Domenica, 26 Gennaio 2025
Lunedì, 20 Gennaio 2025 00:57

Under 15 regionali / Report - Tra Biellese, Pinerolo, Fossano, Carmagnola, Pedona e Cbs è giornata di bei successi esterni

Scritto da
Fossano in festa Fossano in festa

IL PUNTO SULLA 15^ GIORNATA - Chiudono la giornata delle magnifiche nove affermazioni esterne il successo del Pianezza, dell'Asti e del Derthona. Show dell'Accademia Casale, prove da incorniciare per Fulgor Chiavazzese, Ivrea, Tetti Rivalta, Cenisia e Mirafiori.
 


GIRONE A

Raggruppamento avvincente in ogni zona della classifica, a partire dalla lotta per la vetta. In questo turno a prendersi i riflettori è una sontuosa Biellese, che espugna il campo dell'imbattuto Baveno Stresa per 2-0 grazie a Orlando e Maina e si porta così a -3 dalla coppia in vetta. Non sbaglia infatti il Suno, travolgente 5-0 sul Diavoletti Vercelli e lotta a tre che si fa davvero entusiasmante. Dietro le così si fanno ancora più calde, perché dall'ottavo posto occupato dal Bulè Bellinzago al quarto della Novaromentin ci sono infatti appena due punti. La compagine di Romentino ha la meglio 4-1 del Gravellona, ma i padroni di casa hanno di che rammaricarsi visto che sono passato in vantaggio e hanno sciupato due calci di rigore con Bougtifa e Grillo, l'uno sulla traversa, l'altro calciato alto. Appaiata a 27 punti c'è la Fulgor Chiavazzese, che vince lo scontro diretto con il Verbania grazie a Mouatamid, una vera sentenza per i suoi con il 19° sigillo personale. Dietro vince il Gozzano, 6-1 senza troppi complimenti alla Juventu Domo, una rete in meno di quelle messe a segno dal Bulè Bellinzago sul campo dell'Accademia Borgomanero. Resta in scia a -5 dalla salvezza diretta il Città di Cossato, 3-1 convincente su un Futurogiovani Vilianensis che un po' rattoppato ha comunque dato battaglia, con giocatori come Maffeo, in gol oggi, che seppur giocando meno stanno affrontando la categoria con spirito pugnace.

GIRONE B

Poco da dire sulle larghissime vittorie di Lascaris (15-0 sul QuinciTava) e Pro Eureka (10-0 sulla Pro Collegno) se non sottolineare le prove in zona gol di Sfregola da una parte con 6 marcature e Rua dall'altra con 4. Più faticosa l'affermazione del Volpiano Pianese sul campo del Druentina, che spera anche nel colpaccio, soprattutto dopo essere rimasta con l'uomo in più sul risultato di 32- per le Foxes. Ma gli ospiti hanno comunque una marcia in più e un D'Ario vero mattatore della sfida con le ultime due reti dell'incontro. Ancora più tirato il successo dell'Alpignano sul campo della Rivarolese, con la squadra di Grungo costretta alla rimonta dai padroni di casa, che con prestazioni simili non faticheranno a salvarsi. Anche se le contendenti non mancano, come il Pianezza, capace di espugnare Borgaro per 3-2 al termine di un incontro sudato. Cade invece la Mappanese ad Ivrea, con gli eporediesi che trascinati dalla verve di Bosonin riassaporano il successo e provano a rifarsi sotto il gruppetto per la salvezza diretta, rosicchiando punti non solo alla concorrente odierna, ma anche all'Atletico Cbl, fermato sullo 0-0 da un Charvensod che tiene in vista i playout. 

