INTERVISTA - Chi è Leonardo Savoia?
classe 2009 che con il suo talento si conquista il titolo di capocannoniere del suo girone segnando ben 26 gol di stagione in 19 giornate. Grande trascinatore del Città di Baveno che si prende la scena ogni weekend mostrando le sue qualità con ottime prestazioni sul campo, generate anche dall’ottimo lavoro di squadra. Ultimamente le soddisfazioni che si regala al Città di Baveno non sono le sole, il giovanissimo classe 2009 esce soddisfatto anche dalla partecipazione ad un allenamento in casa della Juventus, che attenta osserva questo piccolo gioiello d’attacco.
So che hai sostenuto un allenamento con la Juventus, com’è andata l’esperienza?
“Sono arrivato al centro di allenamento, mi hanno accolto, fatto entrare nello spogliatoio con gli altri giocatori che fanno parte della squadra dei 2009. Insieme abbiamo svolto l’allenamento e mi è piaciuto, è stata per me un’esperienza nuova che non avevo mai fatto. Tutto e nato perché mi hanno osservato durante alcune partite di campionato e mi hanno convocato per questo allenamento. A breve tornerò lì per farne un’altro, l’8 marzo”.
Sei Capocannoniere del girone A, che sensazione si prova?
“Una grande soddisfazione personale, perché non mi aspettavo di fare così bene al primo anno, in un campo più grande. E in più io non sono un gigante, sono basso ma riesco a fare il mio”.
Hai collezionato 26 gol di stagione, sei tu il trascinatore di questo Baveno?
“Si può dire così, ma il merito per quello che stiamo facendo va soprattutto alla squadra, lavoriamo tutti insieme e alla fine quello che finalizza di più davanti alla porta sono io. Ma ripeto, è la squadra ha fare bene dal primo all’ultimo. Collaboriamo bene tra di noi”.
Ogni giornata di Campionato trovi la porta, come ci riesci?
“Io non penso a fare gol, quando capita capita ma mi faccio trovare pronto”.
Da attaccante a chi ti ispiri e dove speri di arrivare un giorno?
“Il mio giocatore preferito è Messi, mi ispiro a lui. E spero di arrivare a fare il calciatore in Serie A”.
Al momento la tua squadra si trova seconda in classifica a pari punti del Bulè Bellinzago e a -1 dallo Sparta Novara, cosa dobbiamo aspettaci nelle prossime giornate da questo Baveno?
“Noi abbiamo iniziato benissimo il girone di ritorno e cercheremo di dare continuità ai nostri risultati, secondo me riusciremo nel nostro obbiettivo”.
C’è una squadra da temere in questa corsa finale?
“Secondo me chi può fare veramente bene è il Gozzano che ha appena battuto il Bulè e anche il Verbania che si sta riprendendo dal momento di crisi che ha avuto”.
Qual’è il tuo obbiettivo individuale di fine stagione?
“Con la squadra arrivare nelle prime quattro e se vogliamo dirla tutta di vincere il girone. Personalmente voglio arrivare almeno ai 30 gol stagionali. Se ci arrivo prima alzerò l’asticella”.
Quel’è il tuo sogno?
“Vincere il mondiale con la maglia azzurra”.
Dove ti vedi tra dieci anni?
“Mi vedo nella Primavera di qualche squadra professionistica o magari in prima squadra”.