Venerdì, 12 Settembre 2025
Giovedì, 11 Settembre 2025 22:58

45º SuperOscar / Under 19 - Al Chisola basta il primo tempo, 4-0 sul Volpiano Pianese nel segno di Calamita

Scritto da Luca Mereu

FINALE - Nulla da fare per le Foxes, il centravanti del Chisola spadroneggia con una tripletta dopo il vantaggio di Mazzone. Vittoria meritata per i vinovesi di Miles Renzi.


CHISOLA-VOLPIANO PIANESE 4-0
RETI: pt 4' Mazzone, 17' rig., 24' e 32' Calamita
CHISOLA (4-3-3): Lepore, Picca (st 9' Tommasi), Giachello, Mazzone, Coco, Cattalano, Garbellini (st 11' Nanni), Marini (st 1' Paneghini), Calamita (st 15' Dehari), Messina (st 1' Cammarata), Chessa. A disp. Bahadi, Parisotto, Destefano, Curri. All. Renzi
VOLPIANO PIANESE (4-3-3): Gugliotta, Rebotti (st 8' Giammarco), Riccardi, Barberis, Mullaj, Zucco, D'Abbene (st 13' Vaschetto), Pettinari (st 4' Giardino), Baumgartner (st 1' Touti), Suquet, Fabbrini. A disp. Amodio, Gradia, Stefanelli, Marinella, Croce. All. Romeo
AMMONITI: 22' Sequet (V), st 13' e 34' Nanni (C)
ESPULSO: st 34' Nanni (C)
NOTE: st 3' Lepore (C) para rigore a Touti (V)

PRIMO TEMPO

Chisola e Volpiano Pianese chiudono una grande giornata di calcio sui campi della Pro Eureka con la finalissima che vede protagonista la Juniores. Sulla scia di quanto visto nella finale di U16 le due squadre partono a ritmi alti e sin dai primissimi minuti regalano spettacolo.

Al 2' Volpiano vicinissimo al vantaggio: Fabbrini affonda sulla sinistra, rasoterra in mezzo per l'accorrente Pettinari che lascia partire un imparabile piatto destro, ma la palla termina di un soffio al lato del palo. La risposta del Chisola è immediata e porta al vantaggio: punizione di Chessa, Gugliotta respinge ma tutto solo Mazzone, in sospetta posizione di fuorigioco, deposita facilmente in rete. I calci di punizione sembrano poter essere un fattore a vantaggio dei vinovesi, che creano scompiglio in altre due occasioni, ma al 10' è Pettinari lanciato in campo aperto ad andare a un passo dall'1-1, bravissimo Lepore a respingere con il piedone. Un giro di lancette dopo Marini a botta sicura sfiora il 2-0, ma la difesa mura. E subito dopo un velenosissimo angolo di Garbellini calciato direttamente in porta chiama Gugliotta al difficile intervento. Non c'è un attimo di tregua e al 17' su una progressione furiosa di Chessa sulla sinistra il Chisola guadagna un calcio di rigore. Calamita si incarica della battuta, Gugliotta intuisce, ma manca di poco la parata ed è così 2-0. I ritmi non si placano ma per vivere un nuovo brivido si deve attendere il 23', quando una punizione di Marini chiama Gugliotta all'intervento difettoso. Un minuto dopo il portiere volpianese non può però nulla sulla zuccata di Calamita, che sancisce il 3-0. È una botta durissima per le Foxes, che finiscono anche per subire il quarto gol, ancora dopo un calcio di punizione, con la sfera che resta in area dopo un batti e ribatti, finché Calamita non spedisce in fondo al sacco regalandosi l'hat-trick.

SECONDO TEMPO

Parte a fuoco anche il secondo parziale, con il Volpiano Pianese che potrebbe immediatamente accorciare dal dischetto, ma Lepore si supera sulla conclusione del neo entrato Touti e il risultato non cambia. Portierone del Chisola decisivo anche poco dopo, su una conclusione a botta sicura da dentro l'area, ma la sua uscita è tempestiva. Tanti i cambi da una parte e dall'altra e la sfida, pur sempre frenetica, vede a questo punto le difese primeggiare senza grossi patemi sugli attacchi e i pericoli latitano da una parte e dall'altra.

Le Foxes sono encomiabili nell'impegno profuso, ma la partita vive una fase di stanca fino al 25', quando una punizione di Touti terminata alta di poco non riaccende l'attenzione del pubblico. Da qui alla fine non succede più nulla e solo nell'ultimo minuto di gioco il tabellino si arricchisce con l'espulsione di Nanni per doppio giallo, mentre sulla seguente punizione Riccardi manca di un nulla la rete della bandiera. Finisce qui, il Chisola trionfa meritatamente, ma la punizione è forse stata eccessiva per un Volpiano Pianese che deve registrare qualcosa a livello difensivo.

Letto 364 volte Ultima modifica il Giovedì, 11 Settembre 2025 23:04

Registrati o fai l'accesso e commenta