GIRONE C

Tutto facile per le prime tre della classe. Chisola e Vanchiglia affondano con sei reti rispettivamente Pozzomaina e BSR Grugliasco, mentre lo Spazio Talent Soccer supera per 4-1 l'Academy Vanchiglia. Intensa la lotta per il 4° posto, con il Cenisia che aumenta leggermente il proprio margine regolando con una gran bella prestazione la Polisportiva Bruinese e sfruttando così al meglio il gran successo del Tetti Rivalta sul Lucento, a deciderla è Vercelli. 1-0 il risultato con cui il Nichelino Hesperia si impone sul Beiborg grazie a Siliato, per l'aggancio in classifica al Beppe Viola. Superato senza appello, come ammesso sportivamente dagli sconfitti, da un Mirafiori oggi in una delle sue migliori versioni. La doppietta di Bresolin (che manca il tris fallendo un rigore) certifica un successo di spessore al termine di una gara ampiamente meritata, che vale il +3 sulla zona retrocessione e un ottimo viatico in vista di una altro delicato scontro diretto con la Polisportiva Bruinese, in programma il prossimo turno.

GIRONE D

Il Bra apre le danze nell'anticipo del sabato superando autorevolmente la Saviglianese per 4-0 e salendo a 28 punti, ma il sabato le avversarie non stanno a guardare. Il Cuneo Olmo con un primo tempo perfetto supera 7-0 l'Alba Calcio, mentre il Fossano ha la prova più dura in casa del Busca, ma se la lascia alle spalle con una prestazione da incorniciare, condita dalla doppietta di Ribolzi e macchiata solo parzialemente dalla rete concessa nei minuti finali. Così come è da incorniciare l'affermazione del Pinerolo sul campo del Morevilla, sfida molto bella tra due belle realtà di questo raggruppamento che non hanno lesinato nell'impegno e ne è infatti venuta fuori una gara dagli alti contenuti tecnici. Primo tempo di marca ospite, poi i padroni di casa vengono fuori e con gran fisicità provano a rimettere in carreggiata l'incontro, ma alla fine i ragazzi di Cozzula la portano a casa. 
Per la lotta alla salvezza diretta 3 punti d'oro per Pedona e Carmagnola. I primi brillano sul campo della Giovanile Centallo controllando il campo e imponendosi per 3-0; i secondi danno vita ad un frizzante confronto con la Cheraschese, che è brava a recuperare nel primo tempo dopo essere andata 2-0 sotto, ma paga cara l'espulsione dell'estremo difensore Delmondo in apertura di ripresa, rosso considerato eccessivo che condiziona inevitabilmente il resto della partia chiusa 6-3 dagli ospiti. 
L'ultimo incontro di giornata poteva sembrare una formalità per la capolista Vinovo Sport Events contro il Garino, ma i ragazzi di Misale hanno affrontato la sfida senza paura, uscendo si sconfitti, ma prendendosi gli applausi per il gioco espresso e per essere stati in grado per buoni tratti di mettere in difficoltà i più quotati avversari.

GIRONE E

La Cbs aveva una trasferta davvero tosta da affrontare, ma la ha superata in maniera brillante, imponendosi sul campo del San Mauro per 2-0 grazie a Mattana e Oliva. La dura battaglia che ha visto trionfare i rossoneri permette di tenere a bada la Sisport, che ha la meglio dell'ostico Acqui, mentre alle spalle delle due battistrada un altro duo prosegue nel duello. Il Chieri batte a domicilio un Canelli che gioca alla pari per tutto l'incontro, un Derthona in continua emergenza invece trova anch'esso pane per i suoi denti sul campo della SCA Asti, ma grazie alla doppietta di Ravetti finisce per imporsi 2-1. 
Il successo più largo del girone è quello dell'Accademia Casale, travolgente contro il Psg superato con un eccellente 5-0, mentre all'Asti ne bastano due, entrambe a firma Furlanetto, per piegare le resistenze della Novese, con peraltro la seconda rete realizzata con l'uomo in meno. Chiude il quinto successo esterno di giornata, il 3-1 del FC Alessandria sul Carrosio che permette alla compagine di Cantone di tenere ad un tiro di schioppo l'ottavo posto. 

Registrati o fai l'accesso e commenta