L'ANALISI - Tre sole partite alla conclusione e soltanto 9 punti in ballo in questi match decisivi per la permanenza ai campionati regionali. Il destino delle retrocessioni passa tutto da queste ultimissime giornate, alcuni verdetti matematici sono già arrivati ma ci sono altre squadre che continuano a lottare per rimediare agli errori compiuti durante la stagione. Di seguito l'analisi delle varie formazioni suddivise per girone (in maiuscolo le partite da disputare in trasferta).
GIRONE A - ACQUI SICURO DEI PLAY-OUT, ORIZZONTI E CANELLI SI DARANNO BATTAGLIA FINO ALL'ULTIMA GIORNATA
Acqui 41 punti - ALFIERI ASTI, Chieri, CASALE
Novese 28 punti - Baveno, BORGOSESIA, Arona
Baveno 26 punti - NOVESE, Orizzonti, CANELLI
Canelli 21 punti - San Giacomo Chieri, COSSATO, Baveno
Orizzonti 20 punti - Cossato, BAVENO, Borgosesia
Borgosesia 17 punti - ACCADEMIA BORGOMANERO, Novese, ORIZZONTI
Con l'Acqui già sicuro della qualificazione ai Play-out, il Derthona dista troppi punti, anche la Novese e il Baveno sono in una situazione di relativa tranquillità per evitare la retrocessione diretta ai campionati provinciali. Il destino del dodicesimo posto invece è davvero incerto: il Canelli indubbiamente è favorito per la conquista dell'ultimo posto disponibile per l'accesso ai Play-out, ma Orizzonti dista un solo punto. Occhio anche al Borgosesia che all'ultima giornata affronterà proprio Orizzonti in uno scontro diretto che potrebbe rivelarsi decisivo. Certo l'Accademia Borgomanero alla prossima giornata è un cliente scomodissimo, il che fa presagire che il Borgosesia possa essere la sfavorita, calendario alla mano. Nulla da fare per Arona e San Giacomo Chieri, già retrocesse ai campionati provinciali senza possibilità di rimediare in queste ultime partite.
GIRONE B - VERDETTI SCRITTI (O QUASI) PER TUTTE LE POSIZIONI CHE SANCISCONO LA RETROCESSIONE DIRETTA. LOTTA VOLPIANO-BORGARO PER LA PERMANENZA
Volpiano 43 punti - VANCHIGLIA, Lascaris, SAN MAURO
Borgaro 42 punti - Venaria, PRO EUREKA, Alpignano
Venaria 34 punti - BORGARO, Vanchiglia, LASCARIS
Gassino 32 punti - LASCARIS, San Mauro, MONTANARO
Virtus Mercadante 28 punti - SAN MAURO, Montanaro, IVREA
Ivrea 19 punti - MONTANARO, RIVAROLESE, Virtus Mercadante
In questo Girone B sembra già tutto scritto, è indubbiamente il girone che ci può regalare meno sorprese in chiave medio-bassa classifica. L'Ivrea è praticamente sicura della retrocessione, a meno di miracoli. Alla Virtus Mercadante basta un solo punto per essere certa dei Play-out e alla prossima giornata c'è il San Mauro, difficile pronosticare un risultato diverso dalla vittoria. Il Gassino ed il Venaria sono troppo lontane dall'ottavo posto e sono qualificate ai Play-out, l'unica incertezza riguarda la posizione in classifica su chi tra le due concluderà decima. Lotta serratissima invece tra Volpiano e Borgaro per l'ottavo posto, che significa permanenza certa ai regionali, il traguardo più ambito. Favoritissimo il Volpiano che ha il calendario dalla sua, il Borgaro dovrà invece affrontare sia Pro Eureka che Alpignano, le due formazioni al comando. Tutto già deciso invece per le ultime tre posizioni: vanno ai provinciali la Polisportiva Gran Paradiso, il San Mauro ed il Montanaro.
GIRONE C - QUATTRO SQUADRE PER IL DODICESIMO POSTO, GRANDE LOTTA PER I PLAY-OUT. IL GRUGLIASCO SPERA IN UN MIRACOLO.
Grugliasco 43 punti - Bra, CBS, Bacigalupo
Bacigalupo 33 punti - CENISIA, Rosta, GRUGLIASCO
Cenisia 27 punti - Bacigalupo, PINEROLO, Savigliano
Bruinese 17 punti - Piscineseriva, GIOVANILE CENTALLO, Mirafiori
Olmo 15 punti - Savigliano, PISCINESERIVA, Giovanile Centallo
Pozzomaina 12 punti - Pinerolo, SAVIGLIANO, Piscineseriva
Savigliano 12 punti - OLMO, Pozzomaina, CENISIA
Tra i tre Gironi dell'Under 14, sicuramente è proprio il C quello che potrebbe regalare le sorprese più inaspettate. Al momento la Bruinese è dodicesima e se finisse oggi il campionato sarebbe ai Play-out. Però l'Olmo è alla finestra, a soli due punti di distacco, e più sotto di tre punti troviamo il Pozzomaina ed il Savigliano, che si affronteranno in uno scontro diretto alla penultima giornata. Impossibile pronosticare come finirà, seguiremo con attenzione questa battaglia fino alle battute conclusive, chissà che non arrivino sorprese dell'ultimo minuto. Cenisia e Bacigalupo si godono la loro tranquillissima qualificazione ai Play-out che è già matematica, mentre il Grugliasco è a ben cinque punti dal Pinerolo ottavo in classifica. Dovrebbe accadere un miracolo in quanto le prossime due giornate ci sono Bra e CBS sul cammino, sembra ormai scritto il verdetto del Pinerolo ai regionali nella prossima stagione. Non compare nell'articolo la Piscineseriva che detiene il record negativo di punti per questa stagione, solamente 2, già sicura della relegazione ai provinciali.