La vita calcistica di Thijs Barcellona si tinge di bianconero. Dopo mesi di corteggiamenti da parte di entrambe le squadre professioniste torinesi, il bomber del Venaria ha ceduto alle avance della Juventus preferendola dunque al Torino. Decisiva per la decisione finale, il tour centro sportivo di Vinovo che la dirigenza della Juve ha fatto fare a Thijs e la chiarezza avuta nei suoi confronti. Si tratta di un passaggio di proprietà ufficiale tra Venaria e Juventus e l’accordo tra la stessa Juve e Barcellona prevede che il ragazzo vesta la maglia bianconera per almeno una stagione e mezzo e che quindi faccia parte della squadra anche il prossimo anno per il campionato Nazionale Under 15.
E fuori dubbio che i Giovanissimi fascia B del Venaria perdano un elemento chiave nella lotta alle fasi finali del girone A, ma in casa Cervotta a prevalere è il sentimento di gioia e orgoglio. Attaccante di origini olandesi (la madre è dei Paesi Bassi), Barcellona è forte fisicamente, bravo negli spazi e ha un eccezionale fiuto del gol. Basti pensare che nelle 9 partite giocate nella prima fase provinciale, Thijs ha segnato 20 gol laureandosi capocannoniere del raggruppamento e al secondo posto assoluto dietro Rossi del Pozzomaina.
Queste le parole di Domenico Mallardo, amministratore delegato del Venaria: “Orgogliosi di aver dato un nostro giocatore alla Juventus. Il nostro Settore giovanile deve lavorare sempre in quest’ottica”. Molto soddisfatto anche Paolo Gribaudo, allenatore dei Giovanissimi fascia B 2002 del Venaria: “Quando un ragazzo ha queste occasioni è giusto che le sfrutti. Siamo tutti ovviamente contenti, è una cosa positiva per tutti. Se l’hanno preso a metà stagione vuol dire che gli serve davvero. Thijs è una punta che falere il proprio fisico, vede la porta ma deve ancora migliorare nella velocità di pensiero e alla Juventus potrà fare il salto di qualità. Lui è uno che si impegna molto sia in allenamento che in partita: se con noi dava il 100 %, alla Juve sono sicuro che darà il 110 %”.