Lunedì, 29 Aprile 2024
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 472

Domenica, 22 Maggio 2016 18:48

Troppo Alpignano per la Mappanese (T. Leinì - 2005)

Scritto da

Leinì,  22 maggio

 

Un Alpignano sciolto e ormai pienamente consapevole dei propri mezzi (e rodatissimo dopo un anno di partite insieme) maramaldeggia ai danni della Mappanese nella seconda giornata del II° trofeo “Giocare per donare un sorriso” che si sta disputando sui campi del Real Leinì.Al di là del risultato finale, la compattezza e la coralità raggiunte dalla squadra di Mister Di Matteo sono dimostrate dai classici 3 indizi che offrono la prova: il gioco è fluido e costante chiunque venga messo in campo; i 9 gol quasi equamente distribuiti nei 3 tempi; sono andati a segno 6 giocatori diversi e ricoprenti tutti i ruoli (dai difensori, ai centrocampisti, ai soliti feroci attaccanti).E tutto ciò nonostante un campo brullo, brutto e gibboso che non ha comunque impedito ai piedi educati dei blu di controllare bene la sfera e di offrire trame quasi sempre apprezzabili per precisione e rapidità e di porte invero troppo piccole per la categoria.

 

 

Per la prima volta Mister Di Matteo parte con il doppio centrale (capitan Bonfiglio e Degioanni) davanti al disoccupato Casalegno, Gribaldo centrale nel posto solitamente agito con grandi risultati da un Ciliberti defilato sulla sinistra, Petrillo largo a destra e Achille Di Matteo terminale offensivo.Al 3’ L’Alpignano sblocca il risultato con un vero e propriogolazo di Ciliberti che scarica all’incrocio una bomba dal limite. Due minuti più tardi ancora il fortissimo centrocampista dei blu, dopo una esaltante sgroppata offre a Di Matteo la palla del raddoppio. All’11’ la funambolica punta, a conclusione di una delle sue irrefrenabili azioni personali, supera con un tunnel il diretto avversario e serve in area l’accorrente Petrillo che controlla e appoggia in rete di piatto.

 

Nella seconda frazione l’Alpignano cambia le ali (Nave a destra e Ciccarelli a sinistra), mantiene il duo centrale che non ha lasciato possibilità alcuna agli attaccanti avversari e inserisce Federico Neirotti punta al posto di Di Matteo.E la musica non cambia, non passa un minuto e il rapace Federico torna finalmente e meritatamente al gol con una delle sue implacabili girate a pochi passi dalla porta. L’ottima spinta di Nave e Ciccarelli sulle fasce permettono al 3’ a capitan Bonfiglio di cogliere un meritatissimo centro con un gran tiro dalla distanza (vedi video) e prima della fine del tempo ancora Neirotti coglie la traversa dopo una splendida triangolazione Gribaldo-Nave (vedi video).

 

Nell’ultima frazione i blu dilagano trascinati da un Petrillo in una delle sue giornate che lo rendono immarcabile, imprendibile, imprevedibile e terribilmente efficace: al 1’ coglie il palo, al 4’ calcia appena fuori una punizione, pochi secondi più tardi, servito splendidamente sulla fascia da Nave, si accentra e supera il portiere avversario con un preciso rasoterra (vedi video) e infine (siamo all’ultimo di 5’ minuti infernali per il diretto avversario) fugge imprendibile in contropiede e appoggia ancora di piatto per la magnifica tripletta personale (vedi video). Tramortiti, i granata di Mappano non riescono a rialzarsi, Alberto Casalegno si concede una mattinata di riposo e i blu, impietosi, hanno ancora il tempo di dilagare. La saetta Nave fugge al 6’ sulla destra e poi tira a botta sicura vedendo però il suo tiro parato ma un minuto più tardi coglie il meritato premio dalla distanza e questa volta il portiere avversario non trattiene. All’ 8’ è Ciliberti a fare tutto da solo e a fulminare un passo dentro l’area il povero estremo granata  A questo punto tutti si aspettano il risultato pieno, rotondo e anche utile ai fini della differenza reti ma la porta troppo piccola non permette al bomber Di Matteo di realizzare il rigore concesso a pochi istanti dalla fine e ottenuto grazie ad un intervento sullo stesso attaccante dei blu.

                                                                           

  Mario Gribaldo (Alpignano)                                 

 

ALPIGNANO-MAPPANESE 9-0

 

I marcatori dell' Alpignano: pt 3’ Ciliberti, 5’ Di Matteo, 11’ Petrillo; st 1’ Neirotti, 3’ Bonfiglio; tt: 4’, 5’ Petrillo, 7’ Nave, 8’ Ciliberti

 

La formazione dell'Alpiganano – 1) Casalegno, 2) Nave, 4) Ciccarelli; 5) Degioanni, 6) Bonfiglio (cap) 7) Gribaldo, 8) Ciliberti 9) Neirotti, 10) Di Matteo, 11) Petrillo. All. Ciro Di Matteo. Dir. Petrillo e Degioanni.

 

 

Letto 3293 volte

Video

Registrati o fai l'accesso e commenta