27 punti ha comunque ancora un buon margine sulla undicesima e cioè l'Accademia Borgomanero, oggi fermata dal Gassino per 2-2. A nulla vale la doppietta di Cetrangolo per i padroni di casa, per due volte in vantaggio e per due volte ripresi, prima dal rigore di Bipedi, infine da Giardina, per un punto che serve più agli ospiti per rafforzare ulteriormente il suo posto in zona play-out. In fondo infatti, oltre all'Accademia Verbania, si registra la sconfitta anche del fanalino Academy Novara, che in una vera e propria sfida da dentro o fuori, si deve inchinare al Borgovercelli, capace di imporsi 4-0 e di centrare la seconda vittoria in stagione, che mancava dalla 3° giornata, proprio contro gli odierni avversari.
ACCADEMIA BORGOMANERO-GASSINO 2-2
RETI: pt 39' Bipedi rig. (G), st 27' Giardina (G), 2 Cetrangolo (A)
ACQUI-ACCADEMIA VERBANIA 5-2
RETI: pt 34' Bianciotto (AV), 35' e st 14' Coletti (A), st 20' Pesce F. (A), 29' Pomidori (AV), 31' Cagnolo (A), 34' Rosselli (A)
ALFIERI ASTI-CHIERI 0-4
RETI: pt 20' e st 39' Laneve, st 2' e 16' Mennuti
BORGOVERCELLI-ACADEMY NOVARA 4-0
LA BIELLESE-BORGOSESIA 0-1
RETI: st 15' Omoregbe rig.
SPARTA NOVARA-CASALE 2-1
RETI: st 20' Bracco rig. (C), st Bondenari (S), Orel (S)
NOVESE-S.G.DERTHONA rinviata
CASTELLAZZO-CITTA' DI BAVENO rinviata